gigen1979 » 02/05/2012, 20:52 ha scritto:12512500 » 29/12/2011, 19:06 ha scritto:..una curiosità ... come hai fatto per mantenere la fase del motore?
Se ricordo bene:
Vettura in piano, ruote dritte, auto con avantreno ruota lato guida a terra, lato passeggero ruota sollevata, 5 marcia inserita,
chiavi lontane dal veicolo (t'immagini con i perni inseriti nel motore se metti in moto,,,).
Ci sono tre riferimenti:
1= foro di circa 6,5 mm sotto la campana del cambio al centro io ci ho infilato la punta di un trapano al contrario, inserire la parte liscia non l'elicoidale e in questo modo:
ci si mette sotto il motore (la sicurezza prima di ogni cosa) dovendo agire con una mano facendo ruotare la ruota sollevata di pochi mm alla volta (essendoci la 5 ruoterà anche l'albero motore) , mentre si spinge leggermente la punta da 6,5 nel foro dove incontrerà la periferia liscia del volano fin quando troverà un foro ed entrerà.
2= togliendo il coperchio insonorizzante di plastica sul motore, avremo i rilievi degni alberi a camme e troveremo due tappi da svitare con chiave esagonale interna uno lato radiatore e l'altro lato abitacolo.
Anche qui si inseriscono due perni che vanno ad insistere negli incavi sugli alberi a camme.
C'è un Kit ma io ne ho fatto a meno.
Ciao.
Riprendo questo post un poco datato, perchè prossimamente mi vorrei cimentare anche io nel sostituire la catena sul mio millino..... Ho studiato per bene la cosa, ma mi rimane un dubbio: come bloccare l'albero motore per svitare e estrarre la puleggia??
silverhand » 13/11/2012, 8:44 ha scritto:I tagliandi precedenti ai 70000 Km non posso assicurare niente perchè effettuati da mia moglie (al tempo fidanzata) i restanti li ho fatti sempre dal meccanico ogni 15000 Km. Per l'olio non mi sono informato di cosa mettesse.
Ora passerò a farli da solo (se riesco a capire come si fanno visto che non posso accedere ai tutorial) come olio ho preso quello originale Opel 10W40 spero che vada bene.
Il rumore che mi si presenta ora è legato alla partenza da freddo ed è quasi uno scricchiolio, quando molli la frizione, appena la macchina è calda non ha più nessun rumore.
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