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Relé pompa benzina Opel Corsa B 1.2

Messaggioda Boris » 19/01/2023, 15:55

Ri-ciao a tutti.
la piccoletta non parte più.
Mettendo il contatto non sento più il zzzzz della pompa benzina
Sollevo il sedile posteriore, la moquette ed arrivo al connettore. Non arrivano i 12V alla pompa.

Sarà il relé.
Guardo nella zona dei fusibili, mmmm ci sono diversi relais, in posizione non proprio accessibile.
Qual'è il relais della pompa carburante?

Grazie per l'aiuto

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Messaggioda nik60 » 19/01/2023, 17:55

posso dirti che di solito i rele' opel per la pompa benzina sono di colore viola, vedi se ne trovi qualcuno di questo colore :eheh:
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Messaggioda Boris » 21/01/2023, 11:53

Buongiorno a tutti,
relais viola trovato! È a destra dei piedi del passeggero, sotto una plastica; vicino c'é una centralina.
Immagine

Immagine

Se metto il contatto con la chiave non si muove (non sento il click, con il dito non sento il relais muoversi)
L'ho tolto dal suo zoccoletto e l'ho provato al banco: 12V ai contatti 85 e 86, il relé fa un bel click e col dito si sente che scatta. I contatti 87 e 30 si chiudono quando il relais "tira"
Ho rimesso il relais nel suo zoccolo e semetto il contatto nessun click

ho misurato la tensione sullo zoccolo nei contatti 85 e 86: quando metto il contatto 7.5V ! Insufficienti per far tirare il relais.(la batteria ha 12.5 V e il motorino d'avviamento gira)


Avete consigli sul dove mettere le mani?

Grazie mille

-- 21/01/2023, 13:15 --

Piccolo update: se chiudo i contatti 87 e 30 con un cavallotto, al connettore della pompa ho 12.4V
Quindi ho una Tensione fiacca a livello del comando del relé
Ultima modifica di Boris il 21/01/2023, 12:15, modificato 2 volte in totale.
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Messaggioda nik60 » 21/01/2023, 15:05

bravo hai fatto una ottima prova proprio come di solito fa un meccanico... :D pero' a que punto potevi provare anche a mettere in moto per vedere se partiva..
sui contatti bobina rele 85/86 uno è il positivo l'altro è il negativo, controlla quale dei due è quello fasullo misurando con tester impostato su V il positivo con una massa e la massa con un positivo come positivo puoi usare il 30 che è quello sempre presente perche una volta che il rele scambia finisce sul piedino 87 quindi quello va bene...una volta fatta questa prova capisci quale dei due potenziali è quello fasullo e ti regoli di conseguenza per ripristinarlo

p.s. anche sui piedini 85/86 di solito un potenziale è fisso e l'altro viene comandato da...... è piu' raro che sono entrambi comandati ovvero che a riposo non ci sia nessun potenziale,di solito il negativo è fisso e il positivo viene comandato da... chiave... centralina...altro rele...
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Messaggioda agi62 » 21/01/2023, 23:05

Prova a vedere se questo schema può aiutarti, sembrerebbe che l'alimentazione del relè arrivi dalla centralina.
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Messaggioda Boris » 22/01/2023, 13:26

agi62 » 22/01/2023, 0:05 ha scritto:Prova a vedere se questo schema può aiutarti, sembrerebbe che l'alimentazione del relè arrivi dalla centralina.
[ http://www.corsaclub.it/forum/uploadfile/Opel%20Corsa%20B%20schema%20alimentazione%20motore.jpg ]


GRAZIE MILLE
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Messaggioda Boris » 23/01/2023, 2:21

Domenica i lavori sono proseguiti

Tensione ai contatti di potenza rispetto alla massa:
Con o senza contatto con la chiave, nessun cambiamento:
87: 0V
30: +12.3V

Tensione ai contatti di comando del relais rispetto alla massa:
86: 0V senza contatto chiave
86: 12.3 V con contatto chiave
85: 0V con o senza contatto

Resistanza ohmica rispetto la massa
85: 1.3 Mohm; Quindi contatto aperto o quasi; quindi è confermato che c'è un problema di massa sul 85, la tensione risulta bassa (circa 7Volt) e il relais non tira

Ecco la messa a massa migliorata del contatto 85:
Con un "ruba corrente" sul cavo che porta la massa nel zoccolo al punto 85
Ho fatto un buco in una lamiera della Corsa
Immagine

Funziona!
Il relais si muove
12.5 V arriva alla pompa
La pompa gira
Il motore 1.2i 8V si accende

Ringrazio tutti coloro che mi hanno aiutato

A presto

P.S. L'anno scorso la guarnizione della testa aveva ceduto. Quindi ho rifatto la testa (sedi delle valvole, punterie idrauliche sgrippate, .....).
Se pensate che valga la pena, potrei aprire un post con qualche foto del lavoro eseguito e la descrizione
Fatemi sapere
Ultima modifica di Boris il 23/01/2023, 2:27, modificato 2 volte in totale.
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Messaggioda nik60 » 23/01/2023, 10:17

Bravo ottimo lavoro... :okok:
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Messaggioda Boris » 23/01/2023, 14:44

nik60 » 23/01/2023, 11:17 ha scritto:Bravo ottimo lavoro... :okok:

Grazie
Meglio sarebbe stato capire come mai la massa era ficacca.
Non sono riuscito a capire dov'era, per quel fascio di cavi, la presa di massa. Probabilmente è ossidata; la violetta (così la chiamiamo noi, la nostra Opel Corsa 1.2 8V)) é del 1994, quindi ci sarà un po di ruggine proprio li dove viene presa la massa.

Sarebbe interessante sapere se esiste uno schema grossolano di dove sono le masse

Buona giornata
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