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Corsa D Problema indicatore temperatura display

Discussione sulla comparsa della lettera F al posto della temperatura

Messaggioda frabev » 19/09/2021, 17:13

Salve a tutti, sono da poco iscritto su questo Forum, vorrei chiedervi pareri o consigli riguardo un problema del display della mia Opel Corsa D del 2009 1.0 60cv, da quando l'ho acquistata il display centrale dove sono presenti ora e data, mostra una F maiuscola al posto della temperatura, il problema si presenta uguale ad ogni accensione dell'auto, cioè il display si accende mostra dei trattini come stesse caricando la temperatura e poi al loro posto compare una F che rimane li fissa, ho letto che il problema potrebbe dipendere dal sensore della temperatura che si trova sul paraurti, purtroppo però ho già provveduto a sostituirlo con uno originale acquistato da amazon, ma nulla da fare il problema è ancora presente, mi domando quindi se il problema possa dipendere da altro e se secondo voi il sensore della temperatura ha altre funzioni per l'auto oltre a quella di indicare la temperatura sul display. Spero di essere stato il più chiaro possibile, grazie in anticipo per qualsiasi risposta.
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Messaggioda agi62 » 19/09/2021, 17:32

Il sensore è una semplice termoresistenza a due fili, se sei sicuro che il nuovo sia funzionante (puoi provarlo con un tester per misurare gli ohm), puoi verificare che il connettore lato cablaggio non sia ossidato o che il cavetto che arriva alla centralina non sia rotto da qualche parte, infatti i due fili arrivano direttamente alla centralina, se la spia del freno a mano funziona (lo switch è collegato alla stessa centralina) allora il guasto deve essere sui due fili del sensore.
Leggendo in giro sembra sia una NTC da 5000 ohm.
Ultima modifica di agi62 il 19/09/2021, 17:38, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda MaxMix » 19/09/2021, 18:03

Potrebbe indicare Fault ma anche Fahrenheit, riesci a postare una foto tanto per capire meglio?
Ultima modifica di MaxMix il 19/09/2021, 18:05, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda frabev » 19/09/2021, 20:02

Vi ringrazio per la risposta, come potete vedere dalla foto sul display compare questa F maiuscola al posto dell'indicatore dei gradi, credo stia ad indicare FAULT, la F compare circa 10 secondi dopo la comparsa di 3 trattini.
Il sensore dovrebbe funzionare correttamente essendo nuovo e montato senza alcun problema, per quanto riguarda la spia del freno a mano invece, è perfettamente funzionante.

P.s. il display mostra la data perchè l'autoradio originale è stata rimossa e la nuova autoradio pioneer è in fase di montaggio.

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Ultima modifica di frabev il 19/09/2021, 20:04, modificato 3 volte in totale.
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Messaggioda agi62 » 19/09/2021, 21:22

Allora devi indagare più a fondo sul cablaggio, magari fai un corto sui due pin del connettore per vedere se scompare la F e compaiono dei numeri, oppure verifica col tester se c'è tensione, dovrebbero esserci 5V o 3,3V oppure 12V.
Verifica che i pin del connettore non siano ossidati e che i fili siano ben serrati.
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Messaggioda MaxMix » 20/09/2021, 13:58

Concordo con Agi62, leggendo su altri forum il problema è il sensore difettoso o qualcosa in corto o interrotto nel cablaggio
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Messaggioda frabev » 20/09/2021, 21:35

Grazie, considerando che il cambio del sensore con uno nuovo non ha risolto il problema, credo che come avete detto, il problema possa dipendere da qualche cavo spezzato o ossidato, purtroppo però non sono un esperto con l'elettronica quindi non so esattamente che test fare o dove guardare specialmente in questa auto che per me è nuova, volevo quindi chiedervi se secondo voi il sensore oltre a mostrare la temperatura sul display interno, ha altre funzioni che influiscano sulle prestazioni dell'auto o altri componenti elettronici?
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Messaggioda agi62 » 20/09/2021, 22:09

Nessuna altra funzione, solo l'indicazione della temp. esterna.
Però sarebbe un peccato non rimetterla in funzione, possibile che non hai un amico che ci capisca qualcosa? Hai detto che stai sostituendo la radio, se riesci a fare quello fai anche altro :)
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Messaggioda frabev » 21/09/2021, 15:57

Sfortunatamente non conosco nessuno che possa aiutarmi con questo problema per questo sto cercando di risolverlo con il vostro aiuto, vorrei evitare di fare pasticci quindi studierò un po' di elettronica e la disposizione dei cavi all'interno dell'auto, mi sarebbe molto utile se qualcuno di voi avesse uno schema dei cavi o circuiti presenti nel cofano, in particolare appunto vorrei cercare di capire dove passano i cavi che dal sensore arrivano alla centralina in modo da poterli analizzare meglio, vi ringrazio per l'aiuto.
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Messaggioda agi62 » 21/09/2021, 17:17

Vedi se ti può servire questo schema:
Immagine

Se ti interessa tutto il manuale sono 115Mb.
Ultima modifica di agi62 il 21/09/2021, 17:20, modificato 2 volte in totale.
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Messaggioda MaxMix » 23/09/2021, 13:14

Partendo dalle cose semplici: hai provato a vedere l'integrità del cavo sensore?
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Messaggioda frabev » 23/09/2021, 20:17

L'unica prova che sono riuscito ad effettuare fino ad ora è stata il cambio del sensore della temperatura con uno nuovo acquistato su amazon, purtroppo non sono un esperto quindi non so esattamente dove guardare, inoltre il filo che porta dal sensore alla centralina mi sembra sia nascosto o comunque non facilmente individuabile, per questo un altro utente del forum mi ha inviato un PDF contenente lo schema elettrico della Opel Corsa D, sto studiando lo schema per capire dove passano i cavi e per poterli analizzare, appena riesco a verificare l'integrità dei cavi vi aggiorno, grazie.
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Messaggioda MaxMix » 24/09/2021, 13:13

Puoi cominciare col provare a disconnetterlo da entrambi i lati e vedere se è in corto o se magari si è spellato e fa contatto con la carrozzeria (va a massa)
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Messaggioda frabev » 30/09/2021, 18:37

Buonasera, volevo aggiornarvi sullo stato del problema, purtroppo non sono ancora riuscito ad analizzare i cavi che dal sensore portano alla centralina ma qualche giorno fa è successo una cosa particolare, cioè dopo un forte acquazzone con fulmini e tuoni, il sensore è magicamente tornato a funzionare, all'accensione il display dell'auto ha segnato la temperatura di -40°C che è salita lentamente fino a 6°C, il sensore ha funzionato cosi per circa 2 giorni, ma dal terzo giorno senza alcuna motivazione apparente è tornata la F, quindi mi chiedo se questa cosa possa essere utile per capire meglio la causa del problema, vi ringrazio anticipatamente per le risposte.
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