Numero id discussione: 3856

Limitatore?

1.3 75cv

Messaggioda Aiden88 » 09/05/2011, 10:47

ma per una 1.3 95cv il cambio migliore a che giri sarebbe? 2500 raggiunge il massimo ottenibile?
Opel Corsa D 1.3 CDTI 95Cv 111 Edition ECOFLEX 5 Porte
Colore: Technical Gray
Audio: Sorgente Alpine CDE-113BT - Kit 2 Vie: Woofer Tec SPL6 / Tweeter Tec SQL 25n
Modifice AM: Ugelli Insignia - Barra di Rinforzo Telaio by Scara73 - Luce Portaoggetti - Luci di cortesia anteriori (pedali - passeggero) e posteriori - Terminale di scarico Corsa Sport 1.3 - Fari Xeno - Pedaliera OPC
Luci a LED: Posizioni (16Led 5000k SMD con res. by Ledmania), Plafoniera (Pannello 16Led 6000k), Portabagagli (Siluro 6Led 6000k SMD), Porta Targa (4Led 6000k SMD con res.), Porta Oggetti (Siluro 6Led 6000k), Cortesia Pedali - Passeggero (2 strisce da 27Led 5000k by Ledmania)
Next Step: Spoiler replica GSI by FabioCorsa - Casse posteriori: Tec SPL 5
Avatar utente
Aiden88
1.3 CDTI
1.3 CDTI
 
Messaggi: 277
Iscritto il: 07/01/2011, 3:37
Località: Roma
Regione: Lazio (la)
modello opel: Opel Corsa D 1.3CDTI 95cv 111 Edition

Messaggioda mikycorsa » 09/05/2011, 21:32

devi guardare una rullata e vedere a che giri eroga la potenza max. Se li eroga a 2500 cambia a 3000 così il motore riprende da 2500 circa o poco sotto. Se cambi a 2500 scende a 2000 e non cammina una mazza

[ Post made via Mobile Device ] Immagine
Avatar utente
mikycorsa
1.7CDTI
1.7CDTI
 
Messaggi: 703
Iscritto il: 05/01/2011, 19:31
Località: assemini
Regione: Sardegna (sa)
modello opel: Opel Corsa C 1.2

Messaggioda Ale.87 » 09/05/2011, 22:20

il 1.3 95 cv butta fuori i 95 cv a 4000 giri.. io quando tiro cambio sempre a 4000 :)
Ale.87 CORSA 1.3 CDTI 95 CV

Modifiche AM:
qui la mia auto!! http://www.corsaclub.it/forum/viewtopic.php?f=27&t=10156
Cruise Control; GID con Ceck Control;
Sorgente Kenwood KDC-4551UB con comandi al volante; Hertz hv 165;
Cerchi 16" corsa sport;
Sensori parcheggio;
Disattivato cicalino cinture;
Avatar utente
Ale.87
1.2 16V
1.2 16V
 
Messaggi: 102
Iscritto il: 12/01/2011, 0:16
Località: Verbania (VB)
Regione: Piemonte (pi)
modello opel: Corsa D 1.3 95 cv

Messaggioda Stiv » 09/05/2011, 22:23

Io ho il 90cv e, a mio parere, dipende dal grado di accelerazione. Insomma, se tiri le marce costantemente e il motore è bello caldo puoi cambiare a 3500giri. Sentirai quasi un doppio turbo entrare (dicono sia la geometria della turbina). In quel momento avrai cambiate rapide con un buon aumento di velocità. :scrolleye: Mi esalta molto farlo però devo sempre contenermi causa consumi :coolyea:
Immagine
Il mio mercatino sul forum: Clicca Qui

"domandare è lecito.. rispondere è un piacere"
Avatar utente
Stiv
1.4 16V
1.4 16V
 
Messaggi: 401
Iscritto il: 04/01/2011, 15:36
Regione: Piemonte (pi)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 cdti 90cv

Messaggioda Cadmir » 09/05/2011, 22:29

Portati in 3^ al minimo e scendi ai giri minimi, dopodichè incomincia ad accellerare tenendo fisso l'accelleratore. Ad X giri sentirai la coppia che entra. La senti proprio non c'è niente da fare. Nel caso non la sentissi fatti aiutare con le rullate, anche se io, la mia macchina, preferisco portarla sulle mie sensazioni ;)
Anche se non centra nulla il 1.2 benzina entra di coppia sui 3.800 / 4.000 giri ;) La sento proprio che spinge parecchio ed è abbastanza grintosa, ma dopo i 5.000 tende a calare. Se volessi tirare mi dovrei mantenerei sui 4.000 giri ;)

Da quanto dice mamma opel il 1.3 95C ha la coppia massima a 4000 giri ;)

Notte a tutti belli! :sig:
Ultima modifica di Cadmir il 09/05/2011, 22:32, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Cadmir
1.2 16V
1.2 16V
 
Messaggi: 107
Iscritto il: 19/12/2010, 14:02
Località: Roma
Regione: Lazio (la)
modello opel: Opel Corsa D 1.2 80cv 16v Casablanca-White

Messaggioda gannystyle91 » 09/05/2011, 22:56

quoto tutto quanto è stato detto :) addirittura io ho provato a tirare la quinta e a 4000 giri la centralina interviene non facendo aumentare più i giri e di conseguenza la velocità...
parlo per il 1.3 70CV della Corsa C
Immagine
Avatar utente
gannystyle91
Supermod
Supermod

GraphicDesigner

Referente di Zona
 
Messaggi: 1699
Iscritto il: 05/01/2011, 13:42
Località: Albenga, chi non c'ha da fare non ci venga!!
Regione: Liguria (li)
modello opel: Opel Corsa OPC N.E.

Messaggioda Aiden88 » 10/05/2011, 0:21

considerando che ho ormai 8400km e spicci, posso permettermi di tirarla a 4000rpm senza rischi di danneggiamento vero? :)
Scusate le molteplici domande, ma vengo da un benzina e la gestione dei giri è un po' diversa :timido:
Opel Corsa D 1.3 CDTI 95Cv 111 Edition ECOFLEX 5 Porte
Colore: Technical Gray
Audio: Sorgente Alpine CDE-113BT - Kit 2 Vie: Woofer Tec SPL6 / Tweeter Tec SQL 25n
Modifice AM: Ugelli Insignia - Barra di Rinforzo Telaio by Scara73 - Luce Portaoggetti - Luci di cortesia anteriori (pedali - passeggero) e posteriori - Terminale di scarico Corsa Sport 1.3 - Fari Xeno - Pedaliera OPC
Luci a LED: Posizioni (16Led 5000k SMD con res. by Ledmania), Plafoniera (Pannello 16Led 6000k), Portabagagli (Siluro 6Led 6000k SMD), Porta Targa (4Led 6000k SMD con res.), Porta Oggetti (Siluro 6Led 6000k), Cortesia Pedali - Passeggero (2 strisce da 27Led 5000k by Ledmania)
Next Step: Spoiler replica GSI by FabioCorsa - Casse posteriori: Tec SPL 5
Avatar utente
Aiden88
1.3 CDTI
1.3 CDTI
 
Messaggi: 277
Iscritto il: 07/01/2011, 3:37
Località: Roma
Regione: Lazio (la)
modello opel: Opel Corsa D 1.3CDTI 95cv 111 Edition

Messaggioda Stiv » 10/05/2011, 7:32

Aiden88 » 10/05/2011, 1:21 ha scritto:considerando che ho ormai 8400km e spicci, posso permettermi di tirarla a 4000rpm senza rischi di danneggiamento vero? :)
Scusate le molteplici domande, ma vengo da un benzina e la gestione dei giri è un po' diversa :timido:


Beh il rodaggio è finito. Puoi, a motore caldo, fare un paio di prove ;) Essendo comunque diesel, i consumi si assesteranno tra altri 3000km/5000km :)
Immagine
Il mio mercatino sul forum: Clicca Qui

"domandare è lecito.. rispondere è un piacere"
Avatar utente
Stiv
1.4 16V
1.4 16V
 
Messaggi: 401
Iscritto il: 04/01/2011, 15:36
Regione: Piemonte (pi)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 cdti 90cv

Messaggioda Aiden88 » 11/05/2011, 19:54

http://www.corsaclub.it/forum/viewtopic.php?f=81&t=576
nel topic dei consumi del 1.3 95cv non si parla mai di 4000giri...anzi si dice che 2500/3000 sia il massimo ottenibile...sono confuso XD
Opel Corsa D 1.3 CDTI 95Cv 111 Edition ECOFLEX 5 Porte
Colore: Technical Gray
Audio: Sorgente Alpine CDE-113BT - Kit 2 Vie: Woofer Tec SPL6 / Tweeter Tec SQL 25n
Modifice AM: Ugelli Insignia - Barra di Rinforzo Telaio by Scara73 - Luce Portaoggetti - Luci di cortesia anteriori (pedali - passeggero) e posteriori - Terminale di scarico Corsa Sport 1.3 - Fari Xeno - Pedaliera OPC
Luci a LED: Posizioni (16Led 5000k SMD con res. by Ledmania), Plafoniera (Pannello 16Led 6000k), Portabagagli (Siluro 6Led 6000k SMD), Porta Targa (4Led 6000k SMD con res.), Porta Oggetti (Siluro 6Led 6000k), Cortesia Pedali - Passeggero (2 strisce da 27Led 5000k by Ledmania)
Next Step: Spoiler replica GSI by FabioCorsa - Casse posteriori: Tec SPL 5
Avatar utente
Aiden88
1.3 CDTI
1.3 CDTI
 
Messaggi: 277
Iscritto il: 07/01/2011, 3:37
Località: Roma
Regione: Lazio (la)
modello opel: Opel Corsa D 1.3CDTI 95cv 111 Edition

Messaggioda Stiv » 11/05/2011, 20:01

Aiden88 » 11/05/2011, 20:54 ha scritto:http://www.corsaclub.it/forum/viewtopic.php?f=81&t=576
nel topic dei consumi del 1.3 95cv non si parla mai di 4000giri...anzi si dice che 2500/3000 sia il massimo ottenibile...sono confuso XD


Si parla di cambiata ideale ;) Se "normalmente" si viaggiasse con il massimo della potenza ottenibile credo avresti una media di 8km/l :eheh: Ovviamente dipende anche dalla marcia.

[OT]
Sul diesel, per quel che ho potuto provare (quindi motori 1.3 / 1.4 / 1.9) la prima è da cambiare molto presto anche perché se si accelera forte sembra quasi di sfollare. La seconda direi la si possa portar sui 2000 per poi fare 3a e 4a cambiandole a 3000giri o poco più seguendo un'accelerazione costante. Questo è per una "ricerca di spinta".
Normalmente, tenendo i giri di cambiata sui 2.200 o poco più si riesce anche a risparmiare ;)
[/OT]
Immagine
Il mio mercatino sul forum: Clicca Qui

"domandare è lecito.. rispondere è un piacere"
Avatar utente
Stiv
1.4 16V
1.4 16V
 
Messaggi: 401
Iscritto il: 04/01/2011, 15:36
Regione: Piemonte (pi)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 cdti 90cv

Messaggioda Aiden88 » 11/05/2011, 22:32

quindi i 4000 di 3a e 4a solo una volta ogni tanto per "pulire" un po' il motore...magari sul G.R.A. quando è libero XD
Opel Corsa D 1.3 CDTI 95Cv 111 Edition ECOFLEX 5 Porte
Colore: Technical Gray
Audio: Sorgente Alpine CDE-113BT - Kit 2 Vie: Woofer Tec SPL6 / Tweeter Tec SQL 25n
Modifice AM: Ugelli Insignia - Barra di Rinforzo Telaio by Scara73 - Luce Portaoggetti - Luci di cortesia anteriori (pedali - passeggero) e posteriori - Terminale di scarico Corsa Sport 1.3 - Fari Xeno - Pedaliera OPC
Luci a LED: Posizioni (16Led 5000k SMD con res. by Ledmania), Plafoniera (Pannello 16Led 6000k), Portabagagli (Siluro 6Led 6000k SMD), Porta Targa (4Led 6000k SMD con res.), Porta Oggetti (Siluro 6Led 6000k), Cortesia Pedali - Passeggero (2 strisce da 27Led 5000k by Ledmania)
Next Step: Spoiler replica GSI by FabioCorsa - Casse posteriori: Tec SPL 5
Avatar utente
Aiden88
1.3 CDTI
1.3 CDTI
 
Messaggi: 277
Iscritto il: 07/01/2011, 3:37
Località: Roma
Regione: Lazio (la)
modello opel: Opel Corsa D 1.3CDTI 95cv 111 Edition

Messaggioda Stiv » 12/05/2011, 16:55

Aiden88 » 11/05/2011, 23:32 ha scritto:quindi i 4000 di 3a e 4a solo una volta ogni tanto per "pulire" un po' il motore...magari sul G.R.A. quando è libero XD


Solo se consentito dal codice della strada :vertag: :zip:
Immagine
Il mio mercatino sul forum: Clicca Qui

"domandare è lecito.. rispondere è un piacere"
Avatar utente
Stiv
1.4 16V
1.4 16V
 
Messaggi: 401
Iscritto il: 04/01/2011, 15:36
Regione: Piemonte (pi)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 cdti 90cv

Messaggioda Aiden88 » 17/05/2011, 7:11

Ragazzi è possibile che ci sia il limitatore a 3000 giri sulla 5a marcia? Anche se schiaccio, non si schioda dai 3000. Parlo sempre del modello in firma, ovvero la 1.3 95cv Ecoflex
Opel Corsa D 1.3 CDTI 95Cv 111 Edition ECOFLEX 5 Porte
Colore: Technical Gray
Audio: Sorgente Alpine CDE-113BT - Kit 2 Vie: Woofer Tec SPL6 / Tweeter Tec SQL 25n
Modifice AM: Ugelli Insignia - Barra di Rinforzo Telaio by Scara73 - Luce Portaoggetti - Luci di cortesia anteriori (pedali - passeggero) e posteriori - Terminale di scarico Corsa Sport 1.3 - Fari Xeno - Pedaliera OPC
Luci a LED: Posizioni (16Led 5000k SMD con res. by Ledmania), Plafoniera (Pannello 16Led 6000k), Portabagagli (Siluro 6Led 6000k SMD), Porta Targa (4Led 6000k SMD con res.), Porta Oggetti (Siluro 6Led 6000k), Cortesia Pedali - Passeggero (2 strisce da 27Led 5000k by Ledmania)
Next Step: Spoiler replica GSI by FabioCorsa - Casse posteriori: Tec SPL 5
Avatar utente
Aiden88
1.3 CDTI
1.3 CDTI
 
Messaggi: 277
Iscritto il: 07/01/2011, 3:37
Località: Roma
Regione: Lazio (la)
modello opel: Opel Corsa D 1.3CDTI 95cv 111 Edition

Messaggioda mikycorsa » 17/05/2011, 11:22

non è che è limitata. è la macchina che non riesce a salire di più. la mia prima non si schiodava dai 5500 e dopo aver eliminato il catrame svuotato il baule da ruota crik e plastiche ora arriva a 5900/6000 e si pianta la. ma deve arrivare a 6400 almeno
Avatar utente
mikycorsa
1.7CDTI
1.7CDTI
 
Messaggi: 703
Iscritto il: 05/01/2011, 19:31
Località: assemini
Regione: Sardegna (sa)
modello opel: Opel Corsa C 1.2

Messaggioda Maligno » 17/05/2011, 11:37

una sorta di limitatore c'e,serve per non far andare l'auto fuorigiri e piegare le valvole,nel caso della mia,sviluppa la potenza massima a 5500 giri....anche se la porto a 6000 6500 piu di quello non va,anzi beve solo piu benzina e boh

[ Post made via Mobile Device ] Immagine
Avatar utente
Maligno
Supermod
Supermod

Referente di Zona
 
Messaggi: 2049
Iscritto il: 05/01/2011, 0:05
Località: Seddori
Regione: Sardegna (sa)
modello opel: Opel Corsa D facelift Bcolor

PrecedenteProssimo

Torna a Motori diesel

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti