Numero id discussione: 6382

disattivare l'egr

Messaggioda mikycorsa » 28/09/2011, 17:52

mi aveva detto che era una lega il venditore

[ Post made via Mobile Device ] Immagine
Avatar utente
mikycorsa
1.7CDTI
1.7CDTI
 
Messaggi: 703
Iscritto il: 05/01/2011, 19:31
Località: assemini
Regione: Sardegna (sa)
modello opel: Opel Corsa C 1.2

Messaggioda scuderiamillino » 29/09/2011, 13:07

comunque ho staccato il connettore e ho provato la macchina con l'egr staccata, nulla di che
Ultima modifica di scuderiamillino il 20/08/2014, 15:05, modificato 2 volte in totale.
scuderiamillino
 

Messaggioda mikycorsa » 29/09/2011, 13:15

ahahaah ok. io provo a prenderla missà
Avatar utente
mikycorsa
1.7CDTI
1.7CDTI
 
Messaggi: 703
Iscritto il: 05/01/2011, 19:31
Località: assemini
Regione: Sardegna (sa)
modello opel: Opel Corsa C 1.2

Messaggioda scuderiamillino » 30/09/2011, 12:13

nel mentre che trovo una soluzione x il tappo, sto optando per una resistenza da mettere al connettore staccato dell'egr.. in modo tale da evitare la segnalazione di errore alla centralina.. ne ho comprata una da 39ohm 10watt.. basterà? il problema è anche vedere se riesco a metterla.. se qualcuno comunque ha consigli da dare non si tiri indietro!! :D
scuderiamillino
 

Messaggioda coreano » 30/09/2011, 17:23

Salve ragazzi sono anchio alle prerse con la valvola egr e dovrei smontarla e volevo chiedere se nel tubo in gomma passa acqua e se si perchè?
Grazie
Avatar utente
coreano
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 06/01/2011, 10:20
Regione: Sicilia (si)
modello opel: corsa C 1.200

Messaggioda sbriky » 01/10/2011, 11:22

salve a tutti ho trovato la resistenza su un forum della multijet loro dicevano da 36 o 39 ohm sui due piedini inferiori esterni del connettore, sinceramente non ho ancora avuto tempo di provare
Avatar utente
sbriky
1.3 CDTI
1.3 CDTI
 
Messaggi: 348
Iscritto il: 23/09/2011, 21:56
Località: Iglesias
Regione: Sardegna (sa)
modello opel: Opel Corsa D 1.2 enjoy

Messaggioda scuderiamillino » 01/10/2011, 12:27

interessante.. io prima di provare ho chiesto a due elettrauto di fiducia tra ieri e oggi, ma mi hanno sconsigliato di fare questo.. il primo mi ha detto che non avrei risolto nulla così e di lasciare stare..il secondo (più in gamba) mi ha detto che rischio il corto circuito e di bruciare la centralina.. :smurf: non so più che fare.. mi sa che evito di accomodare così..piuttosto faccio le cose sistemate con il tappo nell'egr.. ;)
scuderiamillino
 

Messaggioda sbriky » 01/10/2011, 14:46

si in effetti il rischio potenzialmente c'è, se non mi sbaglio la discussione era presente anche sul vecchio forum ma non l'ho trovata forse qualche utente più navigato di me se la ricorda, il discorso del tappo dovrebbe rendere bene ma mi è sorto un dubbio:
se io tappo dalla parte dell'aspirazione, con il buchino per ingannare il sensore, i gas di scarico ci arrivano lo stesso venendo poi bloccati dal tappo stesso, tutto questo non può creare un accumulo di incombusti sull'Egr bloccandola e mandando comunque la centralina in protezione?
Ultima modifica di sbriky il 01/10/2011, 14:48, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
sbriky
1.3 CDTI
1.3 CDTI
 
Messaggi: 348
Iscritto il: 23/09/2011, 21:56
Località: Iglesias
Regione: Sardegna (sa)
modello opel: Opel Corsa D 1.2 enjoy

Messaggioda lupin » 01/10/2011, 15:08

scuderiamillino » 01/10/2011, 13:27 ha scritto:interessante.. io prima di provare ho chiesto a due elettrauto di fiducia tra ieri e oggi, ma mi hanno sconsigliato di fare questo.. il primo mi ha detto che non avrei risolto nulla così e di lasciare stare..il secondo (più in gamba) mi ha detto che rischio il corto circuito e di bruciare la centralina.. :smurf: non so più che fare.. mi sa che evito di accomodare così..piuttosto faccio le cose sistemate con il tappo nell'egr.. ;)

Ehi ciao, anch'io sarei molto interessato alla questione!. ti volevo fare un paio di domande!:
1) metti qualche foto del connettore che hai staccato perfavore?
2) staccando solo il connettore, senza mettere il lamierino per tapparla completamente, cosa comporta?
Al meglio non c'è mai fine...


Immagine

Immagine
Avatar utente
lupin
1.7CDTI
1.7CDTI
 
Messaggi: 967
Iscritto il: 05/01/2011, 21:20
Località: Campobasso
Regione: Molise (mo)
modello opel: Opel Corsa B 1.0 12V

Messaggioda sbriky » 01/10/2011, 15:15

se non ho letto male tu hai la B e non lo so, nella D si accende la spia di malfunzionamento
Avatar utente
sbriky
1.3 CDTI
1.3 CDTI
 
Messaggi: 348
Iscritto il: 23/09/2011, 21:56
Località: Iglesias
Regione: Sardegna (sa)
modello opel: Opel Corsa D 1.2 enjoy

Messaggioda lupin » 01/10/2011, 15:20

sbriky » 01/10/2011, 16:15 ha scritto:se non ho letto male tu hai la B e non lo so, nella D si accende la spia di malfunzionamento

si si, ho la B, ma a parte l'accensione della spia (che è normale),io chiedevo a livello meccanico se staccando soltanto il connettore creava qualche problema
Al meglio non c'è mai fine...


Immagine

Immagine
Avatar utente
lupin
1.7CDTI
1.7CDTI
 
Messaggi: 967
Iscritto il: 05/01/2011, 21:20
Località: Campobasso
Regione: Molise (mo)
modello opel: Opel Corsa B 1.0 12V

Messaggioda sbriky » 01/10/2011, 15:26

non dovrebbe solo che la spia non indica solo l'egr, ma anche la lambda, se non ricordo male nella mia anche il malfunzionamento della ventola del radiatore e forse anche altro...
quindi avendo sempre la spia accesa, potresti avere qualcosa che non funziona e non accorgertene
Avatar utente
sbriky
1.3 CDTI
1.3 CDTI
 
Messaggi: 348
Iscritto il: 23/09/2011, 21:56
Località: Iglesias
Regione: Sardegna (sa)
modello opel: Opel Corsa D 1.2 enjoy

Messaggioda scuderiamillino » 01/10/2011, 15:51

sbriky » 01/10/2011, 14:46 ha scritto:si in effetti il rischio potenzialmente c'è, se non mi sbaglio la discussione era presente anche sul vecchio forum ma non l'ho trovata forse qualche utente più navigato di me se la ricorda, il discorso del tappo dovrebbe rendere bene ma mi è sorto un dubbio:
se io tappo dalla parte dell'aspirazione, con il buchino per ingannare il sensore, i gas di scarico ci arrivano lo stesso venendo poi bloccati dal tappo stesso, tutto questo non può creare un accumulo di incombusti sull'Egr bloccandola e mandando comunque la centralina in protezione?


Che il tappo renda meglio di qualsiasi altra cosa è fuor di dubbio, è sicuro che non passa niente senza bisogno di staccare il connettore o fare eventuali altre modifiche. Per quanto riguarda i gas che vengono bloccati dal tappo, non dovrebbero far altro che uscire insieme agli altri gas di scarico dalla marmitta..l'egr d'altronde non fa altro che recuperare una parte di questi gas, per il resto vengono espulsi normalmente..

La centralina ad ogni modo, almeno nella mia corsa non è mai andata in protezione nei casi più estremi che mi sn capitati.. una volta sn rimasto fermo in autostrada in quanto si è spaccato un cuscinetto (mentre guidavo) della cinghia dell'alternatore e se n'è andata via pure la cinghia e compagnia bella :fifi: la macchina si è spenta con la temperatura che è schizzata oltre i 110° tuttavia sono riuscito a farla ripartire a strappo nella corsia di emergenza.. una cosa assurda..nonostante tutto si è messa in moto e l'ho riportata a casa..il giorno dopo 100 euro di riparazione tra cinghia e tutto il supporto in acciaio laterale e cuscinetti ecc ecc ecc ecc.. nessun danno alla guarnizione della testata. La centralina in tutto questo si è fatta i fatti suoi. Tanto meno prima della valvola egr sconosco la presenza di sensori che possano mandarla in protezione se mai ci dovesse andare :D

-- 01/10/2011, 15:56 --

lupin » 01/10/2011, 15:08 ha scritto:
scuderiamillino » 01/10/2011, 13:27 ha scritto:interessante.. io prima di provare ho chiesto a due elettrauto di fiducia tra ieri e oggi, ma mi hanno sconsigliato di fare questo.. il primo mi ha detto che non avrei risolto nulla così e di lasciare stare..il secondo (più in gamba) mi ha detto che rischio il corto circuito e di bruciare la centralina.. :smurf: non so più che fare.. mi sa che evito di accomodare così..piuttosto faccio le cose sistemate con il tappo nell'egr.. ;)

Ehi ciao, anch'io sarei molto interessato alla questione!. ti volevo fare un paio di domande!:
1) metti qualche foto del connettore che hai staccato perfavore?
2) staccando solo il connettore, senza mettere il lamierino per tapparla completamente, cosa comporta?



1) adesso vedo di caricare qualche foto
2)staccando solo il connettore la valvola rimane completamente chiusa. ciò comporta che ti si accende la spia appunto sul cruscotto..ma il motore funziona regolarmente, anzi come ho già detto la differenza si sente...in positivo. l'unica preoccupazione che devi avere è che se la lasci così non potrai sapere se avviene qualche altro guasto serio al motore..

-- 01/10/2011, 16:05 --

Immagine

il connettore incriminato è quello che ho segnalato con la freccia gialla e si trova giusto sopra il cilindretto dell'egr
Ultima modifica di scuderiamillino il 01/10/2011, 16:05, modificato 2 volte in totale.
scuderiamillino
 

Messaggioda lupin » 01/10/2011, 16:16

perfetto, ti ringrazio delle informazioni, però ho un altro dubbio.. :fifi: ..se staccando solamente il connettore, la macchina va bene, allora a che serve mettere il lamierino?
Al meglio non c'è mai fine...


Immagine

Immagine
Avatar utente
lupin
1.7CDTI
1.7CDTI
 
Messaggi: 967
Iscritto il: 05/01/2011, 21:20
Località: Campobasso
Regione: Molise (mo)
modello opel: Opel Corsa B 1.0 12V

Messaggioda scuderiamillino » 01/10/2011, 16:19

con il lamierino è sicuro al 100% che non passa niente.. col connettore staccato resta sempre un margine di probabilità che la valvola non si chiuda del tutto; inoltre con il lamierino la centralina non rileva alcun errore in quanto la valvola resta funzionante e la spia spenta, staccando il connettore tutto il contrario..e non potrai sapere avendo la spia accesa se ci sono eventuali problemi

-- 01/10/2011, 16:21 --

aggiungo che parlare di lamierino è sbagliato..mea culpa.. è necessario mettere una lamiera bella spessa..o ancora meglio dell'acciaio inox.. un lamierino si corrode facilmente e se si rompe sono azzi amari :tziumm:
Ultima modifica di scuderiamillino il 01/10/2011, 16:21, modificato 1 volta in totale.
scuderiamillino
 

PrecedenteProssimo

Torna a Componenti meccanici, rumori e scricchiolii

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti