da i4yfc.fabri » 23/12/2021, 16:39
Mettere la carcassa della centralina a terra mediante il polo negativo di per se non é sbagliato. Meglio ancora collegare la carcassa allo chassis della carrozzeria in quanto questo é il vero punto di massa più ancora del polo negativo e può servire a evitare che disturbi elettrici influenzino la centralina stessa.
Ho detto che di per se non é sbagliato, anche se in teoria la carcassa DOVREBBE già essere connessa a massa sia come fissaggio meccanico sia attraverso il connettore multipolare per cui quello che mi pare strano é che con un semplice filo e un coccodrillo il funzionamento possa esserne influenzato, anche se poi tu stesso hai ammesso che dopo un pò tutto ritorna normale e il motore torna a ripresentare i difetti soliti. Potrebbe essere l'equivalente di un "effetto placebo" a seguito del quale si abbia la sensazione che le cose migliorino, eventi spesso che ricorrono nelle anomalie e nelle ricerche dei guasti e per questo, perdonami, ma oltre a non "accendermi" nessuna lampadina, ho anche grosse perplessità sulla sua reale efficacia, anche se, ribadisco, male non fa.... ma non penso neppure che sia la sua "guarigione".... Una cosa é sicura e questa non solo é dimostrata dai numerosi post di gente che ha avuto problemi, ma anche dalle esplicite dichiarazioni fatte da diversi "gasisti" bravi e preparati: Gli impianti LANDI montati in fabbrica sulle Corsa D hanno dato quasi tutti (o tutti) problemi già a partire dai 90-100mila km in quanto l'invecchiamento dei motori, inteso in senso positivo come "aggiustamento dei parametri e rodaggio" ha fatto emergere i limiti di "aggiustamento" delle centraline GAS. Detto in soldoni, quando un motore é nuovo é più "duro" e consuma anche un pò di più, ma poi quando arriva sui 90-100mila km il motore ha ormai "limato" tutto ciò che c'era da limare e generalmente dà il meglio di se e consuma anche leggermente meno. la mia Corsa del 2011, da nuova difficilmente faceva meglio di 13 in città e 16 in autostrada. Oggi a 80mila km fa spesso 15 in città e 17-18 in autostrada. Succede che quindi anche il minimo o a basse velocità quando il consumo é molto basso, agli iniettori venga richiesto di erogare poco gas con tempi di iniezioni anche parecchio inferiori ai 2 ms che é il limite minimo "bloccato" nelle centraline montate da Opel, mentre in quelle after market il mio gasista mi fece vedere che i parametri di iniezione possono scendere anche vicino a 1 ms. Il problema poi é doppio: Le centraline sono state bloccate per non scendere sotto i 2 ms perché le Corsa D erano equipaggiate con iniettori VERDI che non riescono ad aprirsi e richiudersi in tempi più bassi di 2ms per cui restando aperti minimo 2 ms, a bassi regimi entra più gas del necessario. Infatti Landi fece poi gli iniettori arancioni che invece rispondono anche a tempi di iniezione più bassi di 2ms per cui occorre montare centraline che consentano di pilotare iniettori sotto i 2ms ma anche iniettori che funzionino sotto quei tempi di iniezione. Insomma, non basta cambiare SOLO gli iniettori o SOLO la centralina, vanno cambiati entrambi. E questo spiega perché diversi gasisti interpellati da me affermarono che "QUELL'IMPIANTO FATTO COSI' E' SBAGLIATO". Inoltre poi la cosa peggiora man mano che gli iniettori si sporcano e si imbrattano di catrame presente nel GPL e i tempi di apertura si allungano facendo passare più gas del necessario. E infatti i nuovi iniettori arancioni hanno 12 fori di spurgo invece dei 4 degli iniettori VERDI. Che tutto l'impianto sia stato sbagliato ne ho avuto la prova anche dal fatto che la LANDI da me interpellata a suo tempo più volte per cercare di trovare una soluzione NON HA MAI RISPOSTO ALLE MIE EMAIL. E la motivazione era ovvia, non si trattava di una centralina after market commercializzata dalla stessa Landi ma di una centralina costruita su richiesta e su specifiche Opel. Quindi, come dire, "non sono problemi di Landi, prego rivolgersi a Opel..." Opel i cui concessionari però non facevano altro che continuare a sostituire iniettori verdi con altri uguali per cui il problema pareva risolversi per un pò ma poi si ripresentava, specialmente se dell'auto se ne faceva un uso misto cittadino con frequenti code che costringevano il motore a girare al minimo. Per cui la soluzione per chi ha una Corsa D GPL é una sola: cambiare iniettori da verdi ad arancioni e sostituire la centralina originale con una uguale ma after market. Cosa che Opel ha poi fatto nelle Corsa E che invece non hanno di questi problemi.
FABRI
Le CORSA che ho posseduto e che possiedo (e l'auto che forse... comprerò...):
1998 - Corsa B 1,0 12V 5p Viva (1000 cc 3 cilindri... pochi cilindri, pochi CV, troppi Kg..... !!!)
2001 - Corsa C 1,2 16v 5p prima serie (1200 cc 4 cilindri, ottimo motore)
2005 - Corsa C 1,2 16V 5p Twinport Restyling (col Twinport = motore favoloso)
2009 - Corsa D 1,2 GPLtech 5p (300.000 km senza aprire il motore....!)
2011 - Corsa D 1,2 5p 86CV Edition "111" (tutt'ora posseduta, motore eccezionale !)
2024 - Ci sarà una futura Corsa/Peugeot ? Assolutamente NO, l'olio lo uso per friggere le cotolette, non le cinghie...
e nemmeno una Corsa elettrica... la lavatrice ce l'ho già, e anche la Play station... !)
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1968: Driving license level "A"
1970: Driving license level "B"
1972: Driving license level "C"