bisy69 » 05/05/2011, 19:12 ha scritto:secondo me per passare ad una gomma con il battistrada diverso, tipo mettere le 205 o le 225 al posto delle 215, andando anche da carenini non penso che si avrebbero particolari problemi.. ma passare ad una spalla diversa si..se la spalla passa da 45 a 40 diminuisce la circonferenza della ruota intera e cambia la velocità a parità di giri motore, per esempio se prima con un giro completo di ruota la macchina fa (tiro a botto) 1 metro, con la ruota più piccola fa 90 cm..
vai ad influire sui rapporti come se accorciassi le marce e dovresti avere una velocità massima minore..Poi certo se passi da 45 a 40 la differenza non sarà molta, ma quello che voglio dire è che finchè si modifica la superfice del battistrada non cambia niente, hai solo più o meno attrito, ma se vai a modificare un qualcosa che influenza anche minimamente la velocità di percorrenza del veicolo dubito sia fattibile.
non è del tutto vero
la misura della spalla è espressa in percentuale rispetto al battistrada, quindi massando da una (ad esempio) 215/45 a una 205/45 in ogni caso viene ad essere modificato anche il rotolamento della gomma perchè il 45% di 215 è maggiore del 45% di 205
di contro abbassando il valore della spalla non è detto che poi la sua misura diminuisca se viene anche aumentato il battistrada