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Consiglio amplificatore con batteria di serie Opel Corsa D 1

Messaggioda Michele97 » 27/11/2019, 17:23

Ciao a tutti, sono nuovo sul forum. Ho da un paio di mesetti una Opel Corsa D sport 3 porte 1.7 da 125 cv diesel. Da amante di impianto audio, vorrei amplificare gli altoparlanti che ho installato da poco. Sul fronte ho messo un kit due vie Hertz (Hertz CK 165 L) quindi woofer e tweeter con relativi filtri per ogni altoparlante. Al posteriore ho messo degli altoparlanti coassiali a due vie da 13 (Hertz CX 130) ma che non amplificherò, li lascio collegati all'autoradio anche se poco si sentiranno. L'autoradio che attualmente ho, e che sicuramente terrò per un po è un due din della JF Sound da 7 pollici. Nel bagagliaio vorrei poi mettere il subwoofer che avevo sulla mia vecchia punto, un sub Pioneer da 30 champion series da 4 ohm (esattamente Pioneer TS-W307) in cassa chiusa. Quello che volevo fare è amplificare il kit due vie al fronte e il sub pioneer con un unico amplificatore. Pensavo ad un 4 canali (un canale per portiera al fronte e due canali a ponte per il sub). Volendo usare la batteria di serie della macchina (credo da 80 ah ma magari in futuro ne metterò una leggermente più potente) quale amplificatore mi consigliate? Ovviamente l'impianto lo userei solo a macchina accesa. Budget fino a 400 euro.
Ringrazio in anticipo per le risposte. Saluti.

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Messaggioda MaxMix » 27/11/2019, 17:45

A mio giudizio sei già partito bene come setup e consigliarti uno specifico modello di ampli non è il caso, io opterei però per un ampli dedicato al sub e uno per il fronte anteriore; io ho sempre fatto cosi.
Oltretutto con singolo ampli dovresti cablare il cavo per il sub se installi l'ampli davanti o viceversa per i due canali frontali se lo installi dietro.
Col tuo budget potresti anche avanzarne secondo me, la scelta ovviamente in base alla potenza nominale degli altoparlanti.
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Messaggioda Michele97 » 27/11/2019, 17:58

Sì Ho deciso di partire con dei buoni componenti. Qualcosa che andasse bene sia con che senza amplificatore. Utilizzare due amplificatori però non mi va, per motivi di tempo per il cablaggio preferisco un unico ampli per tutto, anche se so perfettamente che non è il massimo. Un lavoro del genere l'avevo sulla punto, ma era già qualcosa di più serio rispetto a quello che voglio fare sulla opel. Per la Opel preferisco avere un unico ampli. L'amplificatore lo metterò dietro, e i cavi per l'alimentazione e casse so già dove farli passare. Però non so proprio quale amplificatore usare con la batteria originale. Sapresti darmi qualche consiglio in più?

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-- 27/11/2019, 18:01 --

Per quanto riguarda le potenze, il fronte è da 300 watt massimali ma non so in rms quanto è, invece il sub è da 350 watt rms e 1200 di picco
Ultima modifica di Michele97 il 27/11/2019, 18:01, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda Albb » 28/11/2019, 21:26

puoi mettere qualsiasi amplificatore, nessuno ti assorbirà tanta corrente da buttare giu una 80ah ( a macchina accesa). L'importante è che non superi 80-90 watt rms per canale perchè i cavi originali sono molto sottili e potrebbero bruciarsi
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Messaggioda Michele97 » 29/11/2019, 7:23

Si ho visto che i cavi originali del kit del fronte sono molto sottili. Sulle istruzioni dice che supportano 300 watt massimi ma son sicuro che se do 300 watt quei cavi si sciolgono...grazie per le risposte, vedrò in questi giorni cosa comprare

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Messaggioda Michele97 » 29/11/2019, 9:37

E se togliessi i crossover di ciascun woofer e tweeter e mettessi un unico crossover a portiera (quindi un crossover 2 vie per woofer e tweeter) cambiando i cavi non dovrei avere problemi? È solo un idea questa. Ma se decidessi di fare così, quale crossover mi consigliate? E con quale tagli di frequenza?

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Messaggioda Albb » 29/11/2019, 17:17

in genere i crossover due vie sono migliori ( a mio parere). Ti consiglio di andare su marchi blasonati oppure puoi cambiare tutto il kit in modo da avere i crossover adatti ai woofer.
300 watt massimi, saranno un 70 rms volendo esagerare... a breve metterò un boss 4x90 e non mi và di bucare le portiere per far arrivare i cavi ( facendo morire quelli originali) quindi devo trovare una soluzione :uhmm:
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Messaggioda Michele97 » 29/11/2019, 20:53

Ci stavo pensando ai crossover due vie. Per il passaggio dei cavi farò passare tutto dietro i montanti sotto la portiera o battitacco. Per quanto riguarda il kit, volevo tenere questo hertz, al massimo in futuro cambierò i tweeterini hertz con dei super tweeter. Che taglio di frequenza mi consiglieresti per questi componenti (quindi kit originale hertz) volendo cambiare i crossover?

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Messaggioda Albb » 29/11/2019, 21:43

il cablaggio classico puoi fare da sotto il battitacco, però se vuoi mandare più di 65-70 watt rms sul fronte devi bucare le portiere per far arrivare il cavo direttamente dall'amplificatore. Come crossover prendi i coral o gli hertz cx200 ( che costano 55 euro ). i tweeter a compressione te li sconsiglio, in quanto oltre a creare le tasche devi inserire almeno un woofer 20cm o 2 da 16cm (Sempre SPL) per non rompere un certo equilibrio sonoro. Io ho l'intenzione di prendere delle XPL da 16 però dovrei cambiare anche i tweeter sempre dimensione standard ma da SPL però non sò quanto possa essere redditizio dato che oltre un certo numero di watt non posso spingermi per non bruciare i cavetti, maledetto il risparmio sui cavi :wtf:
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Messaggioda Michele97 » 29/11/2019, 22:11

Quando feci il mio primo impianto audio sulla mia vecchia punto mk2 avevo un ampli 80w x 4 canali e i cavi(non originali) li avevo fatti passare da sotto. Per i cavi quindi non ho problemi, userò quelli leggermente più grossi degli originali per l'impianto sulla opel. Poi i cavi in portiera li farò passare dal tu no in gomma che c'è tra le cerniere dello sportello, dove ci sono anche i fili per il tasto dei tergicristalli ecc, li dovrebbero passarci. Per i crossover avevo visto anch'io gli hertz cx200 (se possibile volevo tenere tutto di marca hertz). Dici che con i woofer da 16 vanno male i super tweeter? Pensandoci un po su, credo che woofer da 16 e super tweeter forse sono un po "sproporzionati". E se volessi tenere i woofer hertz da 16, quali tweeter mi consiglieresti? Vorrei avere una buona e potente voce, e quei tweeterini che ho preso con il kit non sembrano così potenti.

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Messaggioda Albb » 30/11/2019, 18:32

più che sproporzionati sono incompatibili in quanto i super tweeter sono SPL ( Sound performance level) mentre il tuo kit hertz SQL (Sound quality level), avresti delle mancanze nelle frequenze medio alte perchè quei tweeter attaccano a 5k hz mentre quelli classici da 1.5-2k. Negli impianti da spl quelle frequenze sono garantite dal woofer, nel tuo caso le perderesti perchè sono da sql. Comunque non credo che il nuovo cablaggio ti possa passare daal tubo di gomma, perchè dovrebbe essere quello con i pin e non il classico tubo vuoto. Per i tweeter dipende dal tuo budget, perchè ci sono quelli da 35 fino a 200 euro, che secondo me sono esagerati. I ciare sono molto buoni come tweeter o gli stessi hertz (DT 24.3 ) però personalmente andrei sulla coral, è la mia marca preferita.. amo il suono che producono :roftl:
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Messaggioda Michele97 » 30/11/2019, 19:45

Quindi per avere una riproduzione di tutte le frequenze dovrò andare sui tweeter volendo tenere i woofer hertz. Ce l'ho da poco la corsa quindi devo ancora studiarla bene, non ho ancora visto il tubo nella portiera come è, quindi dovrei vedere se ci passano o meno i cavi. Per i tweeter stavo cercando dei componenti che poi andassero bene a incasso dove c'è la predisposizione del tweeter, quella quasi attaccata alla maniglia per capirci. La mia idea sarebbe quella di bucare il pannello dove c'è la griglia del tweeter e mettere un tweeter a incasso. Per il budget è "indifferente" diciamo che posso spendere 50 o 100 o 150 euro, poi certo meno spendo e meglio è. Dei tweeter buoni e potenti (che reggano almeno dai 70 ai 100 watt rms)quali potrebbero essere?

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