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Bobine della Corsa ??... solo PROBLEMI !!!

Messaggioda i4yfc.fabri » 04/12/2020, 16:34

2000 km potrebbero essere ancora pochi per evidenziare il problema e poi non é detto che le nostre due situazioni si equivalgano o siano comparabili.
Questo é il mio attuale stato delle cose:

1) Il problema a me ha iniziato a manifestarsi solo verso i 60mila km, fino ad allora nessun problema (tu quanto km hai ?)

2) Da quando il problema ha iniziato a manifestarsi, gli intervalli tra una pulizia necessaria e l'altra si sono accorciati, l'ultimo ho dovuto farlo solo dopo 2500 km, questa estate e posso assicurarti che avevamo 40 gradi all'ombra, la siccità e che oltretutto era pure proibito lavare le auto per cui da giugno a ottobre non ha visto un goccio d'acqua....
Devo però aggiungere che quando a 60mila km ho smontato le candele la prima volta, la candela 1 era totalmente arrugginita e sul cruscotto continuava a comparire la spia allarme motore.
Ora non aspetto che questo accada ma appena sento che il motore "tossicchia", smonto le candele e inevitabilmente ne trovo almeno una se non due con evidenti tracce di inizio di corrosione.

3) Le mie bobine sono DELPHI (le tue che marca sono ?)

4) Su nessuna delle altre Corsa che ho posseduto, e che montavano bobine BOSCH, ho ma riscontrato questo problema di ossidazione delle candele.

L'acqua, almeno col MIO problema, non c'entra per niente, comincio a pensare che si tratti di un progressivo deterioramento del potere isolante delle pipette in gomma delle bobine DELPHI.

Con la D precedente, tra me e mio figlio avevamo fatto 300mila km senza peraltro risparmiarla, ma non ho mai avuto questo genere di problemi (le bobine erano BOSCH)

Oltretutto, se come dici, hai avuto modo di smontare le bobine, avrai constatato che é materialmente impossibile che eventuali spruzzi di acqua che dovessero anche entrare nel vano motore, possano superare le alette delle pipette fino a raggiungere gli esagoni delle candele....
Ultima modifica di i4yfc.fabri il 04/12/2020, 16:47, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda Ryudara » 04/12/2020, 19:40

La mia Corsa adesso ha 62000 km, l'ho presa quando ne aveva 52000, e non ho mai controllato le candele (che non erano mai state cambiate) fino al cambio che ho fatto qualche mese fa, dove le ho trovate enormemente ossidate... Le ho cambiate però più per il chilometraggio che per gli effettivi problemi, infatti non avevo nessuna spia accesa.

Ho anch'io la bobina Delphi, e ho visto che rispetto a quella della Corsa di un amico (Z12XEP, ma non so che di che marca sia la sua bobina) si sfila molto più facilmente, quasi senza applicare nessuna forza... Questo quindi mi fa comunque pensare che l'acqua piovana in qualche modo possa entrare, magari più sotto forma di umidità :mha:

Sono comunque sicuro del netto calo di prestazioni quando piove, perché facendo spesso strade collinari non riesco a tenere la terza, che invece la macchina tiene tranquillamente quando non piove. A quanto pare però è un problema solo mio questo, dato che ho chiesto a diverse persone anche con lo stesso motore, e non succede a nessuno
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Messaggioda i4yfc.fabri » 05/12/2020, 1:44

Carissimo,
le tue segnalazioni confermano i miei dubbi, infatti anche la mia Corsa non ha mostrato problemi fino a circa 55-60mila km e le prime avvisaglie furono appunto strattonamenti e irregolarità del minimo fino a un giorno che mi si accese per pochi secondi la spia, ma poi spegnendo e riaccendendo l'auto la spia si era resettata, anche se poi il giorno dopo ho immediatamente svitato le candele e trovato la 1 totalmente arrugginita.
Da quel giorno, ad ogni minima avvisaglia, smontavo bobine e candele e le volte successive non solo mi sono accorto che anche la candela 4 iniziava ad arrugginire ma sono stato costretto ad intervenire con pulizie più ravvicinate.
Quest'anno le avevo pulite a maggio ma poi ho dovuto ripulirle in settembre e ora l'ho appena fatto qualche settimana fa.
Devo dire che l'ultima volta l'ho fatto perché notavo, al minimo, che ogni tanto non girava tondo ma perdeva ogni tanto qualche colpetto.
Non ho trovato le candele arrugginite ma solo appena ossidate, ma sempre con tracce di sporcizia tipo verderame dentro il cappuccio e sopratutto il peduncolo della candela su cui spingono le molle, vistosamente annerito da ossidazione.

Insomma, tutto questo in poco più di 2000-2500 km, non é assolutamente una cosa accettabile.
Devo anche dire che già dall'intervento fatto a maggio, ho iniziato a ungere leggermente di grasso l'esagono e poi con le dita unte di silicone spray, ungo leggermente lo stelo in ceramica e anche l'interno dei cappucci col polpastrello del mignolo.
Dovrebbe creare una barriera anti-intrusione di umidità ma vedo che comunque non risolve il problema alla radice... però ne riduce gli effetti..

Infine confermo anch'io che le bobine DELPHI si sfilano con facilità mentre le BOSCH, che probabilmente il tuo amico monta e che anch'io montavo sul motore Z12XEP, sono DURISSIME da smontare, fatto che denota una assoluta migliore ermeticità, anche se io continuo a sostenere che non si tratta di infiltrazioni di umidità in quanto i cappucci DELPHI comunque fanno buona adesione. Io comincio a pensare che si tratti di scariche attraverso la gomma stessa dei cappucci perché la cosa che mi ha stupito é la ossidazione superficiale dell'intera superfice interna di 2 delle 4 cave cilindriche (le 2 centrali sono ancora lavorate a specchio).
Oltretutto, in quella zona, la temperatura é molto elevata, sicuramente attorno ai 100° e l'aria contenuta nei pozzetti, ammesso che riesca a passare attraverso le lamelle dei cappucci candele, seccherebbe immediatamente. E comunque come ti ho detto, questa estate dalle mia parti solo siccità e temperature torride (e mai lavato l'auto al lavaggio ma solo eventualmente con spugna e secchiello (per non rischiare multe).

Per quanto riguarda il calo di prestazioni che tu accusi quando piove, mi sembrano alquanto strane perché a meno che tu non incontri fiumi d'acqua che possano rallentare l'auto, non esiste un nesso diretto tra pioggia e calo di prestazioni, a meno che, attraverso la presa d'aria, non ti entri acqua nel circuito Aspirazione- filtro aria- debimetro, cosa che sarebbe veramente molto strana...

Ci sarebbe una ultima ipotesi, ma tendo a scartarla, e cioé che in presenza di periodi di inattività (mia moglie la usa poco, fa circa 7-8000 km/anno) possa condensarsi una specie di umidità trasudante dalla guarnizione testa e passare attraverso il coperchio valvole, ma mi pare una ipotesi poco credibile anche perché prima dovrebbe passare nell'olio che lubrifica la distribuzione e se ciò avvenisse, l'olio cambierebbe colore e si emulsionerebbe, e poi calerebbe il liquido refrigerante....

Insomma, un bel mistero che potrebbe essere svelato (oppure no) semplicemente cambiando marca bobine....

A tal fine, volevo segnalarti che navigando su internet (non si finisce mai di scoprire..) ho scoperto che su ALI EXPRESS trovi una miriade di bobine per Opel Corsa a partire da...... 28 euro in su !!! E pure con tanti feedback positivi.....
Mi verrebbe voglia di buttare via anche al limite 50 euro (ce ne sono di tutti i prezzi) e provare a sostituirle......
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Messaggioda Riccardo64 » 05/12/2020, 11:00

Oppure provare ad incollare un pezzo di tubetto della benzina tagliato per il lungo ed incollato al tappo della pipetta per ricreare quella tenuta che non esiste...

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Messaggioda i4yfc.fabri » 06/12/2020, 0:28

Riccardo64 » 05/12/2020, 12:00 ha scritto:Oppure provare ad incollare un pezzo di tubetto della benzina tagliato per il lungo ed incollato al tappo della pipetta per ricreare quella tenuta che non esiste...

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No, escludo una simile soluzione, intanto la tenuta non é vero che non c'é perché c'é e infilare e sfilare i cappucci si avverte comunque una certa resistenza tantè che quando li infilo e spingo a fondo le bobine, queste tendono a "tornare indietro" galleggiando come se l'aria un pò si comprimesse, e secondo me é così.
Qualunque altro accrocchio peggiorerebbe le cose.

Una cosa che si potrebbe fare, ma solo per eliminare definitivamente il dubbio di infiltrazioni di umidità, potrebbe essere quella di sigillare con del nastro adesivo quel coperchio ribaltabile che copre le bobine e sicuramente non ha la stessa tenuta che aveva il coperchio precedente che era montato sui motori Z12XEP e similari che chiudeva perfettamente il vano bobine, anche se restava aperto un pertugio sul lato entrata del connettore.

Ma sono anche convinto che provare a sigillare il coperchio non servirebbe a nulla perché sono sempre più convinto che la fonte del problema sia un'altra e mi convinco sempre di più che dipenda da un pessimo isolamento dovuto a invecchiamento e degrado delle qualità della gomma dei cappucci.
Infatti, le persone che hanno avuto il mio stesso problema e hanno trovato 1 o 2 candele arrugginite sono diverse e a tutte é iniziato a comparire il problema come a me.... a circa 60mila km.... non prima...

Qui sotto, per chi non conoscesse la differenza, potete vedere il motore della versione Z12 e sotto il motore A12, più recente e notare i differenti coperchI di chiusura del vano bobine..

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Messaggioda agi62 » 06/12/2020, 15:18

Potrebbe anche essere che le gomme di scarsa qualità, con il calore della testata tendono a carbonizzare perdendo il dielettrico e favorendo il passaggio della scarica elettrica verso massa, da qui l'irregolarità del moto e il degrado dell'alluminio interno.
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Messaggioda i4yfc.fabri » 06/12/2020, 19:31

agi62 » 06/12/2020, 16:18 ha scritto:Potrebbe anche essere che le gomme di scarsa qualità, con il calore della testata tendono a carbonizzare perdendo il dielettrico e favorendo il passaggio della scarica elettrica verso massa, da qui l'irregolarità del moto e il degrado dell'alluminio interno.


Ecco, questa é una possibile causa, non ci avevo pensato....
Ottimo suggerimento !
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Messaggioda Riccardo64 » 08/12/2020, 11:16

Non quadra con la ruggine, l'umidità, l'acqua se c'è tenuta.

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Messaggioda i4yfc.fabri » 08/12/2020, 21:30

Riccardo64 » 08/12/2020, 12:16 ha scritto:Non quadra con la ruggine, l'umidità, l'acqua se c'è tenuta.

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La ruggine non é causata solo dall'acqua, avviene anche in mancanza di acqua perché é un processo chimico inevitabile che avviene SEMPRE quando 2 atomi di Ferro (Fe+++) si combinano con 3 atomi di ossigeno (O--) trasformando il ferro in ossido di ferro (Fe2O3), appunto, in rugggine.

Il fenomeno può avvenire sia all'aperto, in presenza di ossigeno, ma ci vogliono anni, oppure in acqua, ma non basta immergere il ferro nell'acqua, ci vuole sempre un terzo elemento per accelerare la reazione, oppure ci vuole molto tempo.

Se mettete una candela nell'acqua e la andate a tirar fuori 2 o 3 mesi dopo la trovate ancora come prima, non arruginisce, e sapete perché ?
Perché le candele sono ZINCATE e la zincatura é messa sul ferro proprio per proteggerlo dalla ossidazione (i cancelli in ferro zincato stanno all'acqua, al sole e alla neve anche per 20 anni o più senza arrugginire, come fa una candela (zincata) anche con un pò di umidità, ad arrugginire in pochi mesi ?

E allora cosa può rimuovere la zincatura (che é di pochissime frazioni di micron) visto che l'acqua non la può rimuovere ?

Semplice, una continua scarica elettrica superficiale che pian piano faccia erosione dello stato protettivo e inizi ad aggredire il ferro che sta sotto, altrimenti l'acqua da sola in 2 mesi non riuscirebbe a degradare la zincatura nemmeno se le candele fossero allagate fino al collo.

Ovviamente, a un meccanico che deve dare una rapida spiegazione al cliente per giustificargli i 100 euro del cambio candele, conviene dirgli che é colpa sua che ha fatto lavare l'auto.......!!!!

Questa é CHIMICA, le parole del meccanico invece sono stupidaggini....

E come direbbe il buon Principe De Curtis...."Ma mi faccia il piacere" !!!
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Messaggioda Ryudara » 07/01/2021, 22:34

Aggiorno questo interessante topic con un'informazione trovata sul gruppo Facebook della Corsa D... Un ragazzo che ha l'A12XER aveva problemi perché l'auto gli strattonava e non andava bene, e ha cambiato candele e bobine, montando però sempre una bobina Delphi. Dopo soli 2000 km però, ha avuto lo stesso problema di prima e ha trovato tutte le candele ossidate.

Nonostante sia proprio la bobina Delphi quella "incriminata", mi sembra davvero strano che dia problemi dopo soli 2000 km. Sarebbe interessante vedere se montando una bobina Bosch o NGK si continuano ad avere questi problemi. :nonono:

Intanto aggiorno anche la mia situazione, e posso confermare che le mie candele si ossidano solo quando l'auto prende la pioggia. Infatti qualche settimana fa ho fatto un viaggio in autostrada di 120 km, e mi sono assicurato di togliere l'ossido dalle candele prima di partire... Nel viaggio ho beccato pioggia, e quando sono arrivato, ho smontato le candele e le ho trovate di nuovo ossidate. Inoltre, posso confermare anche l'evidente perdita di potenza solo nel momento in cui l'auto prende l'acqua, infatti appena entravo in una galleria la macchina si "svegliava" subito, per poi tornare a perdere potenza appena ricominciava a prendere la pioggia. Ho provato anche a vedere se c'era qualche crepa nell'aspirazione per cui l'auto potesse aspirare l'acqua piovana, ma ho trovato tutto in ordine. Non capisco davvero cosa possa generare tutto questo... :cry:
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Messaggioda i4yfc.fabri » 08/01/2021, 0:20

Io credo che l'umidità eventuale presente nell'atmosfera come quella che potrebbe esserci in una giornata piovosa, non sia la causa scatenante nè quella principale ma che possa eventualmente aggravare e anticipare il manifestarsi di un problema che però é causato da una motivazione principale ben più seria e ben più grave che non un pò di umidità presente nell'aria, anche perché considerata la temperatura che raggiunge la testata, non penso che la poca aria umida che dall'esterno dovesse anche penetrare all'interno del vano delle bobine, resterebbe umida per molto tempo...

Come mi é capitato di scrivere ormai più volte, sulla precedente Corsa D del 2009 col motore Z12XEP e bobine BOSCH, ho percorso circa 300mila km e in questi 9 anni ho sostituito le bobine solo 2 volte ma solo perché in entrambi i casi una delle 4 bobine tendeva a perdere colpi a velocità elevata, ma non ho mai avuto problemi di corrosione sulle candele. Le bobine sono sempre state BOSCH.

Con l'attuale Corsa e il motore A12XER con bobine DELPHI, ho avuto le prime avvisaglie molto presto (mi pare verso i 50-60mila km) scoprendo che la candela del cilindro 1 era totalmente arrugginita, ma dopo i segnali hanno iniziato a comparire molto più ravvicinati e hanno iniziato a interessare anche la candela 2 e marginalmente ho notato presenza di tracce di ossidazione anche sulle altre candele nonché all'interno del foro cilindrico ove sono infilate le pipette in gomma.
La mia personale impressione é che le bobine DELPHI hanno pipette non perfettamente isolanti e/o con una qualità di gomma e/o una tenuta che non scherma e non protegge perfettamente la candela sulla quale é infilata.

Ricordo anche che mentre togliere le bobine BOSCH era un'impresa non facile perché era durissime da sfilare, le DELPHI si sfilano con estrema facilità.

Pertanto é ovvio che un cappuccio in gomma che non garantisca una perfetta tenuta ermetica, possa essere influenzato anche dall'umidità dell'aria, sopratutto quando si parla di tensioni molto elevate come i 20-25mila volts che ci sono sulle bobine attuali.

Quello che hai raccontato é la prova provata che tutte le Corsa che montano bobine DELPHI prima o poi manifestano il problema per cui poi l'unica differenza sta nel fatto che un uso più o meno intenso dell'auto in concomitanza di eventi atmosferici "umidi" possa solo accelerarne il manifestarsi, ma non possiamo dare la colpa a una pioggia o a un lavaggio auto se le candele arrugginiscono.

Quando ero ragazzo avevamo i motorini e le moto con le candele "all'aperto" e se penso alle piogge che ho preso in tante occasioni.... ma non ho mai visto candele arrugginire.
Fino a pochi anni fa ho avuto una vecchia Panda primo tipo col motore che aveva le candele fronte marcia verso la calandra e che quando pioveva entrava acqua dalla caladra passando attraverso gli alveoli del radiatore e bagnando anche la parte di motore esposta fronte marcia dove c'erano le candele.... ma non ho mai visto una candela arrugginirsi e neppure perdere colpi per quello.

E' anche vero che i vecchi impianti di accensione avevano tensioni di circa 15mila volts mentre ora la tensione é quasi raddoppiata, ma anche le precauzioni e la qualità degli isolanti é aumentata e fenomeni del genere non dovrebbero accadere...... e se accadono non é perché é piovuto o perché abbiamo lavato l'auto, ma perché c'é un componente difettoso o mal progettato con scarso isolamento.

Vorrei provare a sostituire le bobine DELPHI con le BOSCH ma mi secca spendere circa 200 euro per cui per ora vado avanti così e 2 o 3 volte l'anno smonto le bobine e pulisco le candele...... finché non mi sarò stufato di farlo o finché le DELPHI dovessero rompersi al che almeno ne avrò il motivo...
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Messaggioda Brusura » 12/01/2021, 19:05

Porta la mia esperienza, ne ho cambiate tre di bobine, ora sono a 14k km senza problemi ( circa due anni faccio pochi km )

Ho installato candele nuove , bobina nuova e la cosa che credo abbia risolto i miei problemi è utilizzare un grasso a base siliconica comprato su amazon applicato sul corpo delle candele a contatto con la pipetta di gomma delle bobine.
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Messaggioda Ryudara » 12/01/2021, 23:43

Brusura » 12/01/2021, 20:05 ha scritto:Porta la mia esperienza, ne ho cambiate tre di bobine, ora sono a 14k km senza problemi ( circa due anni faccio pochi km )

Ho installato candele nuove , bobina nuova e la cosa che credo abbia risolto i miei problemi è utilizzare un grasso a base siliconica comprato su amazon applicato sul corpo delle candele a contatto con la pipetta di gomma delle bobine.

Posso chiederti che motore hai (80 o 85 cv) e la marca dell'ultima bobina che hai montato? Il grasso siliconico inoltre, lo applichi sulla parte in ceramica o proprio sulla parte "iniziale" della candela? Scusa per le tante domande, ma voglio capire bene per risolvere il problema dell'ossido che ho da anni :scrolleye:

Per @i4yfc.fabri , in questi giorni mi sono trovato a parlare con delle persone sul gruppo Facebook, e ho scoperto una cosa interessante. Per l'ossido nessuno sa niente, ma per le candele arrugginite (come nel tuo caso) e i residui di sporcizia, un ex meccanico Opel mi ha detto che probabilmente è la guarnizione del coperchio valvole, perché lui ha avuto lo stesso problema e ha risolto così. Ora, non so nello specifico quanto possa essere collegato al tuo caso, però è sicuramente qualcosa che non avevamo mai considerato sul Forum :mha:
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Messaggioda i4yfc.fabri » 13/01/2021, 0:37

In attesa che l'amico Brusura ci dica marca delle bobine e tipo del motore (ma ci scommetterei che le Bobine sono Delphi e il motore é un A12XER da 85cv) posso dirti che nel mio caso la guarnizione delle punterie non c'entra nulla.
La frase dell'amico capofficina ha lo stesso peso (cioé nulla) della sentenza data a un collega che avendo avuto lo stesso problema si sentì dire che probabilmente era colpa del lavaggio auto (!!!)

Prima di tutto se la guarnizione perdesse, l'interno dei pozzetti si imbratterebbe e invece é pulitissima, e poi l'unica cosa che potrebbe uscire dalla guarnizione del coperchio delle punterie sono vapori oleosi e non certo liquido raffreddamento, e non mi risulta che i vapori oleosi accelerino la ruggine.

Ottima invece l'idea dell'amico Brusura, in pratica qualcosa del genere ultimamente faccio anch'io:
sporco di grasso l'esagono metallico delle candele (che é quello che arrugginisce) e poi ungo appena appena lo stelo in ceramica delle candele usando i polapastrelli delle dita precedentemente unti di silicone spray.
Occhio invece a non sporcare di grasso il peduncolo metallico delle candele che deve condurre bene la corrente.

A proposito del peduncolo metallico delle candele, l'amico capofficina dell'Opel dovrebbe spiegarmi come fa ad accumularsi ossido di rame (verderame) anche sul peduncolo metallico delle candele che é all'interno dei cappucci in gomma che in teoria dovrebbero isolare perfettamente il contatto elettrico da ogni agente esterno..... bella domanda vero ?

Per me c'é solo una spiegazione:
Nelle bobine DELPHI la gomma di cui sono fatti i cappucci non ha eccellenti qualità isolanti e all'interno dei cappucci é probabile che con l'andare del tempo si formino scariche superficiali che si propagano lungo gli stessi cappucci seguendo la strada che la corrente ritiene più facile per scaricare a massa i 25mila volts.

Bisognerebbe essere dei chimici e poter analizzare di cosa sono composti i cappucci in gomma perché qualora contenessero tracce di sostanze conduttive questa potrebbe essere la causa dovuta al loro degrado con l'andare del tempo.
Non va poi dimenticato che l'elevata temperatura della testa potrebbe accelerare il degrado della gomma dei cappucci accelerandone l'invecchiamento.
E' un pò quello che succedeva una volta coi cavi delle candele che partivano dallo spinterogeno e che invecchiando tendevano a non avere più un perfetto isolamento.

E poi, ribadisco, tutto questo con le bobine BOSCH non accadeva.........!!!
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Le CORSA che ho posseduto e che possiedo (e l'auto che forse... comprerò...):

1998 - Corsa B 1,0 12V 5p Viva (1000 cc 3 cilindri... pochi cilindri, pochi CV, troppi Kg..... !!!)
2001 - Corsa C 1,2 16v 5p prima serie (1200 cc 4 cilindri, ottimo motore)
2005 - Corsa C 1,2 16V 5p Twinport Restyling (col Twinport = motore favoloso)
2009 - Corsa D 1,2 GPLtech 5p (300.000 km senza aprire il motore....!)
2011 - Corsa D 1,2 5p 86CV Edition "111" (tutt'ora posseduta, motore eccezionale !)
2024 - Ci sarà una futura Corsa/Peugeot ? Assolutamente NO, l'olio lo uso per friggere le cotolette, non le cinghie...
e nemmeno una Corsa elettrica... la lavatrice ce l'ho già, e anche la Play station... !)
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Messaggioda Brusura » 13/01/2021, 11:42

Ryudara » 13/01/2021, 0:43 ha scritto:Posso chiederti che motore hai (80 o 85 cv) e la marca dell'ultima bobina che hai montato? Il grasso siliconico inoltre, lo applichi sulla parte in ceramica o proprio sulla parte "iniziale" della candela? Scusa per le tante domande, ma voglio capire bene per risolvere il problema dell'ossido che ho da anni :scrolleye:
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Ho montato Delphi come ultima bobina e precedentemente un'altra marca che ora non ricordo ed ancora una Delphi, quella che montava l'auto come uscita dalla concessionaria era una Bosch e mi ha lasciato a piedi dopo 40k km , la plastica era cotta ed è stato difficilissimo staccare la bobina

Per l'applicazione del grasso uso il dito per applicarlo sull'interno delle pipette in gomma ed un poco sul bordo esterno e poi ne applico un altro pò sulla parte in ceramica della candela , evito di toccare i contatti elettrici perchè il grasso potrebbe creare isolamento elettrico.
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