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istruzioni x l'uso

manutenzione 1.2 2005

Messaggioda Alex 59 » 20/11/2021, 17:55

sono 2 giorni che ho comprato da una signora 90e una Corsa 1.2 16v da 80cv ,uniproprietaria e 101.000 Km. , per tutte le auto a questo kilometraggio và fatta una manutenzione un po più accurata e inpegnativa .
il mio problema è che la vecchietta (e il figlio che l'ha usata) non hanno più il libretto "uso e manutenzione" dove di soito c'erano abbastanza info, non so neppure che olio ci va o se ha la cinghia o catena di distribuzione e così via, sul sito non l'ho trovato anche se sicuramente qualcosa in merito c'è.
chi mi aiuta a trovare questo manuale e\o mi sa dire come fare ?

:scrolleye: :D
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Messaggioda nik60 » 21/11/2021, 15:44

come olio puoi mettere un 5w30 compatibile con le normative opel dexos 2, poi sicuramente il filtro olio nuovo.. una controllata alle candele se mai sostituite o se si hanno dei dubbi si cambiano, sostituzione liquido raffreddamento... eventualmente anche 'olio dei freni gia' che si sta operando all'interno del vano motore, il motore ha la catena tenuta in tensione da un tenditore idraulico e non necessita di manutenzione se non olio sempre in ordine a livello di sostituzione, mai andare oltre 10/12 mila km tra un cambio e l'altro, il motore ringraziera' e la catena durera'il giusto c'è chi è arrivato a 200 mila km senza mai toccare il motore, sono idrauliche anche le punterie per cui avranno dei benefici anche loro...durante la sostituzione del liquido motore per sicurezza farei sostituire anche il termostato, nota dolete di questo motore sono le guarnizioni interposte tra pompa acqua e carter e tra carter e blocco motore, spesso perdono di tenuta e fanno trafilare acqua all'interno della coppa dell'olio dando l'impressione che sia un problema alla guarnizione della testata quando invece è la sola guarnizione della pompa acqua, ci si puo' accorgere di questo difetto dal consumo anomalo di acqua e dalla classica melma giallognola sia nella vaschetta acqua che anche dall'astina controllo olio, la'uto è una corsa modello C oppure D non cambia nulla tra i due modelli
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Messaggioda Alex 59 » 21/11/2021, 20:07

Nico non sai quanto mi sei stato utile, grazie sei impagabile, soprattutto x le notizie delle guarnizioni, l'olio ho letto da qualche parte ogni 30.000 ???
Ha un servosterzo molto ma molto leggero.
Vorrei montare il gpl è consigliabile.
Ciò Sandro

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Messaggioda agi62 » 21/11/2021, 20:46

I motori moderni li fanno sempre più leggeri, se non ha le valvole rinforzate ogni 20000km potresti dover far controllare il gioco e comunque la sede si consumerebbe molto più velocemente che andando a benzina.
Vai da un installatore, ti potrà dare tutte le informazioni sul tuo motore e potrai decidere in base alle soluzioni che ti proporrà.
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Messaggioda nik60 » 21/11/2021, 20:57

30 mila ..si lo so.. è quello che dicono loro per riparare piu' motori possibili :eheh: :eheh: che modello è di corsa la D o ancora la precedente? il gpl lo tiene abbastanza bene anche se ci vuole un minimo di accortezza..ovvero non fare lunghe tirate sempre o troppo spesso con il motore sotto sforzo, questo vale per tutti i motori non solo per questo, altro problemino noto ma meno preoccupante è il pacco bobine, su questi motori le bobine sono un pezzo unico per cui se qualcosa si guasta va cambiato tutto..di solito si creano dei falsi contatti all'interno dell pacco meno frequenti su quello bosh come dovrebbe essere il tuo rispetto al delphi del modello successivo, in casa abbiamo una corsa 3 cilindri a gpl che va una bomba certo non è un missili ma per la citta è fenomenale, la scorsa estate abbiamo fatto dei mini viaggi e con 17 euro di gpl abbiamo fatto 435 km, naturalmente velocita di crociera 90/110 km/h non di piu.. :l0l:
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Messaggioda Alex 59 » 21/11/2021, 21:10

Dovrebbe essere la C , ma già 16v e 80cv.
Mia figlia ha una Panda ha gpl con 170.000Km, sempre usati olio 5w40 e non ha mai dato problemi con le valvole.

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-- 21/11/2021, 21:12 --

agi62 » 21/11/2021, 20:46 ha scritto:I motori moderni li fanno sempre più leggeri, se non ha le valvole rinforzate ogni 20000km potresti dover far controllare il gioco e comunque la sede si consumerebbe molto più velocemente che andando a benzina.
Vai da un installatore, ti potrà dare tutte le informazioni sul tuo motore e potrai decidere in base alle soluzioni che ti proporrà.


-- 21/11/2021, 21:16 --

agi62 » 21/11/2021, 20:46 ha scritto:I motori moderni li fanno sempre più leggeri, se non ha le valvole rinforzate ogni 20000km potresti dover far controllare il gioco e comunque la sede si consumerebbe molto più velocemente che andando a benzina.
Ringrazio anche te Agi.

Vai da un installatore, ti potrà dare tutte le informazioni sul tuo motore e potrai decidere in base alle soluzioni che ti proporrà.
Ultima modifica di Alex 59 il 21/11/2021, 21:16, modificato 2 volte in totale.
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Messaggioda agi62 » 21/11/2021, 21:51

Non è un problema di olio, il gas fa raggiungere temperature più elevate alle sedi valvole di scarico, se non sono rinforzate si consumano prima e fino a quando la regolazione automatica del gioco (se c'è) ce la fa a compensare va tutto bene.
Nei motori che non hanno le sedi valvole rinforzate inseriscono un dispenser di olio che viene iniettato nell'aspirazione dell'aria per tenere bassa la temperatura delle sedi valvole.
Un installatore potrà dirti se il tuo motore è adatto al gas e consigliarti sul tipo di impianto da montare.
Un conoscente se ne è fregato della regolazione gioco valvole ai km prestabiliti, tanto la macchina andava bene, ma dopo 50000km (se non ricordo male) ha dovuto rifare tutta la testata.
Ora non sto dicendo che il tuo motore non sia adatto ma sempre meglio essere informati su ciò che si sta facendo.
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Messaggioda Alex 59 » 21/11/2021, 22:40

OK
Domani parlo con un installatore evoluto quello che mi consiglia.

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-- 21/11/2021, 22:42 --

Alex 59 » 21/11/2021, 22:40 ha scritto:OK
Domani parlo con un installatore e voluto quello che mi consiglia.

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Ultima modifica di Alex 59 il 21/11/2021, 22:42, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda nik60 » 22/11/2021, 10:17

se il modello di auto è la corsa C un consiglio molto importante.. controlla che i cavi che portano corrente ovvero il positivo e il negativo siano stretti bene e facciano bene contatto sia sulla batteria che scocca auto ( il negativo) è accaduto a piu' persone, compreso il sottoscritto di aver dimenticato il polo negativo lento sulla batteria.. ebbene questo provoca un malfunzionamento e poi guasto della centralina motore che ad un certo punto non accelera piu'.. se accade questo problema per ripristinare il tutto bisogna fare un lavoro gigantesco, ossia sostituire la centralina motore, il quadro strumenti, la chiave con il suo blocchetto e infine la centralina abitacolo( body computer) questo perchè il pass code è scritto in tutti i componenti che ti ho elencato e se non sostituiti tutti naturalmente presi da una stessa auto il motore non partira' mai.. io per trovare un'auto con i componenti uguali ho impiegato 3 mesi
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