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Spurgo frizione Opel corsa E b-color 90cv gpl

Messaggioda Alexander816 » 28/03/2020, 15:50

Salve a tutti! Come da titolo, possiedo un Opel corsa E 90cv gpl del 2016...vorrei eseguire uno spurgo del liquido frizione però non ho capito bene quale sia lo sfiato da aprire per eseguire tale operazione...qualcuno di voi sa darmi qualche suggerimento?
Grazie in anticipo

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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 28/03/2020, 19:29

Ciao, sulla Corsa E non ne ho idea, ma avendo una Corsa D lo spurgo per la frizione sarebbe il liquido dell' olio dot4 e la vite di spurgo è la stessa di quello dello spurgo dei freni, almeno silla Corsa D ma penso anche sulla Corsa E
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Messaggioda Alexander816 » 29/03/2020, 18:13

Eh si, sia la frizione che i freni condividono lo stesso liquido, però spurgando dai freni non si libera dal liquido vecchio ,magari anche da bolle d’aria, il circuito della frizione...infatti a tal proposito ci dovrebbe essere una valvola di sfiato , tipo quella che si trova nei freni, anche per quanto riguarda la frizione

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Messaggioda Riccardo64 » 29/03/2020, 19:20

da quello che sapevo io dovrebbe esserci uno spurgo dove c'è il pistone sul cambio, dove c'è la frizione (è anche logico che sia li)
prova ad inserire il VIN qui e vedere se capisci dove può essere
http://catcar.info/opel/?lang=en
o qui
https://opel.7zap.com/it/car/
Ultima modifica di Riccardo64 il 29/03/2020, 19:29, modificato 2 volte in totale.
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 29/03/2020, 22:03

Alexander816 » 29/03/2020, 19:13 ha scritto:Eh si, sia la frizione che i freni condividono lo stesso liquido, però spurgando dai freni non si libera dal liquido vecchio ,magari anche da bolle d’aria, il circuito della frizione...infatti a tal proposito ci dovrebbe essere una valvola di sfiato , tipo quella che si trova nei freni, anche per quanto riguarda la frizione

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certo, infatti ho detto che lo spurgo della frizione ha la valvola uguale a quella dei freni sulla pinza, ma non è la stessa ovvio..nella nostra Corsa D la valvola della frizione la ha sotto la batteria quindi lato guida
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Messaggioda Alexander816 » 30/03/2020, 18:18

Come valvola di sfiato , aprendo il cofano , c’è questa qui, però il dubbio è: se questa è per lo sfiato dell’olio dell’olio del cambio...

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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 30/03/2020, 20:56

l' olio del cambio non ha sfiato, questo dovrebbe essere sicuramente quello della frizione..per vederlo subito fai cosi tanto non succede nulla..dovete essere due persone però, uno da dentro l' auto e uno allo sfiato, svita un giro lo sfiato e alla persona dentro l' auto gli dici di abbassare il pedale della frizione, se esce liquido è quello :cool:

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Messaggioda agi62 » 30/03/2020, 22:48

Secondo me quello è l'ingrassatore del riduttore dello sterzo.
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Messaggioda nik60 » 31/03/2020, 9:46

quello è uno sfiato del cambio posto sul selettore delle marce non centra nulla con la frizione..per capire dove sta' lo spurgo ammesso che ci sia, segui il tubo dell'olio che parte dalla vaschetta del liquido dei freni e vedi dove arriva nella parte superiore del cambio dove poi si innesta nel raccordo del cuscinetto idraulico, in pratica lo spurgo è lì

ho modificato perchè l'ultima riga era poco comprensibile
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Messaggioda Alexander816 » 31/03/2020, 15:04

Infatti il mio dubbio era proprio quello lì, niko60...adesso non mi resta, non appena ho la possibilità di alzare la macchina,di fare la prova a seguire il tubo che parte dalla vaschetta del liquido freni.
Da mesi che l’auto per l’innesto della prima marcia fa fatica...delle volte , non sempre , si impunta...quest’ultimo viene superato lasciando e ripremendo la frizione o altrimenti innestando la seconda per poi passare in prima.
Diciamo che in questo periodo ho voluto approfondire la cosa cercando di passare per gradi...ho notato che anche a macchina spenta il cambio faceva fatica nell’inserimento delle marce, quindi ho provato qualche settimana fa a cambiare l’olio del cambio... con mia sorpresa ho scoperto che ve ne era almeno mezzo litro in meno del previsto ( si sospetta una mancanza partita dalla casa costruttrice, perché la zona non presenta nessuna perdita)comunque, risolviamo la cosa mettendo la giusta quantità di olio...il risultato è un cambio molto più fluido e leggero negli innesti però con mio dispiacere noto che l’impuntamento per quanto riguarda la prima marcia non viene risolto ma leggermente migliorato, allora riprovo il cambio a macchina spenta , le marce entrano benissimo anche la “ maledetta “ prima , non fa una piega! Quindi concentro la mia attenzione sulla frizione ed in primo luogo sul liquido della frizione , cercando di provare uno spurgo del liquido frizione...
Non mi resta che provare, comunque , se avete dei consigli a riguardo sono bene accetti, grazie a tutti.

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Messaggioda nik60 » 31/03/2020, 16:30

il tubo lo puoi vedere anche senza alzare l'auto di solito sta nella zona medio/alta del motore e non proprio sotto... riguardo l'impuntamento della marcia.. penso che i problema non si possa risolvere con un semplice spurgo anche perchè un eventuale presenza di aria nel circuito influenza tutte le marce e non solo la prima anche se la prima marcia è quella piu' rognosa.. che tipo di olio hai messo nel cambio..il suo originale o altro?
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Messaggioda Alexander816 » 31/03/2020, 19:46

Come olio ho messo il suo originale...Nik60 il tuo ragionamento ci sta però considerando che la prima risulta una marcia rognosa magari un leggero “ malfunzionamento della leva frizione” può comportare questo impuntamento , cosa che per le altre marce non si avverte...però tutti questi rimangono ragionamenti da “ignorante” prima di andare a toccare parti un po’ più delicate e magari entrare nel circolo vizioso in cui una volta portata la macchina dal meccanico non se ne esce più...vorrei provare questi piccoli interventi abbastanza “semplici” , però dopo tutto la macchina va benissimo , l’auto non presenta nessun problema , a parte ogni tanto la prima , le cambiate sono fluide e nette! Quindi ci andrei con i piedi di piombo ad inoltrarmi in interventi più massicci ( tipo mettere mano alla frizione)

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Messaggioda nik60 » 31/03/2020, 19:54

certamente.. è corretto e anche utile volendo fare prima questi piccoli interventi a costo zero,, una cosa si potrebbe provare a fare.. la registrazione/regolazione della leva che comanda il selettore delle marce ma è una operazione che deve fare il meccanico, pero' è una di quelle operazioni per nulla invasive e a costo quasi zero se non i dieci minuti che occupa il meccanico per procedere a questa regolazione per altro da fare a tentativi.
come olio originale intendi comprato alla opel?

aggiungo qui....lo spurgo dovrebbe stare alla sinistra di quello sfiato in foto che hai postato, è un pezzo in plastica nera dove da una parte ci va il tubo e davanti c'è invece lo spurgo sempre in materiale plastico
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Messaggioda Alexander816 » 31/03/2020, 23:29

L’olio è stato acquistato direttamente in un concessionario Opel. Per quanto riguardo la registrazione delle marce è qualcosa che , parlando con un meccanico , mi ha escluso, sempre per il motivo che facendo la prova a macchina spenta le marce entrano tutte con un dito.
Ritornando allo spurgo frizione , la valvola è quella che ti ho evidenziato in questa foto?

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Messaggioda nik60 » 01/04/2020, 6:06

uuhhh.si potrebbe..dalla foto precedente non lo avevo notato :D :D
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