Figurati!
Allora,partiamo dal collegamento elettrico.Premetto che personalmente ho sempre preferito evitare saldature varie per due motivi, 1) perchè non avendolo mai fatto ho sempre avuto paura di fare dei pastrocchi e 2) perchè mi piace sempre avere dei punti di "snodo" da cui poter far modifiche future in caso di aggiunta e/o esclusione di altri cavi.Detto questo, ognuno è libero di intraprendere la strada che più preferisce
.Io personalmente ho agito così...
Partiamo da questa foto:
Come vedete, non avendo trovato un connettore simile all'originale ho dovuto tagliare i già corti cavi della plafoniera originale anteriore piccola, in modo da fargli un'aggiunta con 3 mammut e poi sdoppiarli con dei morsetti.Dai morsetti si diramano poi i cavi che passano nei montanti per le luci ai piedi, e nel cielo per la plafoniera posteriore.
Tutti i cavi li ho crimpati con dei puntalini da 1mmq o da 0,75mmq per quelli originali della plafoniera.
Per non lasciarli liberi, li ho avvolti con della spiralite trasparente.
Passiamo alla plafoniera posteriore:
Anche qui non ho trovato un connettore simile da poter mettere nella plafoniera posteriore, e ho comprato questi singoli cavi, (un pò piccoli!) da 0,28mmq, già provvisti di terminale adatto ad infilarsi nel connettore maschio posto sulla plafoniera posteriore originale.Dopo averli crimpati con dei puntalini da 0,5mmq li ho aggiunti con dei mammut ai cavi provenienti dalla plafoniera anteriore.
Infine ho messo una piccola fascietta sulla plafoniera in modo da tener fermi i tre cavi al connettore maschio sulla plafoniera.
Per ora sembra reggere il tutto, in attesa che io riesca a trovare da qualche parte dei connettori più idonei che riescano ad infilarsi perfettamente nella plafoniera anteriore e posteriore.
Per i lamierini che ho messo nel cielo, ho utlizzato della lamiera di acciaio da 0,5 mm di spessore, e piegata a forma di C, in modo da infilarsi nello spessore del cielo.
La plafoniera cosi si incastra perfettamente nel cielo, senza rovinare i bordi e senza muoversi.La lamiera purtroppo io l'ho presa dove lavoro, però non dovrebbe essere difficile trovare una cosa simile altrove