Numero id discussione: 8304

Montaggio plafoniera posteriore

Messaggioda devrm » 23/10/2013, 14:09

Per quanto assorbono i led bastano e avanzano senza problemi

[ Post made via Android ] Immagine
devrm
1.7CDTI
1.7CDTI

Regione: Lazio (la)

Messaggioda iMattoTeo » 31/10/2013, 16:34

Ciao, come avete fatto passare i cavi? Fate un ponte con la prima plafoniera o prendete alimentazione da altro? Grazie mille

[ Post made via iPad ] Immagine
iMattoTeo
1.0 12V
1.0 12V

Regione: Sardegna (sa)
modello opel: Opel Corsa D

Messaggioda Rino88 » 01/11/2013, 15:17

Io personalmente ho fatto un ponte con la plafoniera centrale :wink:
Immagine
Rino88
1.3 CDTI
1.3 CDTI

Regione: Emilia Romagna (er)
modello opel: Opel Corsa D 1.4 100Cv B-Color (GPL)

Messaggioda iMattoTeo » 01/11/2013, 19:49

Grazie mille sei il primo che risponde ha un mio post :ave: :ave: :ave:
iMattoTeo
1.0 12V
1.0 12V

Regione: Sardegna (sa)
modello opel: Opel Corsa D

Messaggioda bimbumbay » 18/11/2013, 13:31

Ciao rino88
grazie per le foto, sembra perfetto il lavoro, noto che hai utilizzato dei lamierini per rinforzare i due lati dove si incastra la plafoniera, cosa hai utilizzato?
Io cercherò qualcosa da mettere come rinforzo in qualche merceria , ho visto qualcosa di simile nelle borse o valigie in cuoio.
Mentre per il collegamento elettrico pensavo di utilizzare il connettore della plafoniera piccola anteriore e cavo da 0,75mm saldati sul cavo che alimenta la plafoniera anteriore insieme allo spezzone di cavo con connettore originale per la plafoniera grande anteriore che sto per montare.
I cavi che attraversano il cielo vorrei avvolgerli con del nastro di stoffa come il resto dell'impianto elettrico originale.

Foto by rino88

Immagine

Immagine
Ultima modifica di bimbumbay il 18/11/2013, 13:36, modificato 1 volta in totale.
Opel Corsa D 1.3 CDTI 75Cv 111 Edition 5 Porte
bimbumbay
1.3 CDTI
1.3 CDTI

Regione: Sicilia (si)

Messaggioda Rino88 » 18/11/2013, 15:06

Figurati!
Allora,partiamo dal collegamento elettrico.Premetto che personalmente ho sempre preferito evitare saldature varie per due motivi, 1) perchè non avendolo mai fatto ho sempre avuto paura di fare dei pastrocchi e 2) perchè mi piace sempre avere dei punti di "snodo" da cui poter far modifiche future in caso di aggiunta e/o esclusione di altri cavi.Detto questo, ognuno è libero di intraprendere la strada che più preferisce :^^: .Io personalmente ho agito così...
Partiamo da questa foto:
Immagine

Immagine
Come vedete, non avendo trovato un connettore simile all'originale ho dovuto tagliare i già corti cavi della plafoniera originale anteriore piccola, in modo da fargli un'aggiunta con 3 mammut e poi sdoppiarli con dei morsetti.Dai morsetti si diramano poi i cavi che passano nei montanti per le luci ai piedi, e nel cielo per la plafoniera posteriore.
Tutti i cavi li ho crimpati con dei puntalini da 1mmq o da 0,75mmq per quelli originali della plafoniera.
Per non lasciarli liberi, li ho avvolti con della spiralite trasparente.
Passiamo alla plafoniera posteriore:
Immagine

Immagine
Anche qui non ho trovato un connettore simile da poter mettere nella plafoniera posteriore, e ho comprato questi singoli cavi, (un pò piccoli!) da 0,28mmq, già provvisti di terminale adatto ad infilarsi nel connettore maschio posto sulla plafoniera posteriore originale.Dopo averli crimpati con dei puntalini da 0,5mmq li ho aggiunti con dei mammut ai cavi provenienti dalla plafoniera anteriore.
Infine ho messo una piccola fascietta sulla plafoniera in modo da tener fermi i tre cavi al connettore maschio sulla plafoniera.
Immagine

Immagine

Per ora sembra reggere il tutto, in attesa che io riesca a trovare da qualche parte dei connettori più idonei che riescano ad infilarsi perfettamente nella plafoniera anteriore e posteriore.
Per i lamierini che ho messo nel cielo, ho utlizzato della lamiera di acciaio da 0,5 mm di spessore, e piegata a forma di C, in modo da infilarsi nello spessore del cielo.
La plafoniera cosi si incastra perfettamente nel cielo, senza rovinare i bordi e senza muoversi.La lamiera purtroppo io l'ho presa dove lavoro, però non dovrebbe essere difficile trovare una cosa simile altrove :wink:

Immagine
Ultima modifica di Rino88 il 18/11/2013, 15:14, modificato 6 volte in totale.
Immagine
Rino88
1.3 CDTI
1.3 CDTI

Messaggioda bimbumbay » 18/11/2013, 19:17

E' stato semplice tagliare il cielo con il taglierino? mi sono creato una maschera in modo da posizionare correttamente sul cielo la plafoniera per poi procedere con il taglio.

Immagine
bimbumbay
1.3 CDTI
1.3 CDTI

Messaggioda Rino88 » 18/11/2013, 20:16

Semplicissimo...il cielo si taglia che è una meraviglia.Io sono stato 1 millimetro più stretto lungo tutti i lati.
Meglio stretto che largo! :wink: La mia entra leggermente a forza, me si toglie perfettamente.
Hai fatto bene a fare la maschera.Io l'avevo attaccata con dello scotch e poi ho fatto il contorno con la matita.

Immagine
Immagine
Rino88
1.3 CDTI
1.3 CDTI

Messaggioda bimbumbay » 20/11/2013, 18:29

Eccomi, finalmente ho completato il lavoro come desideravo....... pulito, ordinato è più originale possibile.

Ho trovato un connettore perfettamente compatibile per la plafoniera posteriore. :wink:

Immagine

Di seguito i Pin crimpati e saldati ai 3 cavi da 0,75mm necessari per alimentare la plafoniera posteriore.

Immagine

Cavo per plafoniera posteriore completo con calza a rete in nylon e termorestringente.

Immagine

Immagine

Dopo l'incisione ho inserito sotto il cielo, davanti e dietro la plafoniera, degli spessori di gomma piuma recuperati dalla plafoniera anteriore, questo per evitare che il cielo si fletta quando vengono premuti gli interruttori.
Con questa modifica il cielo diventa molto più solido.

Immagine

Sempre dalla plafoniera anteriore, oltre alla gomma piuma di cui sopra, ho recuperato un pezzo di lamierino a C per rinforzare il bordo dove vanno gli incastri della plafoniera posteriore. Perdonatemi, mi sono dimenticato di fare una foto di questo lavoro completo. :ave:

Immagine

Immagine

Di seguito il collegamento dei cavi con connettore originale per la nuova plafoniera anteriore grande. Cavi saldati, isolati con termorestringente e avvolti con il nastro telato come da impianto elettrico originale.

Immagine

Immagine

Immagine

Lavoro completo e perfettamente funzionante. :eheh:
Immagine

Immagine

Ringrazio rino88 per aver risolto alcuni miei dubbi.
bimbumbay
1.3 CDTI
1.3 CDTI

Messaggioda Rino88 » 20/11/2013, 20:13

Complimenti davvero per il bel lavoro svolto!!! :clap: :clap: :clap:
Meglio di cosi non potevi fare! :wink:
Adesso sono io che ho due domande per te, ma il connettore per la plafo posteriore e quello della plafo anteriore grande, dove li hai trovati?io finora non li ho trovati nemmeno alle fiere dell'elettronica :cry:
Ps:la plafo grande anteriore la devo ancora montare.
Ultima modifica di Rino88 il 20/11/2013, 20:13, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Rino88
1.3 CDTI
1.3 CDTI

Messaggioda devrm » 20/11/2013, 20:34

Rino88 » 20/11/2013, 20:13 ha scritto:Complimenti davvero per il bel lavoro svolto!!! :clap: :clap: :clap:
Meglio di cosi non potevi fare! :wink:
Adesso sono io che ho due domande per te, ma il connettore per la plafo posteriore e quello della plafo anteriore grande, dove li hai trovati?io finora non li ho trovati nemmeno alle fiere dell'elettronica :cry:
Ps:la plafo grande anteriore la devo ancora montare.

se ricordo bee quei cavi si usavano con vecchie unità ottiche dei pc e floppy, io ne ho uno simile a 3 pin
devrm
1.7CDTI
1.7CDTI

Regione: Lazio (la)

Messaggioda maverix » 20/11/2013, 20:51

Questo si che è lavorare!!! Complimenti!

Inviato dal mio GT-I9505
Immagine
maverix
1.8 16V GSI
1.8 16V GSI

Regione: Lombardia (lo)
modello opel: opel corsa d 1.3 90cv sport

Messaggioda bimbumbay » 20/11/2013, 21:20

Grazie a tutti per i complimenti.

Il connettore x la plafoniera anteriore l'ho recuperato da un autodemolizioni 5 € e quello posteriore in un negozio di componentistica elettronica 2, 50 €. Per i cavi ho comprato una treccia di 8 cavi da 0, 75 dalla quale ne ho ricavati 3 del colore desiderato.

Se avete altre domande chiedete pure. :wink:
bimbumbay
1.3 CDTI
1.3 CDTI

Messaggioda bimbumbay » 22/11/2013, 15:21

Ho notato che al buio totale si va un pò alla cieca per cercare gli interruttori della plafoniera non essendo retroilluminati.... mannaggia alla Opel.
Stavo pensando che si può inserire un led piccolo giallo rotondo e a testa piatta forando l'interruttore, sono vuoti dentro e ci si può accedere da sotto per alimentarli.
Che ne pensate?
bimbumbay
1.3 CDTI
1.3 CDTI

Messaggioda RuLe » 19/01/2014, 19:54

bimbumbay » 22/11/2013, 15:21 ha scritto:Ho notato che al buio totale si va un pò alla cieca per cercare gli interruttori della plafoniera non essendo retroilluminati.... mannaggia alla Opel.
Stavo pensando che si può inserire un led piccolo giallo rotondo e a testa piatta forando l'interruttore, sono vuoti dentro e ci si può accedere da sotto per alimentarli.
Che ne pensate?

io invece avevo pensato di mettere un led smd di color ambra al centro dei 2 pulsanti, dove ho cerchiato di rosso nella foto, così si evita di forare i pulsanti e di incappare in altre complicazioni nei movimenti, ho smontato già la plafo e ho notato che li al centro c'è spazio
Immagine
Ultima modifica di RuLe il 19/01/2014, 19:54, modificato 1 volta in totale.
Date un occhiata alla mia RuLe Edition , modifiche uniche per una car Bellissima
Immagine
Sostituzione plafoniera anteriore e aggiunta plafoniera posteriore
Sostituzione cd30mp3 con tauch&connect
Aggiunti comandi al volante
Dash centrale nera
Aggiunta cassa centrale
Sostituzione casse portiere posteriori con Hertz ECX 165 da 165mm di diametro
Quadro info, cruise control e leva info
Verniciatura bordino copertura TID in nero lucido
Sostituzione di tutte le luci interne con lampade led
Aggiunte luci ai piedi
Posizione e targa a led