ciao a tutti ragazzi io come al solito ho un milione di idee ma poi non ne realizzo quasi nessuna pero questa mi piace e volevo sottoporvela
in poche parole stavo pensando di raffreddare e aumentare ( pure se di mooolto poco) aspirazione beh ok passiamo ai conti
La mia macchina è un 1.4 ed essendo 4 tempi a ogni ciclo fa una aspirazione di 1/4 del litragio ossia 0.35 l a un regime di 5000 giri verrebbero 1750 l al minuto corrispondenti a 29.16 l al secondo
l'aria a 20 C° ha una densità di 1.2 g/L perciò sono 35 g e con una capacita termica di 1J/g per portarla giù di un grado in un secondo servono 35w che potrebbero essere forniti da 3 peltier da 16 w l'uno ( cosi siamo a 48 w di massimo ma non voglio farli lavorare al massimo per non bruciarli) attaccati su una lastrina sottile in rame messa al'interno dell'airbox cosi che oltre a raffreddare l'aria si abbatte anche il suo contenuto di umidità ovviamente per quanto riguarda il lato caldo andrebbe raffreddato con piccoli dissipatori attivi ( ho calcolato pure quello ma lasciamo stare )
e questo è per quanto riguarda il raffreddamento
per la portata pensavo di mettere all'interno dell'airbox questa bestia http://www.corsair.com/it/cpu-cooling-kits/air-series-fans/air-series-sp120-pwm-high-performance-edition-high-static-pressure-fan.html ovviamente la performance edition che oltre ad assicurarmi una portata maggiore di quella richiesta a 5000 rpm ( e ovviamente per la magior parte del tempo il motore non sta certo a quel regime ) ha anche una discreta pressione statica
ok questo è tutto so benissimo che non sara affatto facile o veloce e sono pronto a tutti i vostri suggerimenti e soprattutto critiche che sono convinto saranno molte in fondo in fondo non sono neanche io cosi convinto che ne valga la pena a voi la parola