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Box ground zero GZRW 300x

Messaggioda *JBL* » 23/08/2013, 13:50

Ciao a tutti,
ho 2 subwoofer ground zero GZRW 300x e devo costruire il box con il multistrato da 20mm. Ho misurato il baule della mia corsa e ho provato a progettare il box. Questo è il risultato
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Link immagine ingrandita: http://img571.imageshack.us/img571/692/3ul9.jpg
Che ne dite può andare? Mancano le misure della porta centrale che non so calcolare, potete aiutarmi?
Ascolto musica da bassone e house
Grazie in anticipo :) :)
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Messaggioda *JBL* » 08/09/2013, 18:40

Nessuno mi può aiutare?
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Messaggioda V.U.L.K.A.N » 20/09/2013, 12:43

Allora, innanzi tutto. Queste le specifiche consigliate per la cassa dalla casa madre.

Box recommendation vented: 45 Liter / 1.59 cu.ft. - Rohr / Tube 1 x Ø 10 cm / 4" - L = 20 cm / 8"

Volume 45 litri
Diametro Tubo Reflex 10 cm
Lunghezza Tubo Reflex 20 cm

In secondo luogo, progetto. Se vuoi 2 sub separati progetta 2 casse come queste, che puoi anche unire in una unica come in figura ma DIVISE in mezzo. I due volumi devono esser separati.
Se invece vuoi fare un progetto in push&pull puoi fare cassa con volume unico ma devi usare un calcolatore per riprogettare il volume e il reflex, oltre al fatto che avresti una resa pari a -3 dB rispetto a usare una sola cassa in una cassa "normale". Il push pull si usa prevalentemente quando si vuole risparmiare spazio, visto che invece di avere 2 casse da 45 litri (90 litri totali) ne avresti una sola da circa 22/23 litri... Perdendo però un pelo in resa acustica. Un po' uno spreco.
Ultima modifica di V.U.L.K.A.N il 20/09/2013, 13:00, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda *JBL* » 20/09/2013, 16:59

Guarda attualmente con un solo sub ho una cassa da 65 litri (progettata e accordata molto bassa da un mio amico) e il suono mi piace moltissimo, dato che ascolto musica da bassone. Se con un sub ho 65 litri secondo me aggiungendone un'altro dovrò arrivare a 120 litri circa. Non mi piace mettere l'airport per questioni di costo ma soprattutto di ingombro, preferisco la classica "finestra" come nell'immagine.
Che ne pensi?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
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Messaggioda V.U.L.K.A.N » 20/09/2013, 17:08

Ehm, stai facendo confusione, l'airport è il nome della finestra come piace a te.. Comunque con 10/15€ lo compri il tubo eh.. e per l'ingombro, basta lasciarlo dentro come l'airport e non occupa spazio fuori, conta che occupa circa 0,8 litri di volume, aggiungili alla cassa e compensi il tutto...
Poi ripeto, se usi due sub le casse devono esser separate, non devono condividere l'aria.
Ma.....la scelta dei 65 litri è stata studiata o hai fatto una cassa a brettio e ti è uscita così e hai accordato il sub di conseguenza?

-- 20/09/2013, 18:10 --

P.S. 65 litri "puliti'?
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Messaggioda *JBL* » 20/09/2013, 17:33

Scusami ho scambiato l'airport x il reflex :eheh:
Comunque perchè devo separare i 2 sub? Conosco 3 miei amici che hanno il doppio 30 in un unico incasso e suonano da dio
Il box da 65 litri è stato progettato da un mio amico e non posso lamentarmi perchè suona bene ;) comunque si sono 65 litri puliti puliti
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Messaggioda V.U.L.K.A.N » 20/09/2013, 17:53

Oh mio dio, e questi fanno suonare due casse differenti in un unico volume totale? Se è lo stesso amico che ti ha tarato l'airport e progettato la cassa cambia amico che ti aiuta.
I due altoparlanti non lavorano mai perfettamente in sincrono, quando succede che entrambi comprimono o entrambi estendono va bene, ma se uno estende mentre l'altro comprime non può suonare bene. A un orecchio poco esperto può sfuggire la differenza ma non suona per nulla bene, oltre al fatto che in quel modo si rischia di sconare col tempo. E visto che non hai due altoparlanti da 50€ io eviterei di correre il rischio. Non a caso nei progetti push&pull si usa appositamente una cassa unica, con i due che lavorano in controfase uno rispetto all'altro ma DIMEZZANDO il volume della cassa rispetto all'utilizzo del singolo sub.
Ritornando al fattore progettazione, sicuro sia stata progettata e non fatta per andare bene sull'auto in base alle misure del bagagliaio e della cassa? dai 45 che dichiar la casa ai 65 che hai tu c'è troppa differenza. Di norma volendo cercare la perfezione si modifica il volume di 2 o 3 litri, massimo 4....non certo di 20 litri, che oltretutto corrispondono a un incremento del 40% del volume iniziale.
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Messaggioda *JBL* » 20/09/2013, 18:05

Aspetta aspetta hai detto che se entrambi comprimono o estendono va bene quindi non vedo qual'è il problema... Push&pull significa che un sub lo metto normale e l'altro rovesciato? se è così hai capito male, non intendo farlo push&pull
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Messaggioda V.U.L.K.A.N » 20/09/2013, 18:14

Aspetta. Push e pull lavora che uno tira e l'altro spinge e il volume per quello viene dimezzato, sincronizzando il segnale dei sub e invertendolo.
Tu invece non sincronizzi il segnale, lo mandi come arriva dai due canali, quindi ti puoi trovare i due sub non sincronizzati dove uno spinge e l'altro tira e avendo una cassa unica è un macello. Oltretutto separando le casse suona anche meglio. Basta mettere un divisore di mdf in mezzo eh, mica devi fare per forza due casse distinte.

-- 20/09/2013, 19:35 --

Oltretutto anche quando entrambi comprimono od estendono, lo devono fare nella stessa identica maniera, cosa rarissima con segnali non sincronizzati. Tu mi potresti poi pure dire, usi solo uno dei due segnali che arrivano e lo sdoppi, così son sincronizati. E io allora ti chiedo cosa te ne fai di 2 sub da 30 sincronizzati tra loro senza usarli in stereo, a quel punto, tanto vale prendere un 38 UNO solo e far pompare quello li a bestia.
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Messaggioda *JBL* » 20/09/2013, 18:44

Aspetta non ho capito bene cosa vuoi dirmi... pian piano sto entrando nel mondo del car hifi e queste cose mi sono nuove :)
Io volevo semplicemente collegare in parallelo i 2 sub facendo scendere l'impedenza a 2 Ohm, verranno amplificati da un Ground zero GZTA 1.1200dx
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Messaggioda V.U.L.K.A.N » 20/09/2013, 18:48

E quindi avresti 2 sub che lavorano in mono, a che pro? :what: :mha:
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Messaggioda *JBL* » 20/09/2013, 22:30

Perché come dovrei collegarli?

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Messaggioda *JBL* » 22/09/2013, 13:58

A un'altra cosa come litri ci siamo o sono pochi?
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Messaggioda V.U.L.K.A.N » 22/09/2013, 19:40

A mio parere, in stereo con due finali differenti. Il collegamento in parallelo di norma lo si usa solo per i doppia bobina e per i sistemi push&pull (se si va al risparmio, che se no di solito pure li si usano i finali separati con uno che gira in controfase).
Per i litri, a mio parere, per fare una bella cosa ti dovresti scaricare qualche programma tipo "winisd" che è gratuito e ti permette, inserendo tutti i parametri degli altoparlanti, di calcolare la cassa perfetta, con la perfetta accordatura, nei vari tipi di cassa che si possono fare.
Poi, chicca, per risparmiare spazio (volume lordo della cassa) e per dare anche un bell'impatto estetico, io metterei i sub girati al contrario che lavorano in controfase, tanta roba :wink:
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Messaggioda V.U.L.K.A.N » 22/09/2013, 21:47

Allora, ti ho fatto due calcoli veloci per darti due esempi..
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Puoi o mantenere una cassa "standard" come quella che ti suggeriscono sul sito, che di norma son casse per un ottimo compromesso tra resa, facilità di costruzione e ingombro. Come vedi nella parte destra dell'immagine che ti ho postato
45,00 litri puliti di volume, cassa accordata su 43,70 Hertz con un tubo reflex da 10 cm di diametro e 20 cm di lunghezza.

Oppure per ottimizzare la resa puoi fare come mostrato nella parte sinistra dell'immagine, quindi
34,92 litri puliti di volume, cassa accordata su 35,48 Hertz con un tubo reflex da 8 cm di diametro e 28,4 cm di lunghezza.

Come vedi, e come dicevo prima, i 65 litri "studiati" dal tuo amico non stanno ne in cielo ne in terra. Potrà aver un po' compensato il suono flaccido con l'accordatura ma son comunque troppi. Se gli si da troppa aria il sub suona male e poco. Tu mettilo in una cassa ottimizzata come quella che ti ho detto e poi vedi come cambia nettamente il suono. :wink:
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