Albers » 16/05/2022, 7:36 ha scritto:Martagaia ha scritto:Ciao, scusate se mi accodo al post ma è un anno che impazzisco dietro a questo rumore assieme al meccanico. Come già detto da altri la mia Opel Corsa D fa un rumore di - strisciamento meccanico? - a volte lieve, a volte fortissimo, non a macchina appena accesa ma quando si comincia a camminare. Sembra che qualcosa strisci, rotoli, sfreghi, non so come spiegarlo.
Solitamente lo fa molto forte se è parcheggiata in discesa, ma ad esempio oggi l'ha fatto anche in piano, dopo essere rimasta ferma 30 minuti, senza nessuna discesa nelle ore precedenti. Addirittura oggi come sono partita ha fatto un rumore come se '"strisciasse" qualcosa nel vano motore, appena ho accelerato per partire, ha smesso, ho rischiacciato l'acceleratore e l'ha rifatto, quindi ho aspettato qualche secondo e quando ha smesso l'ho rischiacciato e non l'ha più fatto. Un meccanico dice che forse è la frizione, l'altro forse cambio e differenzial, anche perché quest'ultimo dice che le marce hanno molto gioco.
Sapete aiutarmi? Io ne sto uscendo pazza, o rottamo l'auto o cambio tutto pur di risolvere.
Grazie
[ Post made via Android ] [ http://www.corsaclub.it/forum/images/mobile/Android.png ]
... fai controllare lo stato del tendicinghia dei "servizi" - clima, alternatore, etc -; quello con la grande molla.
Quando si guasta, tutto il sistema meccanico che lo compone produce un rumore di " sfrigolio" più o meno forte in relazione al suo stato attuale che può durare parecchio tempo, finché non si rompe; e quando ciò avvenga distruggi il reggispinta del il compressore del clima, che in genere molti meccanici non cambiano per incapacità, facendoti sostituire l'intero compressore... ed è costoso.
Ciao, dici che è quello? Un meccanico mi ha detto anche che la seconda velocità della ventola del radiatore non funziona bene. Ma questo problema di cui parli può incidere anche sul problema all'acceleratore? Cioè che fa un rumore di sfregamento fortissimo e contemporaneamente non accelera schiacciando il pedale alla partenza? Grazie