Ciao, ho lo stesso motore, nella versione benzina però. Per esperienza posso dirti che come temperature spesso arriva a oltre 100 gradi, infatti la ventola attacca poco dopo i 105, questo perché in Opel hanno alzato le temperature di esercizio per cercare di ottimizzare i consumi, quindi quella che hai visto era una temperatura più che normale.
Proprio per il fatto delle alte temperature però, andrebbe messo il liquido refrigerante al posto della sola acqua, altrimenti andrebbe in ebollizione... Se dici però che la macchina andava bene e la temperatura era a 96 gradi, meglio così
Per la guarnizione alla testata, se vuoi essere sicuro che sia apposto, guarda sotto il tappo dell'olio e vedi se c'è una "maionese", e nella vaschetta del refrigerante se trovi delle tracce d'olio.
Sulle Corsa D comunque, i problemi alla testata ci sono stati principalmente con i motori Z12XEP (prerestyling)... La macchina che stai vedendo ha l'A12XER, sul quale hanno montato una guarnizione alla testata rinforzata, proprio per evitare problemi
Detto questo, non è detto che la macchina sia una fregatura, ma nemmeno puoi escluderlo. Verifica che i km sono originali dalla targa, e oltre ai consigli che ti ho dato, se la macchina ti piace tanto, spera che ti vada bene!