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Acqua ai sedili: allarme airbag, batteria scarica dopo 24h

Messaggioda danielef15 » 08/08/2020, 7:03

Un caro saluto a tutti voi. Dalle mie parti c'è stata la classica "bomba d'acqua" per cui l'acqua è arrivata sicuramente ai sedili dato che sono stati trovati "inzuppati" cinque ore dopo il nubifragio uscendo dall'ufficio. Una bottiglia era incastrata tra parafango e ruota e mia figlia ha dovuto chiedere l'aiuto di un ragazzo per disincastrarla! Senza chiedermi nulla (le avrei detto di non mettere in moto per non causare danni maggiori se l'acqua era arrivata all'aspirazione) mette in moto e torna a casa col motore "traballante" a detta sua. Unica spia accesa sul quadro: quella degli airbag fissa. La mattina dopo mette in moto e va in ufficio, torna a casa per il pranzo e ritorna in ufficio al pomeriggio notando che il motore "stenta" a mettersi in moto. Esce dall'ufficio e (ovviamente) batteria a terra. Carro attrezzi col booster e il motore parte, si rispegne durante la marcia di avvicinamento a casa, riparte col booster (carro attrezzi richiamato). Ritengo che ci sia qualcosa in dispersione che causi il "lento" deperimento della batteria, probabilmente causato dall'infiltrazione dell'acqua in qualche sensore, cassette fusibili, o di interconnesione cavi/spinotti ad altezza sedili (non sappiamo a che altezza l'acqua sia arrivata dato che 5 ore dopo era tornata al livello del profilo del copertone. Premesso che ho fatto una ricerca sul "cerca" con voci tipo: acquazzone, allagamento, spia airbag, ecc. e non ho trovato molto e che oggi pomeriggio metto in carica la batteria sperando non sia morta e due-tre ventilatori all'interno (se non piove ancora, sembra di essere a novembre!) per permetterne la sanificazione da un esperto in materia, cosa mi consigliate di fare per verificare lo stato del motore? C'è qualcuno che (malauguratamente) si è trovato nella stessa situazione? Grazie a tutti. :cry:
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Messaggioda danielef15 » 09/08/2020, 6:13

Aggiornamento:
ieri ho provato a ricaricare la batteria (partiva da 9V) col caricabatteria Optimate che fa tutto da solo, compresa la desolforizzazione e il check di carico. Ha dato segni di ripresa dopo il ciclo completo di ricarica ma se giro la chiave nel commutatore della messa in moto si spegne tutto. Poi ho scollegato il negativo e provato a ricaricare solo la batteria senza che sia alimentato nessun circuito. Il caricabatteria è andato in carica di mantenimento (13,3V sulla batteria) dopo il ciclo completo e ora in "continuazione carica di mantenimento" che dura 11 ore!!! Vedremo...
Ultima modifica di danielef15 il 09/08/2020, 6:25, modificato 2 volte in totale.
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Messaggioda danielef15 » 12/08/2020, 0:10

Vabbè.. l'argomento non interessa (o siete tutti in ferie) a quanto pare... ma vi aggiorno lo stesso. Comprata batteria nuova bosch s5008 da 190mm d'altezza (ci va benissimo) e montata. Il motore parte benissimo e tutti i carichi accendono tranquillamente. Ho misurato la corrente di assorbimento della macchina intera (luci e radio spente, ho aspettato che chiudendo le portelle le luci interne si spegnessero, ecc.) e dai ca. 500mA iniziali, dopo 20 secondi circa, si è portata a 15mA. Più che normale. Uniche anomalie riscontrate quindi, la spia del cruscotto dell'airbag rimane fissa e quella lampeggiante sopra la radio (per disattivare l'airbag credo) lampeggia. Ho eseguito alcuni reset suggeriti in rete ma ricompaiono egolarmente. Ho inserito allora la spina obd2 dell'Icarsoft i902 in mio possesso nella presa e ho trovato i seguenti errori NON RESETTABILI con la normale procedura di ricerca automatica: B3445 e U2113. Andando in manuale sono riuscito a resettare l' U2113 ma rimane il B3445. Poi sono andato in manuale a cercare il file degli airbag e sono usciti segg. errori (non resettabili) B1000 (quattro volte); U2116 e U2107- Il B1000, tradotto, mi dice: malfunzionamento centralina, centralina da sostituire, errore hardware C-002; l'U2116 è un "nessuna comunicazione con lo strumento IPC C-003; l' U2107 è_ nessuna comunicazione con CIM o anche modulo piantone sterzo C-003 (?) e/o erroe modulo IDC C-003. Deve essere successo qualcosina al sistema airbag... La centralina non è più a bagno dal giorno dell'alluvione, NON HO TROVATO morsetti, spine, multispine tra pretensionatori, fibbie (col loro switches) e centralina per provare a staccarle o bypassarle. Su un filmato youtubario ho trovato un tizio che fa vedere dei morsetti multicavo presenti sotto al sedile passeggero... domani con la luce verifico... stay alert :cry: :cry: :cry:
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Messaggioda Riccardo64 » 12/08/2020, 10:21

Ciao, non è che non interessi o siamo tutti in ferie, è che come per molti altri forum siamo, purtroppo, rimasti in pochi.
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Messaggioda danielef15 » 12/11/2020, 2:42

Purtroppo, il problema risiederebbe nella centralina: non comunica con la centralina centrale (o almeno così mi han detto in opel). A dire il vero, ho portato l'auto in opel dato che non mi partela ventola del radiatore nè col condizionatore, nè col termostato acqua. Mi hanno solo saputo dire che è "la centralina" principale che ha qualche problema, senza nemmeno controllare dallo spinotto della stessa al box relè. Costo 70€ e passa la paura. Inaffidabili. Ve l'ho scritto poichè non sopporto chi apre una discussione per un problema e poi, quando risolve (se risolve) nan fa sapere come. Io non l'ho risolto ma l'ho scritto lo stesso. P.s.: visto che nessuno vuole perdere tempo sulla macchina (troppo facile far soldi sostituendo e non facendo una profonda ricerca guasti, no?), ho acquistato, per la ventola morta, due termostati digitali regolabili e, usando gli stessi relè della scatola, li ho rimessi in automatico sulla partenza. Non avrò il condizionatore ma almeno non brucerò la guarnizione della testata. Un saluto.
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Messaggioda NERONE » 12/11/2020, 13:20

Grazie Daniele buono a sapersi

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