Numero id discussione: 1592

Corsa C "Eclisse" Nuovo Impianto

..ne vedrete delle belle!!!

Messaggioda D3ViLM4YCrY » 24/06/2011, 9:47

prisonbreak » 17/06/2011, 21:31 ha scritto:quanti strati di pyle hai messo nel sub?
anche io avrei voluto fare un installazione scenica ma il problem è che con un sub da devasto quell'unico strato di pyle si crepa.

avrei in mente di mettere 3 strati di pile intervallati da fibra di vetro...

ciao. conta che il mio è uno strato di pyle, ma poi ci sono fogli e fogli di fibra di vetro. alla fine sarò arrivato a uno strato spesso 7 o 8 mm di vetroresina! ;)
!!! | L M|O |MP|4NtO !!!

Immagine

!!!°'-_@ N o T D o W N W i T h T h E S t A n D A r D @_-'°!!!
D3ViLM4YCrY
1.2 16V
1.2 16V

Regione: Lazio (la)
modello opel: Opel Corsa C 1.3 - ex 69cv...

Messaggioda D3ViLM4YCrY » 07/07/2011, 9:45

aggiunte nuove foto del baule finito e della copertura del baule in fase di lavorazione!!! ;)
!!! | L M|O |MP|4NtO !!!

Immagine

D3ViLM4YCrY
1.2 16V
1.2 16V

Messaggioda Aldo90 » 07/07/2011, 14:52

Sti gran capperi k impianto :sbav: :clap: Complimenti veramente, stavo pensando pure io di fare le tasche per la mia...però quando avro molto molto tempo e tanta pazienza :) Ma gli ampli nel sottofondo non ne risentono un pò ? Te lo chiedo perche vorrei ri organizzare il baule della mia :)
Aldo90
Kart
Kart

Regione: Piemonte (pi)
modello opel: Opel corsa C 1.2

Messaggioda D3ViLM4YCrY » 07/07/2011, 16:56

Aldo90 » 07/07/2011, 14:52 ha scritto:Sti gran capperi k impianto :sbav: :clap: Complimenti veramente, stavo pensando pure io di fare le tasche per la mia...però quando avro molto molto tempo e tanta pazienza :) Ma gli ampli nel sottofondo non ne risentono un pò ? Te lo chiedo perche vorrei ri organizzare il baule della mia :)

assolutamente no perchè ho fatto in modo che tra la cassa dei sub e gli ampli rimanesse un pò di spazio. e comunque monterò delle ventoline per permettere il ricircolo dell'aria. poi posterò foto più dettagliate ;)
!!! | L M|O |MP|4NtO !!!

Immagine

D3ViLM4YCrY
1.2 16V
1.2 16V

Messaggioda peppeCDTI » 16/07/2011, 11:35

ottimo lavoro complimenti,lunica cosa che cambierei e il passaggio dei cavi in porta,se vuoi un consiglio tirala giu e faccio un buco
peppeCDTI
1.0 12V
1.0 12V

Regione: Lombardia (lo)
modello opel: opel corsa D 1.3 CDTI

Messaggioda D3ViLM4YCrY » 16/07/2011, 12:50

peppeCDTI » 16/07/2011, 11:35 ha scritto:ottimo lavoro complimenti,lunica cosa che cambierei e il passaggio dei cavi in porta,se vuoi un consiglio tirala giu e faccio un buco

il buco lo farei volentieri se riuscissi a trovare un passacavo grande abbastanza per far passare 3 coppie di cavo con 6mm2 di sezione! :D tanto gli sportelli son da rifare quindi rivedrò il passagio ;)
!!! | L M|O |MP|4NtO !!!

Immagine

D3ViLM4YCrY
1.2 16V
1.2 16V

Messaggioda prisonbreak » 17/07/2011, 9:09

io vorrei vedere altre fotoooooooooooooooooooooooooooooooooo :okok: :okok: :okok:
prisonbreak
1.3 CDTI
1.3 CDTI

Regione: Sardegna (sa)
modello opel: opel corsa C 1.3 cdti

Messaggioda frog » 17/07/2011, 9:36

fantastica!!
senti un po': ma come fai a calcolare il litraggio esatto per i sub? nel senso finche è una cassa squadrata in legno si riesce senza problemi ma utilizzando la vetroresina e forme strane come fai?
te lo chiedo perchè prossimamente vorrei fare anche io una cosa del genere!
la mia corsa ---> Frog's Corsa "ex-tricolor

Immagine
frog
1.2 16V
1.2 16V

modello opel: Opel Corsa D Edition 1.2

Messaggioda D3ViLM4YCrY » 17/07/2011, 12:40

frog » 17/07/2011, 9:36 ha scritto:fantastica!!
senti un po': ma come fai a calcolare il litraggio esatto per i sub? nel senso finche è una cassa squadrata in legno si riesce senza problemi ma utilizzando la vetroresina e forme strane come fai?
te lo chiedo perchè prossimamente vorrei fare anche io una cosa del genere!

l'importante è fare la cassa il più precisa possibile. parte sopra sagomata con la resina è in più rispetto al litraggio della cassa del sub. Un pò la recuperi col volume del sub, un pò mettendo del fonoassorbente all'interno ;)

se vuoi qualche info in più aggiungimi su facebook ;)

-- 17/07/2011, 12:43 --

prisonbreak » 17/07/2011, 9:09 ha scritto:io vorrei vedere altre fotoooooooooooooooooooooooooooooooooo :okok: :okok: :okok:

arrivano arrivano.. è che me scoccia de caricarle, non ho mai tempo :D i lavori procedono. in settimana inizio le tasche nuove.. 4 20 per porta + tweeter. ogni porta avrà due woofer litrati e due medio-bassi + 2 tweeter ;) ho rimediato 10 metri quadri di fibra di vetro.. :D uhauhahaauhauhhauuah mo ci sarà da divertirsi.. m'arriva anche l'aerografo direttamente dall'america ;)
Ultima modifica di D3ViLM4YCrY il 17/07/2011, 12:43, modificato 1 volta in totale.
!!! | L M|O |MP|4NtO !!!

Immagine

D3ViLM4YCrY
1.2 16V
1.2 16V

Messaggioda frog » 17/07/2011, 13:02

ti avevo già aggiunto su face! :) comunque grazie! quindi si abbonda un attimo con le misure rigide in legno per poi recuperare con il sub e al massimo il fonoassorbente se è ancora troppo!
la mia corsa ---> Frog's Corsa "ex-tricolor

Immagine
frog
1.2 16V
1.2 16V

modello opel: Opel Corsa D Edition 1.2

Messaggioda D3ViLM4YCrY » 17/07/2011, 13:12

frog » 17/07/2011, 13:02 ha scritto:ti avevo già aggiunto su face! :) comunque grazie! quindi si abbonda un attimo con le misure rigide in legno per poi recuperare con il sub e al massimo il fonoassorbente se è ancora troppo!

più o meno si. te parti facendo la struttura in legno. calcoli la sezione laterale e ti regoli con la larghezza della cassa il modo da calcolare il volume il più preciso possibile. guardandola di lato è un trapezio preciso. devi calcolare che al volume che ottieni devi togliere il volume del sub stesso! quindi falla di un 5 o 6 litri più grande, così recuperi il valore del sub e della lavorazione in resina! ;)
!!! | L M|O |MP|4NtO !!!

Immagine

D3ViLM4YCrY
1.2 16V
1.2 16V

Messaggioda D3ViLM4YCrY » 17/07/2011, 14:06

prisonbreak » 17/07/2011, 9:09 ha scritto:io vorrei vedere altre fotoooooooooooooooooooooooooooooooooo :okok: :okok: :okok:

aho t'ho messo un paio de foto solo perchè sei te ;)
!!! | L M|O |MP|4NtO !!!

Immagine

D3ViLM4YCrY
1.2 16V
1.2 16V

Messaggioda prisonbreak » 17/07/2011, 14:55

uhauahuahuh

mitico!

comunque devo a te la realizzazione delle mie tasche, del fondo fatto con stucco di vtr...

ascolta un attimo, mi piace la realizzazione dei sub a vista in quel modo ma nn ho capito una cosa: il telo arancione che hai messo comel'hai fissato al fianchetti in plastica grigi? non vedo punti metallici, forse un bullone... inoltre nella parte inferiore come l'hai fissato nella giunzione SOTTO la guarnizione? Il problema non è per me resinare il tutto ma renderlo amovibile cioè una volta resinato devo toglierlo per scartavetrarlo e verniciarlo quindi immagino che il tessuto l'abbia incastrato nella giunzione dove và la guarnizione (con cosa lo hai fissato qui?). ecco, una volta resinato, come lo hai tolto visto che il panno và dentro nell'intercapedine? la resina ci è andata dentro l'intercapedine quindi avrà senz'altro colato all'interno. Hai usato sempre nastro carta per non sporcare le plastiche?

Unico appunto, il ritaglio rettangolare della serratura, è troppo grande. sono sicuro che lo renderai meno appariscente.

io dovrei modificare la sezione sub. passo a doppio 38 sovralitrato e port da 20 e metterò un ampli degno di essere chiamato amplificatore. Questa volta ci vado pesante, 4-6 batterie, corrente a volontà.... ma anche soldi a volontà purtroppo.... Tolgo i sedili posteriori, deve essere veramente imponente.
prisonbreak
1.3 CDTI
1.3 CDTI

Messaggioda D3ViLM4YCrY » 17/07/2011, 17:49

prisonbreak » 17/07/2011, 14:55 ha scritto:uhauahuahuh

mitico!

comunque devo a te la realizzazione delle mie tasche, del fondo fatto con stucco di vtr...

ascolta un attimo, mi piace la realizzazione dei sub a vista in quel modo ma nn ho capito una cosa: il telo arancione che hai messo comel'hai fissato al fianchetti in plastica grigi? non vedo punti metallici, forse un bullone... inoltre nella parte inferiore come l'hai fissato nella giunzione SOTTO la guarnizione? Il problema non è per me resinare il tutto ma renderlo amovibile cioè una volta resinato devo toglierlo per scartavetrarlo e verniciarlo quindi immagino che il tessuto l'abbia incastrato nella giunzione dove và la guarnizione (con cosa lo hai fissato qui?). ecco, una volta resinato, come lo hai tolto visto che il panno và dentro nell'intercapedine? la resina ci è andata dentro l'intercapedine quindi avrà senz'altro colato all'interno. Hai usato sempre nastro carta per non sporcare le plastiche?

Unico appunto, il ritaglio rettangolare della serratura, è troppo grande. sono sicuro che lo renderai meno appariscente.

io dovrei modificare la sezione sub. passo a doppio 38 sovralitrato e port da 20 e metterò un ampli degno di essere chiamato amplificatore. Questa volta ci vado pesante, 4-6 batterie, corrente a volontà.... ma anche soldi a volontà purtroppo.... Tolgo i sedili posteriori, deve essere veramente imponente.

mi fa piacere che ti siano serviti i miei consigli ;) però vuoi proprio fregarmi tutti i segreti del mestiere :D

beh per fare quella struttura ho utilizzato solo un pò di inventiva ;) per quanto riguarda il foro della serratura è più grande proprio perchè devo rifinirlo. poi figurati se ho terminato così ;) ce ne sono di piccoli ritocchi da fare.
La copertura arancione è ancora troppo leggera e flessibile ma non voglio resinare ancora perchè altrimenti mi rimane troppo pesante, quindi la resinerò a spruzzo ;) poi ti spiego come ;)
Allora in poche parole la copertura l'ho ancorata ai lati dei fianchetti con 4 rondelle (resinate assieme al pyle) e 4 viti fissate direttamente sopra le plastiche, quasi in corrispondenza delle casse posteriori. per fissarlo sotto la guarnizione è stato un lavoro un pò più rognoso.. in poche parole ho tolto la guarnizione e ho rivestito tutta la parte bassa col nastro carta, ti premetto che non è colata nemmeno una goccia di resina nel baule o all'interno dell'intercapedine, e poi ho tirato il pyle. essendo molto doppio infilandolo nell'intercapedine rimaneva abbastanza teso, anche senza puntine o cose del genere. poi ho rivestito tutta la guarnizione con del nastro carta e l'ho rimessa nella sua sede. poi ho iniziato a resinare. bisogna fare attenzione perchè se la resina ti cola tra la guarnizione e il pile li salda assieme, cosa da evitare! quindi ho resinato senza arrivare proprio a filo della guarnizione. una volta indurita la resina ho rimosso la guarnizione e finito di resinare a ridosso del filo dell'intercapedine.
E' semplicissimo, ci avrò messo in tutto 40 minuti a finire la copertura perchè col caldo di questi giorni e l'umidità paurosa che c'è qui a latina la resina tira una meraviglia! se vuoi ti faccio delle foto nel dettaglio così capisci bene come ho posizionato il pile ;)
In definitiva la copertura si regge al baule tramite le 4 viti e in basso e intorno si tiene bene ferma grazie alla guarnizione

-- 17/07/2011, 17:54 --

se ci fai caso nella prima foto dove ho resinato il pile arancione della copertura baule, per capirci la quart'ultima, quella dove ci sono le forbici arancioni poggiate sul paraurti, si vede che ho resinato a filo dell'intercapedine ;) prima però avevo resinato con la guarnizione su, poi l'ho tolta e ho rifilato ;)
Ultima modifica di D3ViLM4YCrY il 17/07/2011, 17:54, modificato 1 volta in totale.
!!! | L M|O |MP|4NtO !!!

Immagine

D3ViLM4YCrY
1.2 16V
1.2 16V

Messaggioda prisonbreak » 17/07/2011, 20:50

ok ho capito benissimo. ma ora che è tutta resinata, quindi anche se pur di pochi mm all'interno dell'intercapedine, come farai a toglierla? ok adesso è un pò molliccia causa anche dello spessore fine del tutto, ma una volta che verrà resinata come si deve e diventerà dura come la pietra, come riuscirai a rimetterla allìinterno dell'intercapedine visto che una figura di dimensioni maggiori non sta in uno stampo più piccolo?

ho già comprato le cartelle nuove allo sfascio per una nuova installazione.. o vendo i miei 3 20 e metto 3 25 oppure monto 4 20 + 2 compressione, adoro resinare e questa volta si va sul pesante.. tutta la cartella....
prisonbreak
1.3 CDTI
1.3 CDTI

PrecedenteProssimo

Torna a Installazione e problemi - Realizzazioni artigianali - Insonorizzazione