Numero id discussione: 3800

FRENI IN CARBOCERAMICA

LIBIDINEEEE

Messaggioda b-color » 06/05/2011, 13:47

Salve a tutti, oggi ho deciso di parlarvi dei cerchi in carboceramica... e voi direte: e che sono? ve lo spiego io.

Sono i freni che vengono montati sulle supersportive (Frerrari, Lamborghini, Audi ecc...).

Cosa hanno di particolare per essere adottati da queste auto così lussuose e potenti?

Beh, innanzi tutto la lavorazione, ifatti a differenza dei "banalissimi" e più comuni cerchi in ghisa che richedono solo qualche ora per essere prodotti, questi richiedono 5 giorni di lavorazione. Di cosa sono fatti?
Sono costituiti principalmente in fibre di carbionio legate con della resina e del silicio.

MAMMA MIA... e che sono? freni da F1??? No quelli da F1 per noi non vanno bene, poichè sono interamente in carbonio e per funzionare correttamente non devono essere ne bagnati ne freddi (funzionano a temperature alte) e poi costerebbero come le nostre intere vetture visto che richiedono 150 giorni per essere prodotti.

Comunque, tornando ai nostri freni in carboceramica, voi vi starete chiedendo: ma funzionano o sono soltanto tanto fumo e niente arrosto???
Beh... io direi che c'è pure tanto arrosto... Immagine
I buchi che vedete servono a smaltire l'acqua sul bagnato e il calore in eccesso.

I freni pesano la metà di quelli in ghisa, L'efficenza è superiore poichè il coefficiente di attrito è maggiore del 25%, resistono meglio alle inchiodate violente e durano fino a 10 volte di più.

MA ALLORA SONO VERAMENTE TANTA ROBBBBBBAAAAAAAAAA.....

Si ma a che prezzo tutto questo vantaggio? Sfortunatamente il prezzo non è altrettanto attraente... per averli si parla infatti di spendere circa 3000 eurini a freno.
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Messaggioda Ironmattia » 06/05/2011, 13:52

3800x4 = 15200

Mi compro una makkina nuova cn quei soldi :okok:
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Messaggioda oRaNg3 » 06/05/2011, 16:05

quoto Iron..
sulle nostre macchine sarebbero, a mio avviso, soldi buttati via..anke xkè nn s arriva alle velocità dei Lambo etc..
xò cme prezzo sn abbstanza abbordabili..
in Ferrari la coppia costa sui 15.000/17.000€..
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Messaggioda mikycorsa » 06/05/2011, 16:27

sulla nostra sono sprecati anche quelli baffati e forati. Basta quelli autoventilati e al max baffati

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Messaggioda b-color » 06/05/2011, 19:11

io ho aggiunto questa discussione ma sono daccordo con voi sia chiaro... 3000 a freno non li spendo neanche tra 1000 anni... :nonono: 15000 in totale solo per dei freni :S

però se i prezzi erano diversi devo dire che ci avrei fatto un pensierino... :fifi: voi no? tipo sui 700 a freno... spendi 2800 3000 € ma poi hai dei super freni che tirano anche 200 000 km senza problemi
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Messaggioda mikycorsa » 06/05/2011, 19:59

b-color » 06/05/2011, 19:11 ha scritto:io ho aggiunto questa discussione ma sono daccordo con voi sia chiaro... 3000 a freno non li spendo neanche tra 1000 anni... :nonono: 15000 in totale solo per dei freni :S

però se i prezzi erano diversi devo dire che ci avrei fatto un pensierino... :fifi: voi no? tipo sui 700 a freno... spendi 2800 3000 € ma poi hai dei super freni che tirano anche 200 000 km senza problemi


Su quello sono d'accordo con te! Secondo me potremo sgobbarli a una ferrari o lambo o audi r8 in modo da averli a un prezzo moooooolto basso XD

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Messaggioda b-color » 06/05/2011, 21:52

mikycorsa » 06/05/2011, 20:59 ha scritto:
b-color » 06/05/2011, 19:11 ha scritto:io ho aggiunto questa discussione ma sono daccordo con voi sia chiaro... 3000 a freno non li spendo neanche tra 1000 anni... :nonono: 15000 in totale solo per dei freni :S

però se i prezzi erano diversi devo dire che ci avrei fatto un pensierino... :fifi: voi no? tipo sui 700 a freno... spendi 2800 3000 € ma poi hai dei super freni che tirano anche 200 000 km senza problemi


Su quello sono d'accordo con te! Secondo me potremo sgobbarli a una ferrari o lambo o audi r8 in modo da averli a un prezzo moooooolto basso XD

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ahahahahahahahahahahahahahah IO ci sto XD
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Messaggioda Stiv » 07/05/2011, 9:03

Quelli dell' R8 vengono di listino 10460€ se scelti come optional :roftl: E come mamma Opel, credo che prenderli dopo sia un suicidio (a parte per i proprietari di supersportive) :fifi:

mmmh sinceramente costassero 700€ l'uno non li cambierei ugualmente visto che sono adatti a supportare frenate di 250 - 300km/h , velocità che il mio tenero 1.3 non raggiunge per un.. pelo... :uhmm: :^^:
Ultima modifica di Stiv il 07/05/2011, 9:03, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda Psyco » 08/05/2011, 17:23

b-color » 06/05/2011, 19:11 ha scritto:io ho aggiunto questa discussione ma sono daccordo con voi sia chiaro... 3000 a freno non li spendo neanche tra 1000 anni... :nonono: 15000 in totale solo per dei freni :S

però se i prezzi erano diversi devo dire che ci avrei fatto un pensierino... :fifi: voi no? tipo sui 700 a freno... spendi 2800 3000 € ma poi hai dei super freni che tirano anche 200 000 km senza problemi

preparati io che ho la tua stessa auto e ho fatto l'impianto frenante nessuna casa fa pasticche sportive o da corsa per nostra auto ne ferodo ne roesch ne ebc ne tarox per non parlare della centralina io ho montato tutto solo le pasticche devo riuscire a traovare il modello domani sento le d2
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Messaggioda marcotuning » 08/05/2011, 17:28

fighi! domani li compro per la mia punto 1.2 del 2000 che settimana prossima darò via per ritirare la mia super corsa! ;)
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Messaggioda Gino » 08/05/2011, 20:20

I dischi in carbon-ceramica lavorano dai 100° in su......

Vengono montate su auto sportive proprio per il suo utilizzo in frenata bruscamente e un disco ben ventilato si ovalizza o vetrifica....

Mio figlio sulla 147 ha montato 8 pastiglie in ceramica e quando i dischi sono freddi....aiuto non frena na cippa....

Allego foto....

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Messaggioda Nofears_1986 » 20/05/2011, 10:50

al posto dei carbonceramici minti pinza maggiorata e 4 pompanti e dischi forati di marca con paste serie e vedi come freni tutto spenderai 1000 euro dipende dal costi dei kit.

p.s. sulle auto comuni sono inutili almeno che giri in pista o fai gare in strade ogni giorno, sulle supercar sono + o - inutili visto che manco loro girano in pista e i limiti sono uguali per tutti, solo che siccome sono auto che costano una certa cifra ce li hanno messi giustamente.
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Messaggioda marcotuning » 20/05/2011, 14:51

Nofears_1986 » 20/05/2011, 11:50 ha scritto:al posto dei carbonceramici minti pinza maggiorata e 4 pompanti e dischi forati di marca con paste serie e vedi come freni tutto spenderai 1000 euro dipende dal costi dei kit.

p.s. sulle auto comuni sono inutili almeno che giri in pista o fai gare in strade ogni giorno, sulle supercar sono + o - inutili visto che manco loro girano in pista e i limiti sono uguali per tutti, solo che siccome sono auto che costano una certa cifra ce li hanno messi giustamente.


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Messaggioda ilaria9 » 20/05/2011, 16:22

il mio capo li monta sulle sue ferrari e ha mandato pure una lettera incacchiusa lamentandosi con la ferrari proprio per questi freni.....ma si può :see:
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Il segreto del canto risiede tra la vibrazione della voce di chi canta ed il battito del cuore di chi ascolta....
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Messaggioda marcotuning » 20/05/2011, 16:26

ilaria9 » 20/05/2011, 17:22 ha scritto:il mio capo li monta sulle sue ferrari e ha mandato pure una lettera incacchiusa lamentandosi con la ferrari proprio per questi freni.....ma si può :see:


digli di passare alla corsa!! :D
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