Numero id discussione: 14397

Impiantino Bluetooth per chiamate e musica tramite aux-in

del CD30MP3

Messaggioda devrm » 02/09/2013, 10:24

L'usb da quello che so ha solo 5v in uscita, negativo e 2 cavi per i dati piu messa a terra diciamo

[ Post made via Android ] Immagine
devrm
1.7CDTI
1.7CDTI

Regione: Lazio (la)

Messaggioda RoBBBi » 02/09/2013, 10:42

devrm » 02/09/2013, 11:24 ha scritto:L'usb da quello che so ha solo 5v in uscita, negativo e 2 cavi per i dati piu messa a terra diciamo

Cavolo, hai ragione! Mi sono confuso con altro e non so nemmeno cosa...
Ho appena guardato dal cell.

Allora... Se l'auricolare si attacca con un cavo USB-MicroUSB, il pin-out della Micro, tenendo i lo spinotto verso di te con i contatti in alto a partire da sinistra è:
5 - GND
4 - ID Non ti serve
3 - D+ Non ti serve
2 - D- Non ti serve
1 - VCC +5V

Se cerchi l'immagine, è molto più semplice da capire ma dovrei comunque tener presente che sul positivo dovrai inserire una resistenza per abbassarne la tensione.

Se proprio vogliamo farla ancora più facile, mi è venuto in mente un altro metodo:
Supponendo che tu abbia un auricolare bth che si carica con un cavo MicroUSB-USB, puoi prendere un adattatore di quelli accendisigari-USB (ne esistono anche di piccoli, oltre a quelli classici "a banana") e puoi collegare quello ai contatti del tuo accendisigari. In questo modo, non devi modificare il cavo usb e non hai problemi sulle resistenze...
Immagine
RoBBBi
Amministratore
Amministratore

Regione: Veneto (ve)
modello opel: EX Corsa D 1.4 Sport > Astra K Innovation

Messaggioda robox88 » 02/09/2013, 11:54

allora vediamo se ho capito bene:

io potrei far partire dal positivo e dal negativo dell'accendisigari 2 fili e farli arrivare fino all'altezza del cassetto portaoggetti internamente per comodità, e questi fili arrotolarli e isolarli con il nastro alle alette di un normale adattatore accendisigari come questo: (meglio prenderlo di quelli di marca che costano 10 € o anche uno da 2 € di quelli cinesi fa il suo lavoro?)

Immagine

succede qualcosa se sbaglio polarità? poi da qui poi posso attaccarmi normalmente con un cavo usb e farlo arrivare dove voglio posizionare l'auricolare bluetooth giusto?

per sdoppiare il cavo AUX poi invece come posso fare? vorrei lasciare li l'uscita aux sotto il cambio, dall'interno c'è un modo per far partire un altro cavo aux? o sdoppiandolo si creano interferenze e cose del genere?
LA MIA OPEL CORSA 1.2 GPL-TECH ≈ SPORT

Modifiche effettuate: Montanti centrali neri - scarico corsa sport - fari corsa sport - cerchi 17" Opel Hurricane - Pinze freno bianche - light pack - Plafoniera Opel Corsa sport/cosmo - Plafoniera posteriore - Autoradio Eonon GA5156
robox88
1.7CDTI
1.7CDTI

Regione: Sicilia (si)
modello opel: Opel Corsa D 1.2 GPL-TECH ≈ SPORT

Messaggioda devrm » 02/09/2013, 12:00

Ti sei confuso con le periferiche cd del pc a cui servono anche i +12 oltre ai +5 e anche il 3.3 in alcuni casi
Comunque dovrebbe usare il numero 1 per il positivo, 4 per il negativo e la messa a terra potrebbe anche non usarlo, se si usa pero il trasformatore accendisigari non si pone questo problema

Per l'aux basta un cavo aux in, tagliarlo da un lato e collegare i 2 cavi piu la messa a terra direttamente sotto il tunnel, e un lavoro anche per chi ha poca conoscenza dell elettronica :)

devrm
1.7CDTI
1.7CDTI

Messaggioda RoBBBi » 02/09/2013, 12:03

Più o meno tutto giusto tranne per una cosa: le 2 "alette" sono entrambe il negativo. Il positivo è il pin centrale che nella foto su cui hai disegnato è in alto.
Detto questo, è pressoché impossibile sbagliare polarità.
Per sdobbiare l'AUX, mi vengono in mente gli adattatori comunemente fatti per cell e mp3, però per tenerlo nascosto, dovresto comunque lavorare sul cavo tagliandolo.
Immagine
RoBBBi
Amministratore
Amministratore

Messaggioda robox88 » 02/09/2013, 12:29

se possibile eventualmente vorrei evitare di tagliare il cavo aux dell'auto, ma prendendo uno sdoppiatore del genere

Immagine

un jack femmina dei 2 si riesce a sostituire a quello dell'auto? non ho mai visto come è incastrato nell'alloggio vicino al cambio...

Modifiche effettuate: Montanti centrali neri - scarico corsa sport - fari corsa sport - cerchi 17" Opel Hurricane - Pinze freno bianche - light pack - Plafoniera Opel Corsa sport/cosmo - Plafoniera posteriore - Autoradio Eonon GA5156
robox88
1.7CDTI
1.7CDTI

Messaggioda devrm » 02/09/2013, 12:41

Quello dell auto e incastrato a mo di interruttore con 2 alette che lo tengono fisso
Non mi ricordo come erano infilati i cavi dopo, ma potresti tagliarlo alla fine o solo spellarlo e unirci i nuovi, nom dovrebbero crearsi interferenze, se e sono per via del bluetooth piu che altro

devrm
1.7CDTI
1.7CDTI

Messaggioda robox88 » 02/09/2013, 13:00

perciò dici che non si riesce ad incastrare un altro jack femmina che non sia quello dell'auto?

robox88
1.7CDTI
1.7CDTI

Messaggioda RoBBBi » 02/09/2013, 13:35

Potresti comprare un nuovo cavo Aux originale, lato autoradio ci colleghi un jack M.
In questo modo, il nuovo cavo attacco lo metti al posto dell'attuale che lasci sotto al tunnel senza sfilare nulla ed a cui colleghi lo sdoppiatore...
Immagine
RoBBBi
Amministratore
Amministratore

Messaggioda robox88 » 02/09/2013, 13:43

se compro un altro cavo aux originale, questo avrà comunque un lato con i fili da attaccare ai pin dell'autoradio, non avrà un jack mascio, ma solo i fili da attaccare ai pin della radio, o sbaglio? se fosse così perciò non risolverei credo, oppure ho capito male, comunque in questi giorni vedo se riesco a vedere come è fatto il cavo aux dentro.. alla fine non dovrebbe essere neanche un problema, male che va se si rovina il cavo se ne compra un altro...

devo vedere se il sony BH20 si può usare anche mentre è sotto carica...

devo ancora decidermi al 100% perchè la prossima modifica che volevo fare(soldi permettendo) era cambiare autoradio, o con quella originale o con una che non ci stia male nella plancia..perciò non vorrei fare un lavoro che poi sarà inutile...
Ultima modifica di robox88 il 02/09/2013, 13:45, modificato 2 volte in totale.

robox88
1.7CDTI
1.7CDTI

Messaggioda RoBBBi » 02/09/2013, 13:54

robox88 » 02/09/2013, 14:43 ha scritto:se compro un altro cavo aux originale, questo avrà comunque un lato con i fili da attaccare ai pin dell'autoradio, non avrà un jack mascio, ma solo i fili da attaccare ai pin della radio, o sbaglio? se fosse così perciò non risolverei credo, oppure ho capito male, comunque in questi giorni vedo se riesco a vedere come è fatto il cavo aux dentro.. alla fine non dovrebbe essere neanche un problema, male che va se si rovina il cavo se ne compra un altro...

:vertag:
RoBBBi ha scritto:Potresti comprare un nuovo cavo Aux originale, lato autoradio ci colleghi un jack M.

Intendevo dire che ce lo metti tu!
Costerà si e no un paio di € ed essendo nascosto, ne puoi trovare anche con i contatti da stringere a vite in modo da facilitare il collegamento.
Immagine
RoBBBi
Amministratore
Amministratore

Messaggioda robox88 » 02/09/2013, 14:03

non ho ancora capito, nel retro dell' autoradio si può infilare un jack maschio??

robox88
1.7CDTI
1.7CDTI

Messaggioda RoBBBi » 02/09/2013, 14:11

No... Allora...
Quello di ora, lo lasci intatto solo sfili la parte F dalla plastica davanti al cambio. A questa AUX, ci attacchi lo sdoppiatore e ad un lato di questo, ci attacchi l'AUX modificata che hai munito di jack M e che riposizioni al posto di quella sfilata.
All'altro capo dello sdoppiatore, ci puoi così attaccare ciò che ti pare...

Più chiaro?

Solo una cosa non so... Come funziona lo sdoppiatore "al contrario", ovvero con 2 segnali entranti anziché uno che viene sdoppiato...
Immagine
RoBBBi
Amministratore
Amministratore

Messaggioda robox88 » 02/09/2013, 14:36

In effetti sarebbe prima da provare come funziona se poi oltre all Auricolare che spegnere ci attaccassi un altra sorgente tramite la presa vicino al cambio.. Perché se non funziona tanto varrebbe non sdoppiarlo..

robox88
1.7CDTI
1.7CDTI

Messaggioda RoBBBi » 02/09/2013, 14:39

A meno che non ci metti una sorta di selettore manuale che switcha tra i 2 cavi...
Immagine
RoBBBi
Amministratore
Amministratore

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica e illuminazione