Attila.Corsa » 16/07/2011, 16:06 ha scritto:cambia invece se sei in 5^ o in 6^ e soprattutto cambia se con il cruise attivo deve mantenere i 130km/h in salita è ovvio che salga di giri, come è ovvio che scenda se sei in discesa, deve mantenere stabile la velocità, quindi è chiaro che in base alle pendenze accellera o "molla" il gas... Io dico che facendo Trento-->Verona la media è sempre stata sui 2200giri, e non credo sia tutta discesa... quindi...
A parte la questione dei giri (sembra anche a me di stare sui 2500 a 130Km/h, ma si fa presto a sbagliare), magari mi sbaglio ma come fa a variare il numero di giri a partità di velocità alle ruote? Mi spiego: se sto andando a 130Km/h ciò determina una certa velocità di rotazione delle ruote che determina rigidamente una certa velocità di rotazione degli ingranaggi del cambio che a sua volta determina un regime di rotazione del motore perchè il rapporto di trasmissione, a parità di marcia e a meno di frizioni usurate etc etc, è costante. Quindi se sono in piano col cruise e trovo una salita (o una discesa) il motore per tenere la stessa velocità avrà bisogno di più carburante ma non aumenterà i giri, quindi darà più gas che equivale ad un maggior sforzo per il motore ma non ad un maggior regime di rotazione. Se il tutto è corretto a partità di velocità ed a prescindere dalla pendenza della strada dovremmo avere lo stesso regime di giri.
Per il consumo di carburante per me il rilevatore dei litri bruciati è molto preciso: mi segnava 41.2l e son riuscito a metterne (stessa pompa e stesse condizioni ovvero serbatoio e tubo pieno) esattamente 41.2l, magari è un caso.