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modifica airbox

Messaggioda dariomicali » 15/06/2013, 17:16

ciao a tutti ragazzi io come al solito ho un milione di idee ma poi non ne realizzo quasi nessuna :eheh: pero questa mi piace e volevo sottoporvela
in poche parole stavo pensando di raffreddare e aumentare ( pure se di mooolto poco) aspirazione beh ok passiamo ai conti

La mia macchina è un 1.4 ed essendo 4 tempi a ogni ciclo fa una aspirazione di 1/4 del litragio ossia 0.35 l a un regime di 5000 giri verrebbero 1750 l al minuto corrispondenti a 29.16 l al secondo
l'aria a 20 C° ha una densità di 1.2 g/L perciò sono 35 g e con una capacita termica di 1J/g per portarla giù di un grado in un secondo servono 35w che potrebbero essere forniti da 3 peltier da 16 w l'uno ( cosi siamo a 48 w di massimo ma non voglio farli lavorare al massimo per non bruciarli) attaccati su una lastrina sottile in rame messa al'interno dell'airbox cosi che oltre a raffreddare l'aria si abbatte anche il suo contenuto di umidità ovviamente per quanto riguarda il lato caldo andrebbe raffreddato con piccoli dissipatori attivi ( ho calcolato pure quello ma lasciamo stare XD)
e questo è per quanto riguarda il raffreddamento
per la portata pensavo di mettere all'interno dell'airbox questa bestia http://www.corsair.com/it/cpu-cooling-kits/air-series-fans/air-series-sp120-pwm-high-performance-edition-high-static-pressure-fan.html ovviamente la performance edition che oltre ad assicurarmi una portata maggiore di quella richiesta a 5000 rpm ( e ovviamente per la magior parte del tempo il motore non sta certo a quel regime ) ha anche una discreta pressione statica
ok questo è tutto so benissimo che non sara affatto facile o veloce e sono pronto a tutti i vostri suggerimenti e soprattutto critiche che sono convinto saranno molte in fondo in fondo non sono neanche io cosi convinto che ne valga la pena XD a voi la parola
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Messaggioda V.U.L.K.A.N » 15/06/2013, 17:27

Ma, ho un dubbio....magari sbaglio eh, ma...quando il motore compie 1 RPM completo è solo uno il cilindro che aspira? Perché i tuoi calcoli sui 5'000 RPM equivalgono all'aspirazione di UN cilindro...
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Messaggioda dariomicali » 15/06/2013, 17:51

un motore 4 tempi come dice il nome stesso in un giro completo esegue 4 operazioni:aspirazione,compressione,esplosione ed espulsione gas di scarico per cui ad ogni giro c'è solo un cilindro in fase di aspirazione ;)
Ultima modifica di dariomicali il 15/06/2013, 17:52, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda V.U.L.K.A.N » 15/06/2013, 19:45

E quella é la fase di un cilindro. Una fase di aspirazione ogni due giri completi, per ogni cilindro peró. Quindi un motore 4 cilindri effettua 4 aspirazioni in due giri, ergo due aspirazioni ogni giro....

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-- 15/06/2013, 21:01 --

4 tempi é riferito alle fasi di un cilindro. Non alle fasi del motore su un giro.
Cioè ogni cilindro esplode ogni 4 fasi, che vengono effettuate in due giri.
Nell'arco di due giri completi tutti i cilindri effettuano una esplosione e il ciclo alternato ricomincia da capo.
Quindi prendi il numero dei cilindri, lo dividi per due e trovi le fasi di aspirazioni effettuate per ogni giro motore...
Ultima modifica di V.U.L.K.A.N il 15/06/2013, 20:01, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda dariomicali » 15/06/2013, 23:06

Che il ciclo si riferisse a un singolo pistone lo sapevo a ero convinto che Essendo il ciclo composto da 4 fasi si verificasse una sola aspirazione per giro motore su un 4 cilindri sei sicuro che non è cosi ?
P.s ho trovato questo
http://www.ciclopiemonte.com/funzionamento_motore.php


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Messaggioda V.U.L.K.A.N » 16/06/2013, 0:03

Se lo leggi bene ti dice quel che dico io. ;)

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-- 16/06/2013, 1:05 --

E comunque le 4 fasi si verificano in due giri motore.
Ultima modifica di V.U.L.K.A.N il 16/06/2013, 0:05, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda V.U.L.K.A.N » 16/06/2013, 6:01

Allora, rieccomi, scusa ma mi son accorto che forse ieri mi son spiegato un po' male. Ma ero a cena con la donna e ti scrivevo dal cell. Della serie ancora grazie che non m'ha fulminato eheheheh...
Comunque, dicevo. Le 4 fasi del cilindro avvengono in sequenza alternata per ogni cilindro che compone il sistema motore. Come dice anche il sito che hai postato la sequenza classica di detonazione dei cilindri (su un L4) è 1-3-4-2. Cosa significa? Te lo spiego brevemente ma cerco di esser il più chiaro possibile. Mentre un cilindro compie una delle sue 4 fasi anche gli altri cilindri ne compiono (contemporaneamente) una delle loro, alternate in sequenza in base alla sequenza di detonazione. Ogni mezzo giro dell'albero a gomiti un cilindro viene abbassato o alzato (in base al punto in cui è) e questo gli permette di compiere una fase. Quindi un cilindro per compiere le sue 4 fasi impiega 4 "mezzi giri", cioè 2 giri.
Spiegandola in soldoni, analizziamo cosa succede durante 2 giri del motore.


FASE 1
Cil. 1: Detonazione
Cil. 2: Scarico
Cil. 3: Compressione
Cil. 4: Aspirazione

FASE 2
Cil. 1: Scarico
Cil. 2: Aspirazione
Cil. 3: Detonazione
Cil. 4: Compressione

FASE 3
Cil. 1: Aspirazione
Cil. 2: Compressione
Cil. 3: Scarico
Cil. 4: Detonazione

FASE 4
Cil. 1: Compressione
Cil. 2: Detonazione
Cil. 3: Aspirazione
Cil. 4: Scarico

Queste le 4 fasi del motore, che avvengono in due giri. Dopodichè la sequenza ricomincia da capo. Come vedi ci sono 4 aspirazioni (ovvio, una per cilindro) durante questi due giri, quindi 2 ogni giro.
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Messaggioda dariomicali » 16/06/2013, 9:14

ummm ok capito ma i giri motore segnati dal contagiri sul cruscotto come vengono contati uno per giro dell'asse o uno per ciclo completo ?
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Messaggioda V.U.L.K.A.N » 16/06/2013, 12:19

Si chiamano "giri al minuto" perché sono il numero di giri dell'albero ogni minuto.

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Messaggioda dariomicali » 16/06/2013, 14:46

scusami se insisto ma se non capisco bene una cosa non riesco a convincermi ....
se ho capito qualche cosa se quelli segnati dal contagiri sono i giri dell'albero e ci vogliono 2 giri di albero per fare un ciclo completo ( nel quale come ho finalmente capito ci sono 2 aspirazioni) i miei conti continuano ad essere esatti giusto?
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Messaggioda V.U.L.K.A.N » 16/06/2013, 15:10

No.
Durante due giri ogni cilindro compie un ciclo completo, quindi ogni cilindro effettua una fase di aspirazione. 4 cilindri uguale 4 aspirazioni in due giri motore, quindi due aspirazioni ogni giro.

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Messaggioda sbriky » 16/06/2013, 16:21

Ciao per quanto riguarda l'idea diraffreddare con le celle di peltier, non sarebbe male ma tieni conto che ogni ciclo a 1000rpm si svolge in 0.06 secondi, quindi se non mi sto sbagliando non otterresti un abbassamento di un grado ma di 1/300 giusto?
per le ventoline elettroniche lascia direttamente perdere, non sei il primo ad averci pensato e non servono a nulla, anni fa vendevano addirittura una turbina a 12V, inutile dirti che l'unico guadagno l'aveva chi la vendeva, fossi in te mi indirizzerei più verso le prese d'aria dinamiche :eheh:
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Messaggioda V.U.L.K.A.N » 16/06/2013, 17:15

No aspetta sbriky, lui non ha considerato la portata per ciclo ma la portata per secondo, quindi ha giustamente fatto i calcoli su quella. Sbagliando solo il fattore numero di aspirazioni per ciclo. Quindi gli servirebbero 70W, e non 35W, per raffreddarla di un grado.
Per quanto riguarda la ventilazione, una di quelle ventole che hai postato generano 29,61 l/s di portata, essendo che la portata necessaria si è rilevata essere di 58,(3) l/s te ne servirebbero 2. Senza considerare il fatto che poi se una si rompe o si deteriora e cala di prestazioni non te ne puoi accorgere con il conseguente calo di aspirazione e tutti i problemi che ne conseguono...
Ultima modifica di V.U.L.K.A.N il 16/06/2013, 17:29, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda dariomicali » 16/06/2013, 23:37

V.U.L.K.A.N » 16/06/2013, 16:10 ha scritto:No.
Durante due giri ogni cilindro compie un ciclo completo, quindi ogni cilindro effettua una fase di aspirazione. 4 cilindri uguale 4 aspirazioni in due giri motore, quindi due aspirazioni ogni giro.

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Si ogni giro motore ma per farne uno servono 2 giri dell albero e se il conta giri segna quelli ....
Mi sa che faccio prima a cercarmi un dannato flussimetro e vedere realmente quanta aria tira XD

Per le.prestazioni della ventola c'è modo per sapere gli rpm della ventola e controllare quindi il suo stato di funzionamento

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Messaggioda devrm » 16/06/2013, 23:59

Intendi controllare i suoi giri da dentro l'auto?

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