Numero id discussione: 19379

Problema accensione al secondo colpo, min. legger. instabile

a freddo (Corsa d 1.2 GPL-tech)

Messaggioda agi62 » 22/12/2021, 16:18

Oggi il mio vicino di casa stava facendo manutenzione alla sua VW Polo a gpl Landi (credo afretmarket), ha sostituito il filtro gpl lato gas e quello lato liquido, si trova attaccato al polmone.
Mi ha fatto vedere il filtro lato liquido ed era pieno zeppo di polvere grigia, praticamente intasato e in effetti ha detto che l'auto a gas non andava bene.
Mi chiedo se tale filtro ci sia anche sulle nostre Corsa, l'amico dice che lo ha sostituito anche su altri modelli di Opel quindi secondo lui c'è, non ho ancora indagato a fondo ma magari voi sapete se c'è.
In realtà non ho nemmeno visto dove sia il polmone, ho quasi l'impressione che sia sotto l'auto, possibile?
Magari il difetto descritto dall'amico Denny96 ha a che fare con questo filtro.
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Messaggioda i4yfc.fabri » 22/12/2021, 22:02

Tutti gli impianti a GPL hanno il filtro per il GPL sia perché essendo liquido può contenere impurità sia perché il GPL in italia spesso fa schifo, specialmente nelle pompe bianche per cui é sempre meglio spendere qualche centesimo in più e fare GPL di marca.
Il filtro va tassativamente sostituito ogni 15-20mila km massimo e costa circa 15-20 euro quindi 1 euro ogni 1000km.
E' un bussolotto cilindrico che nelle Corsa di solito lo si vede sulla destra a cofano aperto (verso lato guida) ed é sospeso per aria con un tubo grosso che entra e uno che esce. Il polmone invece nelle Corsa é dalla parte opposta, a sinistra sempre aprendo il cofano ma spesso é un pò nascosto e ingrugnato verso il parafiamma. E' un "padellotto" cilindrico grosso circa 15-20 cm ma dipende dalle marche e lo si riconosce perché ha 4 tubi colegati: 2 tubi sono l'entrata e l'uscita del gas e agli altri 2 tubi sono l'entrata e l'uscita dell'acqua calda che riscaldando il gas lo fa espandere trasformando il gas stesso dallo stato liquido a stato gassoso. Le auto a GPL moderne partono sempre a benzina e passano a gas solo dopo qualche minuto (se sono molto fredde) proprio perché a temperature basse il gas espandendosi tende a congelare per cui il polmone serve appunto ad evitare questo grazie al passaggio dell'acqua del radiatore che riscalda il gas.
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Messaggioda agi62 » 22/12/2021, 22:38

Nella Corsa E il filtro lato gas è sulla sinistra e il tubo di entrata arriva da sotto ma devo verificare meglio, il filtro lato gas c'è in tutti gli impianti ma dovrebbe esserci anche quello lato liquido, all'ingresso del riduttore e sembra che non lo sostituiscano mai perchè abbastanza brigoso.
Appena posso verifico dove si trova il riduttore.
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Messaggioda i4yfc.fabri » 22/12/2021, 23:25

Il filtro da cambiare é uno solo ed é sul circuito del liquido, appena prima del polmone.
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Messaggioda az-eddine » 23/12/2021, 11:24

Ciao a tutti,
premetto non ho letto tutte le pagine ma solo qualcuna...ma volevo dire che anche io avevo sti problemi:
- partenza al secondo colpo
- motore che girava male e si spegneva a volte al minimo il tutto a gas non benzina.

Ho preso un filo con un coccodrillo e l'ho attaccato alla carcassa della centralina che è presente vicina alla batteria al polo negativo della batteria e la macchina ha iniziato a girare come una favola ma dopo qualche giorno è tornata come era...

ricordo che come lo toglievo girava male lo rimettevo girava benissimo lo dico solo per far accendere la lampadina a qualcuno che ne sa piu di me.

Ho fuso il motore e l'ho cambiato con uno da 60000km e ora funziona tutto senza aver sostituito nessun filtro del gpl o iniettori (che mi stanno dando problemi che ogni tanto va in errore).
Ultima modifica di az-eddine il 23/12/2021, 11:26, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda i4yfc.fabri » 23/12/2021, 16:39

Mettere la carcassa della centralina a terra mediante il polo negativo di per se non é sbagliato. Meglio ancora collegare la carcassa allo chassis della carrozzeria in quanto questo é il vero punto di massa più ancora del polo negativo e può servire a evitare che disturbi elettrici influenzino la centralina stessa.
Ho detto che di per se non é sbagliato, anche se in teoria la carcassa DOVREBBE già essere connessa a massa sia come fissaggio meccanico sia attraverso il connettore multipolare per cui quello che mi pare strano é che con un semplice filo e un coccodrillo il funzionamento possa esserne influenzato, anche se poi tu stesso hai ammesso che dopo un pò tutto ritorna normale e il motore torna a ripresentare i difetti soliti. Potrebbe essere l'equivalente di un "effetto placebo" a seguito del quale si abbia la sensazione che le cose migliorino, eventi spesso che ricorrono nelle anomalie e nelle ricerche dei guasti e per questo, perdonami, ma oltre a non "accendermi" nessuna lampadina, ho anche grosse perplessità sulla sua reale efficacia, anche se, ribadisco, male non fa.... ma non penso neppure che sia la sua "guarigione".... Una cosa é sicura e questa non solo é dimostrata dai numerosi post di gente che ha avuto problemi, ma anche dalle esplicite dichiarazioni fatte da diversi "gasisti" bravi e preparati: Gli impianti LANDI montati in fabbrica sulle Corsa D hanno dato quasi tutti (o tutti) problemi già a partire dai 90-100mila km in quanto l'invecchiamento dei motori, inteso in senso positivo come "aggiustamento dei parametri e rodaggio" ha fatto emergere i limiti di "aggiustamento" delle centraline GAS. Detto in soldoni, quando un motore é nuovo é più "duro" e consuma anche un pò di più, ma poi quando arriva sui 90-100mila km il motore ha ormai "limato" tutto ciò che c'era da limare e generalmente dà il meglio di se e consuma anche leggermente meno. la mia Corsa del 2011, da nuova difficilmente faceva meglio di 13 in città e 16 in autostrada. Oggi a 80mila km fa spesso 15 in città e 17-18 in autostrada. Succede che quindi anche il minimo o a basse velocità quando il consumo é molto basso, agli iniettori venga richiesto di erogare poco gas con tempi di iniezioni anche parecchio inferiori ai 2 ms che é il limite minimo "bloccato" nelle centraline montate da Opel, mentre in quelle after market il mio gasista mi fece vedere che i parametri di iniezione possono scendere anche vicino a 1 ms. Il problema poi é doppio: Le centraline sono state bloccate per non scendere sotto i 2 ms perché le Corsa D erano equipaggiate con iniettori VERDI che non riescono ad aprirsi e richiudersi in tempi più bassi di 2ms per cui restando aperti minimo 2 ms, a bassi regimi entra più gas del necessario. Infatti Landi fece poi gli iniettori arancioni che invece rispondono anche a tempi di iniezione più bassi di 2ms per cui occorre montare centraline che consentano di pilotare iniettori sotto i 2ms ma anche iniettori che funzionino sotto quei tempi di iniezione. Insomma, non basta cambiare SOLO gli iniettori o SOLO la centralina, vanno cambiati entrambi. E questo spiega perché diversi gasisti interpellati da me affermarono che "QUELL'IMPIANTO FATTO COSI' E' SBAGLIATO". Inoltre poi la cosa peggiora man mano che gli iniettori si sporcano e si imbrattano di catrame presente nel GPL e i tempi di apertura si allungano facendo passare più gas del necessario. E infatti i nuovi iniettori arancioni hanno 12 fori di spurgo invece dei 4 degli iniettori VERDI. Che tutto l'impianto sia stato sbagliato ne ho avuto la prova anche dal fatto che la LANDI da me interpellata a suo tempo più volte per cercare di trovare una soluzione NON HA MAI RISPOSTO ALLE MIE EMAIL. E la motivazione era ovvia, non si trattava di una centralina after market commercializzata dalla stessa Landi ma di una centralina costruita su richiesta e su specifiche Opel. Quindi, come dire, "non sono problemi di Landi, prego rivolgersi a Opel..." Opel i cui concessionari però non facevano altro che continuare a sostituire iniettori verdi con altri uguali per cui il problema pareva risolversi per un pò ma poi si ripresentava, specialmente se dell'auto se ne faceva un uso misto cittadino con frequenti code che costringevano il motore a girare al minimo. Per cui la soluzione per chi ha una Corsa D GPL é una sola: cambiare iniettori da verdi ad arancioni e sostituire la centralina originale con una uguale ma after market. Cosa che Opel ha poi fatto nelle Corsa E che invece non hanno di questi problemi.
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Messaggioda agi62 » 23/12/2021, 18:23

i4yfc.fabri » 22/12/2021, 23:25 ha scritto:Il filtro da cambiare é uno solo ed é sul circuito del liquido, appena prima del polmone.



Ci sono due filtri sul GPL, uno è il barilotto sul lato sinistro del vano motore ed è della fase gas mentre l'altro è molto più piccolo e direttamente sul riduttore ed è sulla fase liquida, questo sulla CORSA E 1.4 GPL B14XEL.

Questa discussione lo spiega bene, ecco perchè non trovavo il riduttore, bisogna alzare l'auto sul ponte:
http://www.corsaclub.it/forum/viewtopic.php?f=83&t=23684
Ultima modifica di agi62 il 23/12/2021, 18:29, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda i4yfc.fabri » 23/12/2021, 23:56

Io mi riferivo alla 1200, no n conosco la 1400
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Messaggioda az-eddine » 25/12/2021, 14:26

i4yfc.fabri » 23/12/2021, 16:39 ha scritto:Mettere la carcassa della centralina a terra mediante il polo negativo di per se non é sbagliato. Meglio ancora collegare la carcassa allo chassis della carrozzeria in quanto questo é il vero punto di massa più ancora del polo negativo e può servire a evitare che disturbi elettrici influenzino la centralina stessa.
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Ciao guarda la questione del coccodrillo sembra assurdo me non me lo sono immaginato (faccio ingegneria inversa sulle automobili per adattarle alle persone diversamente abili) mettevo il coccodrillo il motore cambia in modo netto percettibile da tutti senza problemi sul minimo lo toglievo tornava come era. Comunque visto la durata della soluzione non saprei....
L'altra cosa è da ieri la macchina è tornata come era prima della sostituzione del motore e quindi problemi ai minimi etc...
Ho contattato l'Opel gli ho spiegato quello che avevi scritto in altri post sulla questione degli iniettori e centralina e m ha detto che la mia non fa parte di quella partita di macchine con quel problema hhhh.
Comunque secondo voi se trovo una centralina after market che gestisce iniettori arancioni che montava su una opel qualunque la posso montare comunque? o cambia il pinout della centralina etc?
Grazie
az-eddine
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Messaggioda i4yfc.fabri » 25/12/2021, 21:08

Guarda, chiedere all'Opel se la tua auto fa parte di quelle che hanno avuto problemi é come chiedere all'oste se il suo vino é buono o no...!!!
Detto questo in Opel la direttiva principale é NEGARE, NEGARE SEMPRE, NEGARE TUTTO, ANCHE L'EVIDENZA.
Nei primi anni di produzione della Corsa D su Quattroruote fu pubblicato un articolo che evidenziava che tantissime pompe acqua di primo equipaggiamento iniziavano a perdere subito tra i 20 e i 40 mila km... Io ho avuto 2 Corsa D, la prima ha iniziato a perdere acqua a 45000 km e la seconda a 18000 km.
Risposta dell'Opel: "Non ci risulta che sulle Corsa vi sia tale problema, lei é stato semplicemente sfortunato...!!!"
Stessa risposta quando feci notare che il freno a mano si sganciava da solo spesso, "E' impossibile" mi dissero, "E' lei che non lo "aggancia bene" ...!!!
Come si fa ad !agganciarlo "male" ? Chiesi io ?
Peccato che poi tutte le Corsa da un certo anno furono richiamate per modificare il leveraggio della leva del freno a mano !!!
Loro NEGANO, NEGANO SEMPRE, d'altra parte sono pagati per questo....
Comunque tutte le CORSA D equipaggiate con Iniettori VERDI e centralina con scritto "FASE 2" hanno quel problema e cioé l'impossibilità di abbassare i tempi di iniezione sotto i 2 ms.
Ho visto io coi miei occhi dal gasista della Landi della mia città che mi ha mostrato sullo schermo del PC prima la videata della mia centralina e poi la videata di una centralina uguale Landi ma after market.
Su quella after market la funzione di modifica tempi minimi di iniezione era abilitata e lui poteva abbassare e alzare il valore minimo anche sotto i 2ms e fino a 1ms, quella mia era BLOCCATA a 2ms e non si poteva abbassare.

Motivo ? Gli iniettori VERDI se eccitati con impulsi inferiori a 2ms non fanno a tempo ad aprirsi e il motore può spegnersi ad esempio come quando é al minimo.
Per cui questi iniettori, non potendo funzionare con tempi inferiori a 2ms, le centraline erano bloccate a 2ms, troppi comunque perché spesso la portata degli iniettori era eccessiva e faceva intervenire la spia motore e l'auto passava a benzina.

Inoltre, la ECU veniva "imbrogliata" e abbassava a sua volta i tempi di iniezione anche quando andavi a benzina. Risultato: l'auto andava male anche a benzina e l'unico modo per farla tornare a funzionare bene era resettare la centralina in modo da cancellare gli errori.
Ma appena tornavi a funzionare a gas il problema si ripresentava.

Io sulla precedente D GPLtech ho tribolato parecchio e cambiati 2 set di iniettori, poi ho trovato un'esperto che mi ha modificato il FW caricandogli quello originale Landi e dopo aver montato gli iniettori arancioni il problema é sparito e l'auto ha funzionato alla grande fino a oltre 300mila km senza più problemi.
In Opel possono dire quello che vogliono ma mi devono spiegare perché sulla Corsa E che tra l'altro la 1200 ha meno cavalli della D, hanno montato centraline modificate e iniettori Arancioni....
Aggiungo che nel 2018 andai dal concessionario della mia città perché volevo permutare la D a GPL di mio figlio con una E e la prima domanda che feci al venditore fu la seguente: " Sulle Corsa E GPL avete ancora il problema degli iniettori VERDI ?"

E lui, sommessamente, non potendo negare, prima mi guardò come se io fossi un marziano, e poi mi disse che sulle E non montavano più i VERDI ma gli Arancioni e il problema era stato corretto.

Quale problema ? Ma come, se i vostri capofficina dicono che non c'era NESSUN problema----????!!!!
Come direbbe il vecchio buon principe De Curtis (in arte Totò) ..... "Ma mi faccia il piacere...!!!!"
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Messaggioda agi62 » 25/12/2021, 22:03

i4yfc.fabri » 25/12/2021, 21:08 ha scritto:In Opel possono dire quello che vogliono ma mi devono spiegare perché sulla Corsa E che tra l'altro la 1200 ha meno cavalli della D, hanno montato centraline modificate e iniettori Arancioni....



Concordo su tutto ma non mi risulta che ci sia una Corsa E 1200 GPL, c'è solo la 1400 GPL da 90 cavalli.
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Messaggioda i4yfc.fabri » 27/12/2021, 1:08

Si scusa, hai ragione, ho fatto confusione, é vero, la E GPL fu resa disponibile solo 1400 probabilmente perché la 1200 aveva pochi cavalli.
Quindi quella che avevo visto era una 1400....
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2024 - Ci sarà una futura Corsa/Peugeot ? Assolutamente NO, l'olio lo uso per friggere le cotolette, non le cinghie...
e nemmeno una Corsa elettrica... la lavatrice ce l'ho già, e anche la Play station... !)
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Messaggioda Denny96 » 27/12/2021, 8:07

Buongiorno ragazzi, vi aggiorno per quanto concerne il problema dell'accensione della mia Corsa E (1.4 LPG):
-Ho fatto una settimana solo a benzina e ho constatato che la macchina si avvia praticamente sempre (o quasi) al primo colpo, anche se, non è mai brillante nell'accensione. Nel senso, una volta in moto non da "l'accelerata" iniziale e non tiene i giri sui 1000 perché fredda. Lei si avvia subito al minimo, circa 750 giri, fa un paio di secondi a girare non perfettamente (ci sta, visto che dorme fuori e fa sempre freddo) e poi parte alla perfezione come se niente fosse.
-Ho controllato gli iniettori: di Landi c'è soltanto il riduttore di pressione e la multivalvola sulla bombola. Iniettori e centralina di gestione NON sono Landi, quindi, il problema non è lo stesso della corsa D.
-La bobina la tengo sempre pulita, ma a 124 mila chilometri magari sta tirando gli ultimi, e infatti ho ordinato il pezzo nuovo per verificare che il tutto si sistemi. Anche perché le candele che ho su hanno 5mila chilometri e sono già marroni sulla ceramica (quindi potrebbe esserci dispersione)

Detto questo, spero di risolvere con la bobina visto che è un guasto molto molto comune su Corsa E (anche se di solito si manifesta diversamente).
Vi tengo aggiornati, grazie
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Messaggioda agi62 » 27/12/2021, 14:35

Denny96 » 27/12/2021, 8:07 ha scritto:Buongiorno ragazzi, vi aggiorno per quanto concerne il problema dell'accensione della mia Corsa E (1.4 LPG):
-Ho fatto una settimana solo a benzina e ho constatato che la macchina si avvia praticamente sempre (o quasi) al primo colpo, anche se, non è mai brillante nell'accensione. Nel senso, una volta in moto non da "l'accelerata" iniziale e non tiene i giri sui 1000 perché fredda. Lei si avvia subito al minimo, circa 750 giri, fa un paio di secondi a girare non perfettamente (ci sta, visto che dorme fuori e fa sempre freddo) e poi parte alla perfezione come se niente fosse.
-Ho controllato gli iniettori: di Landi c'è soltanto il riduttore di pressione e la multivalvola sulla bombola. Iniettori e centralina di gestione NON sono Landi, quindi, il problema non è lo stesso della corsa D.
-La bobina la tengo sempre pulita, ma a 124 mila chilometri magari sta tirando gli ultimi, e infatti ho ordinato il pezzo nuovo per verificare che il tutto si sistemi. Anche perché le candele che ho su hanno 5mila chilometri e sono già marroni sulla ceramica (quindi potrebbe esserci dispersione)

Detto questo, spero di risolvere con la bobina visto che è un guasto molto molto comune su Corsa E (anche se di solito si manifesta diversamente).
Vi tengo aggiornati, grazie


La bobina della mia Corsa E Gpl ha tirato le cuoia a 46000km, per fortuna ancora entro l'estensione di garanzia, perdeva colpi a gpl e si notava poco a benzina ma quello che mi ha stupito è che al precedente tagliando mi hanno sostituito le candele e hanno montato quelle per la benzina con la distanza interelettrodica a 0.9mm mentre per il gas va a 0.7mm, non credo a un errore così madornale, imho ci provano a procurare un guasto.
Comunque verifica bene che la distanza sia giusta altrimenti le bobine soffrono.
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Messaggioda i4yfc.fabri » 27/12/2021, 17:03

Denny96 » 27/12/2021, 9:07 ha scritto:Buongiorno ragazzi, vi aggiorno per quanto concerne il problema dell'accensione della mia Corsa E (1.4 LPG):
-Ho fatto una settimana solo a benzina e ho constatato che la macchina si avvia praticamente sempre (o quasi) al primo colpo, anche se, non è mai brillante nell'accensione. Nel senso, una volta in moto non da "l'accelerata" iniziale e non tiene i giri sui 1000 perché fredda. Lei si avvia subito al minimo, circa 750 giri, fa un paio di secondi a girare non perfettamente (ci sta, visto che dorme fuori e fa sempre freddo) e poi parte alla perfezione come se niente fosse.
-Ho controllato gli iniettori: di Landi c'è soltanto il riduttore di pressione e la multivalvola sulla bombola. Iniettori e centralina di gestione NON sono Landi, quindi, il problema non è lo stesso della corsa D.
-La bobina la tengo sempre pulita, ma a 124 mila chilometri magari sta tirando gli ultimi, e infatti ho ordinato il pezzo nuovo per verificare che il tutto si sistemi. Anche perché le candele che ho su hanno 5mila chilometri e sono già marroni sulla ceramica (quindi potrebbe esserci dispersione)

Detto questo, spero di risolvere con la bobina visto che è un guasto molto molto comune su Corsa E (anche se di solito si manifesta diversamente).
Vi tengo aggiornati, grazie


Interessante, quindi iniettori e centralina non sono della Landi ?
Strano, ma l'auto l'hai presa nuova o usata ? Perché a me risulta che le 1400 GPLtech erano tutte Landi e montavano iniettori Arancioni visti coi miei occhi.
Comunque se a benzina l'auto va bene é già un segno che i problemi che avevi accusato potessero dipendere dall'impianto GPL.
In quanto alle bobine non so quale marca montassero sulle Corsa E, ma sulle Corsa D hanno montato le BOSCH sui motori da 80Cv e poi le DELPHI sui motori da 86CV. Le BOSCH di regola non davano problemi a parte che qualcuna "moriva" sui 100mila km. Le DELPHI invece facevano arrugginire le candele perché avevano delle dispersioni. Tutt'ora sto tribolando sulla mia D da 86CV perché almeno 2 volte l'anno devo tirare giù le candele e pulirle dalle ossidazioni che si formano sullo stelo di ceramica e sull'esagono di metallo.
Infine a riguardo della distanza tra elettrodi non é così critica come tu pensi. Io solitamente quando monto candele nuove o quando le verifico le metto tra 0,7 e 0,8 e non ho mai avuto problemi. I problemi ci possono essere con GAP maggiori di 0,9 perché in condizioni critiche la scintilla potrebbe richiedere tensioni maggiori e questo potrebbe causare scariche esterne, mentre con GAP minore la scintilla avviene più facilmente e la corrente trova una strada più facile e più corta e non avvengono scariche esterne. Tieni conto anche che con l'usura il GAP tende ad aumentare per cui lo 0,9 che solitamente é raccomandato sulla scatole delle candele col tempo aumenta. Meglio stare su 0,7-0,8. D'altra parte un tempo le candele si mettevano a 0,4-0,5 anche se é vero che la tensione era 15KV mentre oggi arriva a circa 24KV.
Ultima modifica di i4yfc.fabri il 27/12/2021, 17:06, modificato 1 volta in totale.
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Le CORSA che ho posseduto e che possiedo (e l'auto che forse... comprerò...):

1998 - Corsa B 1,0 12V 5p Viva (1000 cc 3 cilindri... pochi cilindri, pochi CV, troppi Kg..... !!!)
2001 - Corsa C 1,2 16v 5p prima serie (1200 cc 4 cilindri, ottimo motore)
2005 - Corsa C 1,2 16V 5p Twinport Restyling (col Twinport = motore favoloso)
2009 - Corsa D 1,2 GPLtech 5p (300.000 km senza aprire il motore....!)
2011 - Corsa D 1,2 5p 86CV Edition "111" (tutt'ora posseduta, motore eccezionale !)
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