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Sostituzione catena di distribuzione

Messaggioda gigen1979 » 05/05/2012, 12:23

Ma mettendo il fermo del kit postato sopra, quello che va sull'albero motore, quest'ultimo non è bloccato in questo modo?
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Messaggioda happydiedboy » 07/05/2012, 8:22

si è bloccato, ma non so quanto spazio tu abbia per piazzare una leva lunga e fare forza, sperando che il fermo tenga.
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Messaggioda -SiMo- » 07/05/2012, 9:43

Ragazzi ma in questi post non si sta facendo confusione su cinghia e catena?? Non sono la stessa cosa...Purtroppo in questi giorni la Corsa C di mio papà ha problemi con la catena e quindi mi sto informando in giro un po' su internet...alcune auto hanno la cinghia, altre la catena...la cinghia viene cambiata ogni tot km prestabiliti dalla casa automobilistica, la catena ha durata assolutamente maggiore che va oltre i 200000 km...anche a voi risulta così??
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Messaggioda OppioGod » 10/05/2012, 23:22

Facciamo chiarezza:

Corsa C 1.0-1.2-1.3 CDTI CATENA Salvo Imprevisti è garantita esente manutenzione per 200000km ovvio che se non cambi mai l'olio dell'auto il tendicatena si inchioda.
Corsa C 1.4-1.7CDTI-1.8 Cinghia. Va sostituita ogni 3 anni (mi pare) o 90000km

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Messaggioda cobe » 05/06/2012, 18:46

il cambio catena di distribuzione dovevi farlo a 50000 KM
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Messaggioda stefanonet » 08/08/2012, 14:57

50 mila la catena???
3 anni la cinghia???
ho come l'impressione che sis tia facendo un pò di confusione e di terrorismo! :help: :oo: :oo: :oo: :oo:
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Messaggioda 12512500 » 30/09/2012, 19:36

gigen1979 » 02/05/2012, 20:52 ha scritto:
12512500 » 29/12/2011, 19:06 ha scritto:..una curiosità ... come hai fatto per mantenere la fase del motore?

Se ricordo bene:
Vettura in piano, ruote dritte, auto con avantreno ruota lato guida a terra, lato passeggero ruota sollevata, 5 marcia inserita,
chiavi lontane dal veicolo (t'immagini con i perni inseriti nel motore se metti in moto,,,).
Ci sono tre riferimenti:
1= foro di circa 6,5 mm sotto la campana del cambio al centro io ci ho infilato la punta di un trapano al contrario, inserire la parte liscia non l'elicoidale e in questo modo:
ci si mette sotto il motore (la sicurezza prima di ogni cosa) dovendo agire con una mano facendo ruotare la ruota sollevata di pochi mm alla volta (essendoci la 5 ruoterà anche l'albero motore) , mentre si spinge leggermente la punta da 6,5 nel foro dove incontrerà la periferia liscia del volano fin quando troverà un foro ed entrerà.
2= togliendo il coperchio insonorizzante di plastica sul motore, avremo i rilievi degni alberi a camme e troveremo due tappi da svitare con chiave esagonale interna uno lato radiatore e l'altro lato abitacolo.
Anche qui si inseriscono due perni che vanno ad insistere negli incavi sugli alberi a camme.
C'è un Kit ma io ne ho fatto a meno.
Ciao.


Riprendo questo post un poco datato, perchè prossimamente mi vorrei cimentare anche io nel sostituire la catena sul mio millino..... Ho studiato per bene la cosa, ma mi rimane un dubbio: come bloccare l'albero motore per svitare e estrarre la puleggia??


Sono andato a vedere le foto che avevo fatto del lavoro per essere più che certo di come erano andate le cose.
Sul mio motore 1.3 cdti ho utilizzato una chiave giratubi svedese con becchi a 90 gradi lunga 40 cm circa con cui ho afferrato il retro della puleggia motore mentre sul davanti ho inserito un inserto torks con chiave a bussola. Il senso di rotazione per svitare - sul mio motore - è opposto a quello normale a cui siamo abituati.
Infatti il verso della filettatura sull'albero motore all'attacco della puleggia è per stringere verso sinistra e per allentare verso destra , quindi quando il motore è in moto ruotando destroso, la vite tenderà a stringersi e mai ad allentarsi.
Sul tuo millino, non sò
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Messaggioda TurboxxCrime » 06/11/2012, 22:59

Confermo che utilizando olii di qualità e tagliandi regolari la catena supera abbondantemente i 200000...
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Messaggioda silverhand » 12/11/2012, 12:04

Riporto il mio problema così da confrontarsi un secondo su questo punto.
Km 80000 la macchina fa un rumore da disel quando è fredda, la porto dal primo meccanico:
"Risultato c'è da cambiare la cinghi di distribuzione e il tendi catena"
Frase riportata da mia moglie, mi informo un attimo perchè il costo era 700€ venendo anche su questo forum e scopro che la corsa C con motore 1.0 ha la catena di distribuzione che non è da cambiare (verifico anche il libretto di manutenzione per sicurezza).
La porto quindi da un altro meccanico (personalmente questa volta) che mi dice:
"E' il rumore normale di un 3 cilindri non ti preoccupare queste auto sono indistruttibili"

Non mi fido e per certezza passo da un altro meccanico.
"Anche questo mi dice che la catena non si sostituisce"

Rassicurato vado tranquillo da mia moglie a dirle "non ti preoccupare non è niente"
Passano tre mesi e a un parcheggio mia moglie non riesce a partire (la chiave gira a vuoto).
Risultato catena andata e valvole da rettificare costo 1000€.

Ora mi ritrovo che la macchina fa di nuovo un brutto rumore a freddo.
Se riesco posto il video, ma spero che non sia di nuovo lo stesso problema.
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Messaggioda -SiMo- » 12/11/2012, 12:23

I vari tagliandi li fai?? Metti un olio buono??

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Messaggioda silverhand » 13/11/2012, 7:44

I tagliandi precedenti ai 70000 Km non posso assicurare niente perchè effettuati da mia moglie (al tempo fidanzata) i restanti li ho fatti sempre dal meccanico ogni 15000 Km. Per l'olio non mi sono informato di cosa mettesse.
Ora passerò a farli da solo (se riesco a capire come si fanno visto che non posso accedere ai tutorial) come olio ho preso quello originale Opel 10W40 spero che vada bene.
Il rumore che mi si presenta ora è legato alla partenza da freddo ed è quasi uno scricchiolio, quando molli la frizione, appena la macchina è calda non ha più nessun rumore.
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Messaggioda niknik79 » 19/11/2012, 20:23

silverhand » 13/11/2012, 8:44 ha scritto:I tagliandi precedenti ai 70000 Km non posso assicurare niente perchè effettuati da mia moglie (al tempo fidanzata) i restanti li ho fatti sempre dal meccanico ogni 15000 Km. Per l'olio non mi sono informato di cosa mettesse.
Ora passerò a farli da solo (se riesco a capire come si fanno visto che non posso accedere ai tutorial) come olio ho preso quello originale Opel 10W40 spero che vada bene.
Il rumore che mi si presenta ora è legato alla partenza da freddo ed è quasi uno scricchiolio, quando molli la frizione, appena la macchina è calda non ha più nessun rumore.




Anche la mia da 15 giorni a questa parte mi fa uno strano rumore da fredda (corsa c 1.2 con 135000 km) :vertag: tipo un tichettio.Sono passato da 2 meccanici anche io che però non hanno sentito il rumore, ho provato a spiegarglielo io.
- Il primo (officina autorizzata opel) mi ha detto che è la catena da sostituire 300€ circa (con catena,tendicatena e pattini. Ci sarebbe anche la pompa dell'acqua ma l'ho sostituita da poco)
- Il secondo (officina generica) mi ha detto che è impossibile che sia la catena. per lui è una punteria.
Secondo voi è la catena???
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Messaggioda happydiedboy » 20/11/2012, 15:26

se fa TIC TIC TIC, sono le punterie scariche. Sostituisci l'olio aggiungendoci un additivo per la pulizia e il riempimento delle punterie. Se in passato hai fatto cambi olio molto diradati magari fai un flush ( si compra un barattolino che si versa nell'olio vecchio, ci giri un pò e poi scoli l'olio e lo cambi ).

Se senti un TRANC TRANC, allora è la catena, o meglio il tendicatena bloccato e la catena che sbatacchia...in questo caso preoccupati :eheh:
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Messaggioda silverhand » 20/11/2012, 16:12

Fatto tagliando fai da te.
Sosituiti tutti i filtri (abitacolo, aria, olio e benzina) + cambio olio.
La macchina ora va molto meglio, sento solo un po' di rumore a freddo la mattina mollando la frizione a bassi giri.
La catena mi hanno detto che non è (controllata dal meccanico).
Ho anche messo un additivo per pulire le valvole vediamo come va.
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Messaggioda a301397 » 20/11/2012, 16:34

per cambiare la catena bisogna smontare il carter della distribuzione giusto?
ma per farlo bisogna staccare il supporto che regge il motore?
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