da i4yfc.fabri » 05/12/2020, 1:44
Carissimo,
le tue segnalazioni confermano i miei dubbi, infatti anche la mia Corsa non ha mostrato problemi fino a circa 55-60mila km e le prime avvisaglie furono appunto strattonamenti e irregolarità del minimo fino a un giorno che mi si accese per pochi secondi la spia, ma poi spegnendo e riaccendendo l'auto la spia si era resettata, anche se poi il giorno dopo ho immediatamente svitato le candele e trovato la 1 totalmente arrugginita.
Da quel giorno, ad ogni minima avvisaglia, smontavo bobine e candele e le volte successive non solo mi sono accorto che anche la candela 4 iniziava ad arrugginire ma sono stato costretto ad intervenire con pulizie più ravvicinate.
Quest'anno le avevo pulite a maggio ma poi ho dovuto ripulirle in settembre e ora l'ho appena fatto qualche settimana fa.
Devo dire che l'ultima volta l'ho fatto perché notavo, al minimo, che ogni tanto non girava tondo ma perdeva ogni tanto qualche colpetto.
Non ho trovato le candele arrugginite ma solo appena ossidate, ma sempre con tracce di sporcizia tipo verderame dentro il cappuccio e sopratutto il peduncolo della candela su cui spingono le molle, vistosamente annerito da ossidazione.
Insomma, tutto questo in poco più di 2000-2500 km, non é assolutamente una cosa accettabile.
Devo anche dire che già dall'intervento fatto a maggio, ho iniziato a ungere leggermente di grasso l'esagono e poi con le dita unte di silicone spray, ungo leggermente lo stelo in ceramica e anche l'interno dei cappucci col polpastrello del mignolo.
Dovrebbe creare una barriera anti-intrusione di umidità ma vedo che comunque non risolve il problema alla radice... però ne riduce gli effetti..
Infine confermo anch'io che le bobine DELPHI si sfilano con facilità mentre le BOSCH, che probabilmente il tuo amico monta e che anch'io montavo sul motore Z12XEP, sono DURISSIME da smontare, fatto che denota una assoluta migliore ermeticità, anche se io continuo a sostenere che non si tratta di infiltrazioni di umidità in quanto i cappucci DELPHI comunque fanno buona adesione. Io comincio a pensare che si tratti di scariche attraverso la gomma stessa dei cappucci perché la cosa che mi ha stupito é la ossidazione superficiale dell'intera superfice interna di 2 delle 4 cave cilindriche (le 2 centrali sono ancora lavorate a specchio).
Oltretutto, in quella zona, la temperatura é molto elevata, sicuramente attorno ai 100° e l'aria contenuta nei pozzetti, ammesso che riesca a passare attraverso le lamelle dei cappucci candele, seccherebbe immediatamente. E comunque come ti ho detto, questa estate dalle mia parti solo siccità e temperature torride (e mai lavato l'auto al lavaggio ma solo eventualmente con spugna e secchiello (per non rischiare multe).
Per quanto riguarda il calo di prestazioni che tu accusi quando piove, mi sembrano alquanto strane perché a meno che tu non incontri fiumi d'acqua che possano rallentare l'auto, non esiste un nesso diretto tra pioggia e calo di prestazioni, a meno che, attraverso la presa d'aria, non ti entri acqua nel circuito Aspirazione- filtro aria- debimetro, cosa che sarebbe veramente molto strana...
Ci sarebbe una ultima ipotesi, ma tendo a scartarla, e cioé che in presenza di periodi di inattività (mia moglie la usa poco, fa circa 7-8000 km/anno) possa condensarsi una specie di umidità trasudante dalla guarnizione testa e passare attraverso il coperchio valvole, ma mi pare una ipotesi poco credibile anche perché prima dovrebbe passare nell'olio che lubrifica la distribuzione e se ciò avvenisse, l'olio cambierebbe colore e si emulsionerebbe, e poi calerebbe il liquido refrigerante....
Insomma, un bel mistero che potrebbe essere svelato (oppure no) semplicemente cambiando marca bobine....
A tal fine, volevo segnalarti che navigando su internet (non si finisce mai di scoprire..) ho scoperto che su ALI EXPRESS trovi una miriade di bobine per Opel Corsa a partire da...... 28 euro in su !!! E pure con tanti feedback positivi.....
Mi verrebbe voglia di buttare via anche al limite 50 euro (ce ne sono di tutti i prezzi) e provare a sostituirle......
FABRI
Le CORSA che ho posseduto e che possiedo (e l'auto che forse... comprerò...):
1998 - Corsa B 1,0 12V 5p Viva (1000 cc 3 cilindri... pochi cilindri, pochi CV, troppi Kg..... !!!)
2001 - Corsa C 1,2 16v 5p prima serie (1200 cc 4 cilindri, ottimo motore)
2005 - Corsa C 1,2 16V 5p Twinport Restyling (col Twinport = motore favoloso)
2009 - Corsa D 1,2 GPLtech 5p (300.000 km senza aprire il motore....!)
2011 - Corsa D 1,2 5p 86CV Edition "111" (tutt'ora posseduta, motore eccezionale !)
2024 - Ci sarà una futura Corsa/Peugeot ? Assolutamente NO, l'olio lo uso per friggere le cotolette, non le cinghie...
e nemmeno una Corsa elettrica... la lavatrice ce l'ho già, e anche la Play station... !)
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1968: Driving license level "A"
1970: Driving license level "B"
1972: Driving license level "C"