Ciao a tutti.
Il mese scorso ho usato la macchina per alcune volte in autostrada e mi è capitato di dover effettuare alcune frenate "importanti" (senza intervento dell'ABS) e per 3 volte ho dovuto contrastare una forte deviazione verso destra.
La settimana scorsa ho portato la macchina in officina per un allarme dalla valvola EGR e una candeletta bruciata (con l'occasione è stato aggiornato il software della centralina e adesso è ancor più una bomba, ma questa è un'altra storia). Gli ho raccontato delle frenate "strane" e subito abbiamo messo l'auto sui rulli: tutto perfetto. Mi ha detto che gli è già successo con altre Opel con all'incirca l'anzianità della mia (2013) e di aver dovuto sostituire il liquido freni perché "affaticato" (notate le virgolette).
E' capitato a qualcuno di voi?
La soluzione ovvia è aspirare completamente il liquido dall'impianto e sostituirlo con uno nuovo (userò quasi sicuramente il DOT4 della ATE), e nel mentre ne approfitterò per sostituire i dischi da 257mm con quelli da 284mm (e quasi sicuramente anche le pinze).
Ammetto che 9 anni (ma soltanto 83.000km) non sono pochi e ho ancora le pastiglie originali, ma devo dire che con l'auto precedente (206 HDI) non mi è mai successo in 13 anni e 200.000km (e frenava molto meglio con dischi di poco più grandi, esattamente gli stessi ora utilizzati sulla Corsa F).