Numero id discussione: 3807

Lancetta contakm che muore!!!

Messaggioda lupin » 02/06/2011, 22:38

okok
Al meglio non c'è mai fine...

Immagine

Immagine
lupin
1.7CDTI
1.7CDTI

Regione: Molise (mo)
modello opel: Opel Corsa B 1.0 12V

Messaggioda kuih » 03/06/2011, 15:46

Alcide » 02/06/2011, 19:26 ha scritto:dalle foto non ci capsico molto però il sensore è questo...
http://cgi.ebay.it/Vauxhall-ASTRA-CORSA-TIGRA-GEARBOX-SPEED-SENSOR-NEW-/350315420625
Se pensi di averlo individuato, la cosa più facile è staccare un attimo il connettore e poi vedere cos'è che non funziona più...
Se è lui il contakm non ti funziona più per niente.
Comunque sul cambio c'è solo questo sensore e il pulsante per le luci di retromarcia

Vedendo l'immagine di quel link, mi sa che il sensore non si trova nella zona che ho fotografato io ed è probabile che nel mio caso, a sto punto, non si tratti più di quel pezzo da sostituire. Da quanto scrivete infatti (e mi fido!!), poichè a me la lancetta si muove ancora, sebbene a scatti, è probabile che il suo malfunzionamento dipenda da qualcos'altro. Tuttavia stamattina sono passato in opel e ho chiesto sia dove si trova il sensore che fa muovere la lancetta contachilometri, sia il suo costo. E' posizionato sul cambio e non è visibile togliendo semplicemente la cuffia del cambio (è quella la zona che avevo fotografato), ma c'è da smontare un pò di cose e il prezzo si aggira intorno ai 60/70 euro (+ manodopera). Occorre fornire il n. di telaio della propria auto, per conoscere il prezzo esatto del relativo sensore.
kuih
1.0 12V
1.0 12V

Regione: Italia (it)
modello opel: Corsa B

Messaggioda lupin » 03/06/2011, 15:53

:fifi: :fifi: :fifi: ....se è così...quasi quasi..lo lascio perdere!..anche se è odioso vedere la lancetta che smette di funzionare :nonono:

Immagine

Immagine
lupin
1.7CDTI
1.7CDTI

Messaggioda kuih » 06/06/2011, 14:48

E' una seccatura sì, dal momento che non ci si può regolare esattamente sulla velocità a cui si sta viaggiando. E ancora una volta si pone il problema su questo tipo di auto, che per cambiare un semplice pezzo, occorre smontare mezza macchina o che comunque richiede un lavoro complicato. Stessa cosa se e quando si fulminano le lampadine del cruscotto, tachimetro ecc. A questo link è raffigurato un cambio di una corsa b: http://www.bresolin.com/it/prodotti_dettaglio.php/cambio/opel/corsa/b/1.0?itemid=43912, in cui credo si noti anche sto benedetto sensore della lancetta.
kuih
1.0 12V
1.0 12V

Messaggioda lupin » 30/08/2011, 17:46

Ciao ragazziiiiiiii :eheh: , dopo mesi e mesi, ho risolto finalmente il problema della lancetta del contakm! :okok: :okok: :okok: :okok: ..il sensore è proprio quello che si vede nella foto che ha postato kuih!. Io ho risolto il problema a costo 0!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :roftl: :roftl: :roftl: :roftl: ...oggi pomeriggio sono andato allo sfascio, con una gran botta di c.. :censored: ho trovato una Corsa 1.0 12V ed ho preso il sensore!. Adesso la lancetta gira regolarmente.

Immagine

Immagine
lupin
1.7CDTI
1.7CDTI

Messaggioda marketto92 » 31/08/2011, 8:29

Ottimo lupin!!!anke io ho risolto con la spia della benzina!!!!Era la lampadina bruciata!!! :roftl: :roftl: :roftl:
marketto92
1.3 CDTI
1.3 CDTI

Regione: Lazio (la)

Messaggioda kuih » 03/09/2011, 14:37

lupin » 30/08/2011, 17:46 ha scritto:Ciao ragazziiiiiiii :eheh: , dopo mesi e mesi, ho risolto finalmente il problema della lancetta del contakm! :okok: :okok: :okok: :okok: ..il sensore è proprio quello che si vede nella foto che ha postato kuih!. Io ho risolto il problema a costo 0!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :roftl: :roftl: :roftl: :roftl: ...oggi pomeriggio sono andato allo sfascio, con una gran botta di c.. :censored: ho trovato una Corsa 1.0 12V ed ho preso il sensore!. Adesso la lancetta gira regolarmente.

Bravo Lupin! Par di capire che te lo sei montato da te il nuovo sensore. Se la procedura non è complicata, posso provare anch'io a fare un salto c/o qualche sfascio e poi fare io stesso il lavoro di sostituzione. Più giorni passano, più la lancetta si sposta quando e come le pare a lei. :mha:
kuih
1.0 12V
1.0 12V

Messaggioda lupin » 03/09/2011, 15:32

Ciao Kuih, guarda, forse è la cosa più semplice da fare sulla nostra Corsa! :okok: .. appena posso ti metto qualche foto e ti spiego tutto :okok: , tu nel frattempo se hai tempo vai allo sfascio e procurati il sensore!. Mi raccomando, prendilo della stessa cilindrata della tua macchina!

Immagine

Immagine
lupin
1.7CDTI
1.7CDTI

Messaggioda kuih » 03/09/2011, 21:36

lupin » 03/09/2011, 15:32 ha scritto:Ciao Kuih, guarda, forse è la cosa più semplice da fare sulla nostra Corsa! :okok: .. appena posso ti metto qualche foto e ti spiego tutto :okok: , tu nel frattempo se hai tempo vai allo sfascio e procurati il sensore!. Mi raccomando, prendilo della stessa cilindrata della tua macchina!

OK! :ya:
kuih
1.0 12V
1.0 12V

Messaggioda lupin » 05/09/2011, 17:34

kuih » 03/09/2011, 22:36 ha scritto:
lupin » 03/09/2011, 15:32 ha scritto:Ciao Kuih, guarda, forse è la cosa più semplice da fare sulla nostra Corsa! :okok: .. appena posso ti metto qualche foto e ti spiego tutto :okok: , tu nel frattempo se hai tempo vai allo sfascio e procurati il sensore!. Mi raccomando, prendilo della stessa cilindrata della tua macchina!

OK! :ya:

Allora caro Kuih e mi rivolgo a tutti quelli che hanno questo problema e si stanno scervellando come ho fatto io!.Come ho scritto in precedenza, dopo mesi e mesi sono riuscito a risolvere il problema della lancetta che dopo poco smettava di funzionare.
L'oggetto in questione, che fa funzionare la lancetta del contakm è questo sensore:-------->Immagine
In poche parole, a me non funzionava più perchè si era rotta la parte inferiore:-------->Immagine, mancava un pirulino in plastica!.
È semplice da sostituire, c'è solamente un bullone da levare!.Lo sostituite con quello buono ed il gioco è fatto!. Unica raccomandazione che vi faccio, fate attenzione a prenderlo della stessa cilindrata della vostra macchina!.
Purtroppo non ho programmi per cerchiarvi dove si trova esattamente il sensore nel motore, ma attraverso qqueste due foto spero di essere abbastanza chiaro.
ImmagineImmagine

Immagine

Immagine
lupin
1.7CDTI
1.7CDTI

Messaggioda kuih » 05/09/2011, 21:30

Ok grazie Lupin! Stamattina mi son girato già un paio di sfasciacarrozze ma non avevano la cilindrata della nostra corsa b. Strano perchè di solito è un modello ancora diffuso, non solo in giro per le città, ma anche c/o vari autodemolitori. Naturalmente continuerò il mio giro di ricerca, l'importante è esser stato rassicurato che la sostituzione del sensore non si tratti di un lavoraccio, aver indivuduato dove si trova ed è una cosa che possiam fare da noi senza il necessario intervento del mecca. :ya:
kuih
1.0 12V
1.0 12V

Messaggioda lupin » 06/09/2011, 13:27

kuih » 05/09/2011, 22:30 ha scritto:Ok grazie Lupin! Stamattina mi son girato già un paio di sfasciacarrozze ma non avevano la cilindrata della nostra corsa b. Strano perchè di solito è un modello ancora diffuso, non solo in giro per le città, ma anche c/o vari autodemolitori. Naturalmente continuerò il mio giro di ricerca, l'importante è esser stato rassicurato che la sostituzione del sensore non si tratti di un lavoraccio, aver indivuduato dove si trova ed è una cosa che possiam fare da noi senza il necessario intervento del mecca. :ya:

Infatti strano che non hai trovato un millino allo sfasciaccarrozze!..cmq abbi pazienza che la troverai :okok: ...per quanto riguarda il lavoro, sono 5 minuti ed il gioco è fatto! soprattutto sapendo che non si è speso nulla!!!! :okok: :okok: :okok: ..fammi sapere poi!

Immagine

Immagine
lupin
1.7CDTI
1.7CDTI

Messaggioda kuih » 16/09/2011, 21:51

Lavoro fatto! Trovato oggi il sensore della velocità adatto a dieci euro (nelle concessionarie ne volevano più di sessanta e gli autoricambi pare non ne vendano), c/o uno dei tanti demolitori girati in questi ultimi giorni. Come scritto da lupin, l'operazione smontaggio e rimontaggio per la sostituzione nn è complicata e ci vogliono pochi minuti (per prudenza, trattandosi di parti elettriche,prima del lavoro ho staccato la batteria) e per quei pochi km cho percorso da quando ho messo quest'altro sensore, pare che la lancetta adesso si muova regolarmente. Vediamo un pò nei prossimi giorni, camminando un pò di più, se il sensore usato tiene bene.
kuih
1.0 12V
1.0 12V

Messaggioda lupin » 23/09/2011, 13:36

kuih » 16/09/2011, 22:51 ha scritto:Lavoro fatto! Trovato oggi il sensore della velocità adatto a dieci euro (nelle concessionarie ne volevano più di sessanta e gli autoricambi pare non ne vendano), c/o uno dei tanti demolitori girati in questi ultimi giorni. Come scritto da lupin, l'operazione smontaggio e rimontaggio per la sostituzione nn è complicata e ci vogliono pochi minuti (per prudenza, trattandosi di parti elettriche,prima del lavoro ho staccato la batteria) e per quei pochi km cho percorso da quando ho messo quest'altro sensore, pare che la lancetta adesso si muova regolarmente. Vediamo un pò nei prossimi giorni, camminando un pò di più, se il sensore usato tiene bene.

Ciao carissimo!!!! sono felice che tu abbia trovato il pezzo! :clap: ..allora tutto risolto ora? :okok:

Immagine

Immagine
lupin
1.7CDTI
1.7CDTI

Messaggioda kuih » 26/09/2011, 10:58

Ciao, finora il sensore sostituito sta facendo il suo dovere nel senso che la lancetta si sposta in modo regolare durante la marcia. Speriamo che mantenga così a lungo, del resto trattasi sempre di un pezzo usato.
kuih
1.0 12V
1.0 12V

PrecedenteProssimo

Torna a Componenti elettronici, spie, illuminazione