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"Puzza" dalle bocchette dell'aria condizionata

Messaggioda eymerich56 » 19/11/2019, 16:51

Hai della schiuma sul tappo del serbatoio del liquido raffreddamento?
E invece il tappo dell'olio motore è pulito?
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Messaggioda esteban16 » 19/11/2019, 21:59

No il tappo dell'olio è pulito


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Messaggioda esteban16 » 26/11/2019, 9:16

Buongiorno vorrei comunicarvi degli aggiornamenti.
In questi giorni sono stato parecchio indaffarato ed ho preferito tenere ferma la macchina.
Ieri la prendo percorro una 10ina di km in tangenziale e mi si accende la spia della temperatura.
Mi fermo il prima possibile e spengo l’auto.
Dopo circa 15 minuti provo ad aprire il tappo del liquido di raffreddamento ma era ancora caldo e al minimo svitamento si sente uno sfiato e il liquido in ebollizione fuoriesce dal tubicino di scarico.
Attendo ancora un po’ che si raffreddi apro e rabbocco con dell’acqua che avevo fortunatamente in macchina.

Stamattina, vista l’umidità della notte, trovo di nuovo tutto appannato.
Rabbocco ancora parecchia acqua (ne ho messa 1,5lt) non so se perché ne sia fuoriuscita parecchio il giorno prima.
Comunque accendo l’auto, accendo lo sbrinatore e come per magia si sbrina tutto in 2 minuti e peraltro non si sente nemmeno più la puzza.

Ora resta da capire se ho una perdita e quindi troverò di nuovo il liquido al minimo o se era stata soltanto una mia mancanza (sono sincero è da un po’ che non controllo il liquido di raffreddamento).
Inoltre la vaschetta è parecchio sporca, non solo di quella schiumetta, ma pare proprio che il liquido ci sia mentre è soltanto l’alone rimasto sulla vaschetta.
Mi consigliate di smontare e pulirla per bene o ne compro direttamente una nuova e la monto direttamente?


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Messaggioda Riccardo64 » 26/11/2019, 9:44

Mah, se hai sentito soffiare significa che perdite non ci sono, bisogna piuttosto capire se non ci siano problemi alla testa.
Per la vaschetta non farti problemi.

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Messaggioda esteban16 » 26/11/2019, 11:05

Riccardo64 ha scritto:Mah, se hai sentito soffiare significa che perdite non ci sono, bisogna piuttosto capire se non ci siano problemi alla testa.
Per la vaschetta non farti problemi.

[]


Stessa cosa che ho pensato e per questo ho provato a documentarmi un po’ sui “segnali” che ti da la testa bruciata.
In pratica ho letto problemi che i principali sintomi sono il fumo bianco dalla marmitta e che quando la macchina è fredda va a 3.
Per fortuna non ne ho di questi problemi.


Volevo pulire la vaschetta proprio per vedere se si riformavano tracce di quella schiumetta ( che sinceramente non so se sia olio che è andato a finire nella vaschetta di espansione o altro).

Inoltre, non so se può essere influente, qualche tempo fa mi si ruppe il bulbo dell’olio.


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Messaggioda Ryudara » 26/11/2019, 16:17

Non mettere acqua nella vaschetta, ma solo liquido apposito per le alte temperature. Ti dico così perché non è raro che si superino i 100 gradi con la Corsa, e a quella temperatura l'acqua va in ebollizione e non conduce più calore, quindi rischi di bruciare la guarnizione alla testata (se non è già successo).

Comunque, i principali segnali di una guarnizione alla testata rotta sono quelli che hai detto, ma in caso di piccole rotture la macchina si comporta normalmente, consumando solo liquido di raffreddamento.
Facci sapere se il livello del liquido continua ad abbassarsi :nonono:
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Messaggioda Riccardo64 » 26/11/2019, 19:04

alcuni motori poi hanno problemi alla guarnizione della pompa dell'acqua sul basamento... (se n'è accennato anche qui)
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Messaggioda esteban16 » 26/11/2019, 22:52

Solitamente dopo quanto dovrebbe abbassarsi il livello?
Ho appena controllato e quindi nell’intera giornata il livello è rimasto invariato.


Spero proprio non sia nulla di grave, la mia corsa ha solo 75mila km :(


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Messaggioda esteban16 » 27/11/2019, 15:14

Confermo che non perde, anche oggi il liquido è ok


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Messaggioda Riccardo64 » 27/11/2019, 22:14

il tappo della vaschetta è in ottime condizioni?
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Messaggioda esteban16 » 27/11/2019, 22:31

Riccardo64 ha scritto:il tappo della vaschetta è in ottime condizioni?


Si, come avevo evidenziato in foto era solo un po’ sporco.
L’ho pulito e ho pulito anche la vaschetta e per il momento sembra essere tutto ok


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Messaggioda agi62 » 27/11/2019, 22:47

Non hai nemmeno più l'umidità dentro l'abitacolo?
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Messaggioda esteban16 » 27/11/2019, 22:57

agi62 ha scritto:Non hai nemmeno più l'umidità dentro l'abitacolo?


No per fortuna no.
O meglio siccome vado a lavoro alle 5 di mattina trovo la normale umidità della notte (ma vedo che è presente in tutte le auto).

Ma la cosa che finalmente mi fa gioire è che accendo l’aria e tempo 2 minuti e il vetro si riesce a sbrinare non come prima dove ci voleva molto ma molto più tempo


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Ultima modifica di esteban16 il 27/11/2019, 22:59, modificato 2 volte in totale.
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Messaggioda agi62 » 27/11/2019, 23:31

A questo punto potrebbe essere stata un'infiltrazione di acqua piovana dentro il circuito dell'aria, bho, chissà, speriamo non si ripresenti :)
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Messaggioda esteban16 » 27/11/2019, 23:40

agi62 ha scritto:A questo punto potrebbe essere stata un'infiltrazione di acqua piovana dentro il circuito dell'aria, bho, chissà, speriamo non si ripresenti :)

Oppure soltanto il fatto che il livello del liquido di raffreddamento era troppo basso? Plausibile?


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