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Limitatore?

1.3 75cv

Messaggioda Aiden88 » 09/05/2011, 10:47

ma per una 1.3 95cv il cambio migliore a che giri sarebbe? 2500 raggiunge il massimo ottenibile?
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Messaggioda mikycorsa » 09/05/2011, 21:32

devi guardare una rullata e vedere a che giri eroga la potenza max. Se li eroga a 2500 cambia a 3000 così il motore riprende da 2500 circa o poco sotto. Se cambi a 2500 scende a 2000 e non cammina una mazza

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Messaggioda Ale.87 » 09/05/2011, 22:20

il 1.3 95 cv butta fuori i 95 cv a 4000 giri.. io quando tiro cambio sempre a 4000 :)
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Messaggioda Stiv » 09/05/2011, 22:23

Io ho il 90cv e, a mio parere, dipende dal grado di accelerazione. Insomma, se tiri le marce costantemente e il motore è bello caldo puoi cambiare a 3500giri. Sentirai quasi un doppio turbo entrare (dicono sia la geometria della turbina). In quel momento avrai cambiate rapide con un buon aumento di velocità. :scrolleye: Mi esalta molto farlo però devo sempre contenermi causa consumi :coolyea:
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Messaggioda Cadmir » 09/05/2011, 22:29

Portati in 3^ al minimo e scendi ai giri minimi, dopodichè incomincia ad accellerare tenendo fisso l'accelleratore. Ad X giri sentirai la coppia che entra. La senti proprio non c'è niente da fare. Nel caso non la sentissi fatti aiutare con le rullate, anche se io, la mia macchina, preferisco portarla sulle mie sensazioni ;)
Anche se non centra nulla il 1.2 benzina entra di coppia sui 3.800 / 4.000 giri ;) La sento proprio che spinge parecchio ed è abbastanza grintosa, ma dopo i 5.000 tende a calare. Se volessi tirare mi dovrei mantenerei sui 4.000 giri ;)

Da quanto dice mamma opel il 1.3 95C ha la coppia massima a 4000 giri ;)

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Messaggioda gannystyle91 » 09/05/2011, 22:56

quoto tutto quanto è stato detto :) addirittura io ho provato a tirare la quinta e a 4000 giri la centralina interviene non facendo aumentare più i giri e di conseguenza la velocità...
parlo per il 1.3 70CV della Corsa C
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Messaggioda Aiden88 » 10/05/2011, 0:21

considerando che ho ormai 8400km e spicci, posso permettermi di tirarla a 4000rpm senza rischi di danneggiamento vero? :)
Scusate le molteplici domande, ma vengo da un benzina e la gestione dei giri è un po' diversa :timido:
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Messaggioda Stiv » 10/05/2011, 7:32

Aiden88 » 10/05/2011, 1:21 ha scritto:considerando che ho ormai 8400km e spicci, posso permettermi di tirarla a 4000rpm senza rischi di danneggiamento vero? :)
Scusate le molteplici domande, ma vengo da un benzina e la gestione dei giri è un po' diversa :timido:


Beh il rodaggio è finito. Puoi, a motore caldo, fare un paio di prove ;) Essendo comunque diesel, i consumi si assesteranno tra altri 3000km/5000km :)
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Messaggioda Aiden88 » 11/05/2011, 19:54

http://www.corsaclub.it/forum/viewtopic.php?f=81&t=576
nel topic dei consumi del 1.3 95cv non si parla mai di 4000giri...anzi si dice che 2500/3000 sia il massimo ottenibile...sono confuso XD
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Messaggioda Stiv » 11/05/2011, 20:01

Aiden88 » 11/05/2011, 20:54 ha scritto:http://www.corsaclub.it/forum/viewtopic.php?f=81&t=576
nel topic dei consumi del 1.3 95cv non si parla mai di 4000giri...anzi si dice che 2500/3000 sia il massimo ottenibile...sono confuso XD


Si parla di cambiata ideale ;) Se "normalmente" si viaggiasse con il massimo della potenza ottenibile credo avresti una media di 8km/l :eheh: Ovviamente dipende anche dalla marcia.

[OT]
Sul diesel, per quel che ho potuto provare (quindi motori 1.3 / 1.4 / 1.9) la prima è da cambiare molto presto anche perché se si accelera forte sembra quasi di sfollare. La seconda direi la si possa portar sui 2000 per poi fare 3a e 4a cambiandole a 3000giri o poco più seguendo un'accelerazione costante. Questo è per una "ricerca di spinta".
Normalmente, tenendo i giri di cambiata sui 2.200 o poco più si riesce anche a risparmiare ;)
[/OT]
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Messaggioda Aiden88 » 11/05/2011, 22:32

quindi i 4000 di 3a e 4a solo una volta ogni tanto per "pulire" un po' il motore...magari sul G.R.A. quando è libero XD
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Messaggioda Stiv » 12/05/2011, 16:55

Aiden88 » 11/05/2011, 23:32 ha scritto:quindi i 4000 di 3a e 4a solo una volta ogni tanto per "pulire" un po' il motore...magari sul G.R.A. quando è libero XD


Solo se consentito dal codice della strada :vertag: :zip:
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Messaggioda Aiden88 » 17/05/2011, 7:11

Ragazzi è possibile che ci sia il limitatore a 3000 giri sulla 5a marcia? Anche se schiaccio, non si schioda dai 3000. Parlo sempre del modello in firma, ovvero la 1.3 95cv Ecoflex
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Messaggioda mikycorsa » 17/05/2011, 11:22

non è che è limitata. è la macchina che non riesce a salire di più. la mia prima non si schiodava dai 5500 e dopo aver eliminato il catrame svuotato il baule da ruota crik e plastiche ora arriva a 5900/6000 e si pianta la. ma deve arrivare a 6400 almeno
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Messaggioda Maligno » 17/05/2011, 11:37

una sorta di limitatore c'e,serve per non far andare l'auto fuorigiri e piegare le valvole,nel caso della mia,sviluppa la potenza massima a 5500 giri....anche se la porto a 6000 6500 piu di quello non va,anzi beve solo piu benzina e boh

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