Creo questa discussione per darvi un po' di info e le mie opinioni riguardo la sostituzione delle casse di serie della opel corsa B.(Nel caso non fosse la sezione più pertinente mi scuso in anticipo con lo staff)
Allora cominciamo.
La opel corsa b del 1996 in mio possesso aveva ancora le casse degli sportelli di serie del 96 e cosi dato che ormai erano solo un gracchiare ho deciso di sostituirle.
Ora con quali cambiarle?
Dopo varie ricerche e dopo aver verificato di persona ho scoperto che le dimensioni delle casse sugli sportelli sono di 16,5 cm (165 mm),poi nelle varie discussioni del corsa club e su altri siti ho scoperto che per non dover fare troppi impicci le casse non dovevano essere troppo fonde altrimenti toccavano con il sistema del vetro elettrico.
Girando sulla baia ho scoperto che venivano vendute le casse della hertz DCX 165 con gli adattatori(e si la opel corsa b ha bisogno degli adattatori dato che quelli di serie sono un tutt'uno con la cassa) erano venduti a 80 sterline,però visto il prezzo ho provato a vedere a qualche rivenditore italiano con negozio fisico e mi sono preso le medesime casse con gli adattatori Phonocar per la buona cifra di 53 euro(45 le casse e 8 gli adattatori),purtroppo con mio grande dispiacere ho scoperto che queste casse non entreranno mai nella cara opel corsa,il motivo è dovuto al gigantesco magnete troppo largo per il minuscolo buco della portiera per l'alloggio delle casse,quindi chiunque vi dica che le Hertz DCX 165 si possono montare senza problemi,vi sta dicendo una gigantesca cavolata,perchè per montare quelle casse dovete segare un pezzetto delle sportello in modo da allargare l'allogio(il che non è una cosa bella),allora fortunatamente un mio amico aveva sulla punto delle alpine sempre da 165 montate da poco e quindi praticamente nuove(io allora gli ho dato le hertz e lui mi ha dato le alpine + 10 euro),non ne ricordo il modello,ma erano da 100 watt.
Comunque dopo aver risolto il problema delle casse,abbiamo proceduto al montaggio,come prima cosa per accedere alle casse dovete smontare la tasca in plastica grigia,molto semplice da fare,ma ricordate che la tasca del guidatore ha i comandi dei vetri elettrici incorporati,quindi fate cautela quando smontate tale tasca(si può scegliere se sganciare il jack dei cavi del vetro,nel mio caso li ho lasciati attaccati dato che erano belli lunghi i fili).
Ora quando io e il mio amico abbiamo aperto la tasca ecco il brutto spettacolo che ci siamo ritrovati davanti:
Comunque,dopo aver visto quanto erano mangiate(e dopo un po' di risate),abbiamo smontato le casse(e come detto in precedenza le hertz dcx 165 non c'entravano a meno di non tagliare un po' di portiera),allora per prima cosa cercate il più possibile di salvare lo spinotto originale vi servirà per collegare le nuove casse senza saldature,dopo di questo ricordate che però lo spinotto non è compatibile con gli attacchi delle attuali casse in commercio(che sono invece compatibili senza modifiche con la fiat punto seconda serie),allora per ovviare a questo problema abbiamo fatto in due modi differenti,siccome ho trovato per puro caso due pezzi di cavi con i nuovi attacchi per le casse,sul guidatore abbiamo tagliato i fili originali e fatto i cosi detti mammut senza saldature per mettergli i nuovi attacchi,sull'altro sportello invece non avendo altri fili con l'attacco,non abbiamo fatto altro che togliere la plastica dello spinotto(in modo da avere solo gli attacchi in metallo) e abbiamo semplicemente allargato il metallo dell'attacco fino a che non combaciava con gli attacchi sulle casse.
Fatto tutto questo,abbiamo agganciato le casse sui due sportelli e rimontato le tasche in plastica.
A parte i problemi inziali dovuti all'enorme magnete delle hertz,il lavoro non ha avuto troppi intoppi e non è stato tanto difficile,in questa diciamo specie di guida/racconto vi ho spiegato come montare le casse sugli sportelli della vostra oepl corsa b,in modo che volendo potete fare il lavoro anche da voi(io infatti quando si romperanno le attuali alpine,al prossimo giro me lo faccio tutto da solo il lavoro) senza troppi giri e senza spese aggiuntive.
Nel caso di altre domande chiedete pure.
EDIT:
Ecco il video di dimostrazione delle nuove casse in azione,ricordo che sono delle alpine da 100 watt a due vie coassiali e l'auto è una opel corsa b del '96.
Scusate in anticipo per la qualità scadente del video ma purtroppo il mio buon nokia C7 è deceduto e quindi per fare il video ho utilizzato un il mio vecchio nokia 5230.
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=y4CJ-S3Nabs[/youtube]