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Accorgimento corsa D

Messaggioda SpiderPork » 05/04/2011, 20:49

Salve a tutti amici..
Chiedo scusa ai moderatori e a tutti gli utenti se l'argomento lo posto nella sezione sbagliata ma non trovo nulla di attinente.
A tal proposito vorrei suggerire l'apertura di una sezione magara chiamata accorgimenti, o migliorie, o suggerimenti, dove poter postare argomenti come quello che sto per trattare...
Ho una corsa D 1.3 90 cv come si vede dalla firma :eheh: ma qui la motorizzazione è ininfluente in quanto questo problema penso sia comune in tutte le corsa D.....
MI sono accordo in seguito ad un traggitto in strada a scorrimento veloce (strada che faccio sempre) che durate un temporale quindi all'andatura di circa 80 90 kmh che, forse per via della forte pioggia o forse per via dell'acqua che alzavano le machine ed i camion davanti a me, che entra acqua nel vano motore dalla fessura che si crea tra macherina e cofano... in pratica arrivato a destinazione apro il cofano e avevo tutto il motore sporco e bagnato d'acqua( fanghiglia o come la vogliamo chiamare la chiamamiamo che penso sia qualla anzata dalle altre macchine davanti a me)
ora siccome ne sono sicuro che entra da li ho pensato ma non l'ho ancora realizzato di mettere in tutto il bordo anteriore qualla gommapiuma adesiva spessa che si mette nei cancelli per evitare che sbattino o nei borsi delle porte per evitare gli spifferi....
nella mia vecchia astra io avevo una guarnizione di gomma tra mascherina e cofano e dopo questo evento mi sono reso conto del perchè era messa li..
ora mi chiedo il perchè non è stata messa anche nella corsa D....
premetto che come entra acqua è facile anche che entra polvere e terra dalla stessa fessura ed ecco il perchè il motore e soprattutto il coperchio motore per quanto lo possa pulire dopo un pò e un'altra volta tutto sporco ......
qualcuno di voi si era mai accordo di questa particolarità?????
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Messaggioda CoreVD » 06/04/2011, 14:01

Premesso che un pò d'acqua/sporco entra sempre.. E premesso che in quantità accettabili non crea alcun problema..
Però per come lo descrivi te sembra una tragedia :oo: Un indotto verso il vano motore di tutte le schifezze che l'auto incontra durante il tragitto mi pare assurdo...

Non ho una D, quindi non so dirti se ti manca a te un pezzo, o se effettivamente è progettata così. Ma ti consiglio di postare una foto di dove vorresti mettere la gommapiuma, così che capiamo meglio cosa fai...
Mi raccomando, pure se è difficile che prenda fuoco, scegli materiali adeguati...
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Messaggioda am86 » 06/04/2011, 14:49

la mia nn si sporca + di tanto... diciamo il normale anche in seguito a viaggi sotto la pioggia e infrattamenti vari...
facci una foto del tuo vano motore bello smerdato e vediamo se è normalmente sporco o se è troppo sporco....

considera che oltre ad un problema di rischio di infiammabilita in base alla scelta dei materiali, cè anche un problema termico.... se chiudi il motore in una "scatola" de gomma piuma nn ti si sporca... ma ti si fonde perche nn prende aria....
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Messaggioda Stiv » 06/04/2011, 14:55

E' un problema che credo di aver incontrato anche io sebbene in maniera ridotta. Pioggia forte e strade allagate. Il giorno dopo avevo un po' di terra sul frontale e addirittura foglie ed noccioline vicino alla scatola fusibili. E' successo comunque solo una volta quindi potrei "capire" che è stato un caso. :scrolleye:

Quoto am86 sul fatto di scegliere cosa e come mettere prodotti per coprire il motore. :^^:
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Messaggioda n'Zacca » 06/04/2011, 15:10

meglio che si sporchi un po' il motore, ma abbiamo un raffreddamento migliore...piuttosto che avere un motore pulito ma troppo caldo ;)
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Messaggioda am86 » 06/04/2011, 15:14

n'Zacca » 06/04/2011, 16:10 ha scritto:meglio che si sporchi un po' il motore, ma abbiamo un raffreddamento migliore...piuttosto che avere un motore pulito ma troppo caldo ;)




o squajato :P @nzacca :gnegne:
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Messaggioda SpiderPork » 06/04/2011, 20:50

ma io ho trovato anche insetti sul coperchio del motore cioè quello nero con la scritta ecotec e sulla scatola fusibili.... moscerini che presi a velocità si infilano li e muoiono per l'urto..... ora il vano motore posso fotografartelo ma calcola che io lo pulisco spesso con pezza e olio di gomito perchè non mi piace vederlo sporco.... è più forte di me....
ora io questo problema voglio risolverlo perchè non mi piace imbrattare tutto il motore ad ogni viaggio sotto la pioggia....... per chi viaggia in città è normale non torvarselo sporco più di tanto perchè ovviamente in città non prendi mai velocità e le macchine che ti precedono al massino alzano poca poca acqua proprio per via delle basse velocità....
vediamo cosa mi invento e fi farò sapere....
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Messaggioda 4cella » 15/04/2011, 20:53

ma tu hai la griglia opel o una aftermarket bella aperta? altrimenti non mi spiego come possa entrarti tutto quello schifo :O.o:
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Messaggioda SpiderPork » 23/04/2011, 13:37

4cella » 15/04/2011, 20:53 ha scritto:ma tu hai la griglia opel o una aftermarket bella aperta? altrimenti non mi spiego come possa entrarti tutto quello schifo :O.o:


griglia origginale... lo sporco entra andando a velocità sopra i limiti cittadini come le andature autostradali e delle statali dalla fessura che si crea tra cofano anteriore e mascherina.. ora ho risolto mettendo un l'adesivo come scritto sopra di quelli usati per siggillare le finestre o i cancelli cosi da evitare gli spifferi e i rumori di chiusura, al momento va tutto bene le temperature d'esercizio sono uguli e il motore per ora non presenta sporco come prima di tale modifica... appena beccherò pioggia vedrò anche se ho risolto le infiltrazioni di acqua...
PS.. lo sporco entra per via delle macchine che ti precedono che alzandolo da terra te lo lanciano addosso e tu che li segui anche se a distanza giusta non puoi fare altro che prenderlo...... in città non si presenta questo problema proprio per via delle basse velocità....
se volete rendervi conto di quanto spazio ci sia fra mascherina e cofano, con quest'ultimo chiuso normalmente mettete le dita fra questi due un po come se dovete aprirlo... c'è una voraggine.. io ci ho trovato anche insetti e mosche morte sul motore e sulla batteria un po come li trovavo sul parabrezza e sul paraurti anteriore...

oggi fra l'altro aprendo il cofano della hiunday I10 dei miei ho notato che questa macchina ha una guarnizione di gomma lunga quanto tutto il perimetro del cofano che chiude ermeticamente il cofano motore un po come la mia vecchia astra (anche se questa cel'aveva lungo quanto la mascherina e non per tutto il perimetro) quindi mi sa che nella corsa D sto accorgimento se lo sono proprio dimenticato.. un po come la lancetta della temperatura motore... strani i tecnici opel...
Ultima modifica di SpiderPork il 23/04/2011, 13:41, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda paolonegt86 » 05/06/2011, 10:35

è una cosa che ho rilevato anch'io lavando la macchina che passa acqua nel vano motore dalla fessura del cofano ed ho il modello restyling.
cmq su certe cose si sono persi in un bicchiere d'acqua i tecnici opel il pannolone o sottomotore che dir si voglia che ormai hanno tutte le macchine una guarnizione di gomma nel cofano e un cavolo di indicatore temperatura acqua quanto gli costavano???50€ed avrebbero la macchina se non perfetta quasi
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Messaggioda Ivancorsa » 01/03/2014, 11:52

io quella guarnizione in gomma ce l'ho e fa benone il suo dovere lo vedo sempre quando vado all'autolavaggio e lavo a mano... Ho una corsa D modello precedente al GPL Tech comprata nel mese di Maggio 2009
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Messaggioda StEtEcH94 » 01/03/2014, 13:40

Sul carter copri motore e sul manometro dell'acqua ti dó pienamente ragione

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