Numero id discussione: 12348

Mia prima esperienza con sostituizione casse di serie

(opinioni)

Messaggioda dj U.G. » 26/11/2012, 17:36

Creo questa discussione per darvi un po' di info e le mie opinioni riguardo la sostituzione delle casse di serie della opel corsa B.(Nel caso non fosse la sezione più pertinente mi scuso in anticipo con lo staff)
Allora cominciamo.
La opel corsa b del 1996 in mio possesso aveva ancora le casse degli sportelli di serie del 96 e cosi dato che ormai erano solo un gracchiare ho deciso di sostituirle.
Ora con quali cambiarle?
Dopo varie ricerche e dopo aver verificato di persona ho scoperto che le dimensioni delle casse sugli sportelli sono di 16,5 cm (165 mm),poi nelle varie discussioni del corsa club e su altri siti ho scoperto che per non dover fare troppi impicci le casse non dovevano essere troppo fonde altrimenti toccavano con il sistema del vetro elettrico.
Girando sulla baia ho scoperto che venivano vendute le casse della hertz DCX 165 con gli adattatori(e si la opel corsa b ha bisogno degli adattatori dato che quelli di serie sono un tutt'uno con la cassa) erano venduti a 80 sterline,però visto il prezzo ho provato a vedere a qualche rivenditore italiano con negozio fisico e mi sono preso le medesime casse con gli adattatori Phonocar per la buona cifra di 53 euro(45 le casse e 8 gli adattatori),purtroppo con mio grande dispiacere ho scoperto che queste casse non entreranno mai nella cara opel corsa,il motivo è dovuto al gigantesco magnete troppo largo per il minuscolo buco della portiera per l'alloggio delle casse,quindi chiunque vi dica che le Hertz DCX 165 si possono montare senza problemi,vi sta dicendo una gigantesca cavolata,perchè per montare quelle casse dovete segare un pezzetto delle sportello in modo da allargare l'allogio(il che non è una cosa bella),allora fortunatamente un mio amico aveva sulla punto delle alpine sempre da 165 montate da poco e quindi praticamente nuove(io allora gli ho dato le hertz e lui mi ha dato le alpine + 10 euro),non ne ricordo il modello,ma erano da 100 watt.
Comunque dopo aver risolto il problema delle casse,abbiamo proceduto al montaggio,come prima cosa per accedere alle casse dovete smontare la tasca in plastica grigia,molto semplice da fare,ma ricordate che la tasca del guidatore ha i comandi dei vetri elettrici incorporati,quindi fate cautela quando smontate tale tasca(si può scegliere se sganciare il jack dei cavi del vetro,nel mio caso li ho lasciati attaccati dato che erano belli lunghi i fili).
Ora quando io e il mio amico abbiamo aperto la tasca ecco il brutto spettacolo che ci siamo ritrovati davanti:

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Comunque,dopo aver visto quanto erano mangiate(e dopo un po' di risate),abbiamo smontato le casse(e come detto in precedenza le hertz dcx 165 non c'entravano a meno di non tagliare un po' di portiera),allora per prima cosa cercate il più possibile di salvare lo spinotto originale vi servirà per collegare le nuove casse senza saldature,dopo di questo ricordate che però lo spinotto non è compatibile con gli attacchi delle attuali casse in commercio(che sono invece compatibili senza modifiche con la fiat punto seconda serie),allora per ovviare a questo problema abbiamo fatto in due modi differenti,siccome ho trovato per puro caso due pezzi di cavi con i nuovi attacchi per le casse,sul guidatore abbiamo tagliato i fili originali e fatto i cosi detti mammut senza saldature per mettergli i nuovi attacchi,sull'altro sportello invece non avendo altri fili con l'attacco,non abbiamo fatto altro che togliere la plastica dello spinotto(in modo da avere solo gli attacchi in metallo) e abbiamo semplicemente allargato il metallo dell'attacco fino a che non combaciava con gli attacchi sulle casse.
Fatto tutto questo,abbiamo agganciato le casse sui due sportelli e rimontato le tasche in plastica.

A parte i problemi inziali dovuti all'enorme magnete delle hertz,il lavoro non ha avuto troppi intoppi e non è stato tanto difficile,in questa diciamo specie di guida/racconto vi ho spiegato come montare le casse sugli sportelli della vostra oepl corsa b,in modo che volendo potete fare il lavoro anche da voi(io infatti quando si romperanno le attuali alpine,al prossimo giro me lo faccio tutto da solo il lavoro) senza troppi giri e senza spese aggiuntive.

Nel caso di altre domande chiedete pure.

EDIT:
Ecco il video di dimostrazione delle nuove casse in azione,ricordo che sono delle alpine da 100 watt a due vie coassiali e l'auto è una opel corsa b del '96.
Scusate in anticipo per la qualità scadente del video ma purtroppo il mio buon nokia C7 è deceduto e quindi per fare il video ho utilizzato un il mio vecchio nokia 5230.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=y4CJ-S3Nabs[/youtube]
Ultima modifica di dj U.G. il 30/11/2012, 12:16, modificato 4 volte in totale.
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Messaggioda Nicco84 » 07/12/2012, 15:27

Ottima delucidazione..dovrei cambiare i wf della mia e quanto ho letto mi è di spunto..ma qual è la profondità Mac??

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Messaggioda dj U.G. » 07/12/2012, 18:02

dipende da quanto è grosso il magnete della cassa,61 mm ci sta,ma se ad esempio come nel caso delle hertz il magnete è da 80 mm dovrai tagliare un po' di lamiera(circa 5 mm per essere sicuro) per allargare l'alloggio,quindi dipende più che dalla profondita dalla grandezza del magnete della cassa,purtroppo alla opel non hanno pensato che uno ci potesse delle casse un po' più cazzute e quindi ingobranti rispetto a quelle di serie
Comunque ho notato che l'alloggio prima di arrivare al vetro è bello profondo quindi la maggiorparte delle casse che trovi in circolazione da 16.5 mm ci sta di sicuro,comunque ho fatto una piccola lista di casse di buona/ottima fattura che non dovrebbero toccare con la lamiera

KENWOOD KFC-E1764C(ci dovrebbero entrare senza problemi)
KENWOOD KFC-E1752C(ci dovrebbero entrare senza problemi)
PIONEER TS-G1723i (ci dovrebbero stare perfette)
ALPINE SXE-1725S (ci stanno)
CORAL DLC 165(dovrebbe essere necessario tagliare la lamiera per allargare l'alloggio)
Hertz DCX 165(necessario allargare la lamiera di circa 5 mm)
Phonocar 2/065(dovrebbe essere necessario allargare alloggio)

Se qualcuno può confermare o aggiungere qualche altro modello sempre di buona fattura scrivetelo,cosi si può stilare anche una buona lista affidabile al 100%
Ultima modifica di dj U.G. il 07/12/2012, 18:31, modificato 2 volte in totale.
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Messaggioda maverix » 22/03/2013, 19:20

riprendo questo thread per porvi una domanda.. (premetto la mia totale ignoranza nel car audio) sto installando un kit 2 vie Coral serie Daytona composto da woofer filtri e tweeter, ho già adattatori e tutto quanto, ma smontando l' impianto di serie della corsa D vedo che il segnale audio passa prima dai tweeter e poi va ai woofer.. la domanda è: collego così anche le nuove casse? o porto il segnale prima al woofer e poi al tweeter? magari mi faccio paranoie inutili però mi sono bloccato e devo togliermi sto dubbio!!! grazie a tutti!
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Messaggioda dj U.G. » 22/03/2013, 20:25

io sulla mia B che ha anche lei i tweeter,ho collegato tutto insieme,ovvero o cambiato i woofer con le casse a due vie e ora ho in tutto 4 tweeter ovvero quelli di serie più quelli delle casse,ne ho guadagno un botto sugli alti
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Messaggioda Stm » 22/03/2013, 21:01

maverix » 22/03/2013, 19:20 ha scritto:riprendo questo thread per porvi una domanda.. (premetto la mia totale ignoranza nel car audio) sto installando un kit 2 vie Coral serie Daytona composto da woofer filtri e tweeter, ho già adattatori e tutto quanto, ma smontando l' impianto di serie della corsa D vedo che il segnale audio passa prima dai tweeter e poi va ai woofer.. la domanda è: collego così anche le nuove casse? o porto il segnale prima al woofer e poi al tweeter? magari mi faccio paranoie inutili però mi sono bloccato e devo togliermi sto dubbio!!! grazie a tutti!


non hai anche il crossover con il kit? che lo schema da seguire per i kit 2 vie in genere è cavi +/- che escono dalla radio vanno nel crossover e da li esce un +/- che va al woofer e un +/- che va al tweeter.
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Messaggioda maverix » 22/03/2013, 21:17

no invece del cross over ho un semplice filtro (sarà una resistenza alla fine) che va alimentato dallo stesso +/- del woofer e dai quali escono i fili per il tweeter.. ecco perché mi viene sto dubbio..
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Messaggioda maverix » 28/03/2013, 18:08

Alla fine ho fatto di testa mia.. Dalla radio vado al woofer, da questo al filtro e al tweeter. Funziona tutto!
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Messaggioda dj U.G. » 28/03/2013, 18:46

meglio cosi :)
Che casse ci hai messo?
Comunque come arriva l'estate e mi metto il sub faccio una guida anche su quello se sarà abbastanza semplice da fare dato che ho deciso di fare il tutto insieme a un amico
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Messaggioda maverix » 28/03/2013, 19:21

Coral daytona... Niente di speciale.. Ma almeno posso tenere il volume un po più alto senza gracchiare!
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Messaggioda dj U.G. » 28/03/2013, 20:31

quanto le hai pagate?
Comunque io avrei scelto le hertz come quelle che inizialmente avevo preso per la mia dato che il buco sulla D è più grande di quello della b,ti saresti ritrovato con un'ottimo e potente audio spendendo non più di 50 euro
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Messaggioda maverix » 28/03/2013, 20:55

Le ho pagare intorno ai 110.00€ se non sbaglio
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Messaggioda V.U.L.K.A.N » 28/03/2013, 21:07

Sulla baia le trovavi ad almeno 20€ in meno....
Mav chiedi la prossima volta, testone ;)
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Messaggioda maverix » 28/03/2013, 21:16

Ma si preso dal momento le avevo regalate a mia moglie.. Ora abbiamo venduto la macchina e me ne sono impossessato!!! :)
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Messaggioda dj U.G. » 28/03/2013, 21:34

maverix » 28/03/2013, 21:55 ha scritto:Le ho pagare intorno ai 110.00€ se non sbaglio

ammazza ti hanno fregato delle daytona a 120 quando online stanno a 85.
Comunque pensavo fossero un po' più potenti per quel prezzo
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