Come da titolo, sono qui a condividere con voi la mia esperienza su questo problema che (purtroppo) a cercare sul web è quantomai diffuso su questi motori.
E' successo sabato sera con la mia Opel Corsa D 1.3 CDTI 90cv. Premetto che l'auto ha 7 anni, 145km e con tutte le manutenzioni ordinarie e straordinarie sempre eseguite presso l'officina della concessionaria dove l'ho acquistata.
Ero in accelerazione da fermo ad un incrocio, forse subito dopo il cambio dalla 1° alla 2°, sento un rumore sordo proveniente dal motore e successivo spegnimento dello stesso. Ovviamente non si è più riacceso... ho intuito subito la gravità della guasto. Per fortuna, aggiungo, non mi trovavo sulla corsia di accelerazione della superstrada dove viaggio ogni giorno nel tragitto casa/lavoro... ad una persona che conosco è successa una cosa simile ed ha passato i guai... anzi ho avuto la fortuna di trovarmi vicino ad un parcheggio e lì l'ho accostata (a mano) fino a lunedì mattina.
Col soccorso stradale l'ho trasportata fino alla mia officina Opel di fiducia, e dopo 2 giorni sono stato richiamato a presentarmi. Mi è stato spiegato e fatto vedere quello che è successo ed i danni indotti, almeno quelli emersi da una prima analisi.
Da un primo stadio di smontaggio del motore il danno provocato dalla rottura improvvisa della catena di trasmisissione è di "soli" 800€ circa. Questo anche grazie al fatto che la macchina era praticamente ferma, quindi apparentemente il danno è limitato solo a qualche bilanciere e la catena (da cambiare ovviamente anche guarnizioni, olio, ecc.).
In realtà c'è un rischio residuo del 10% che il danno possa essere maggiore (valvole/pistoni) ma per accertarsene dovevo scegliere tra l'analisi più approfondita del motore (ulteriore aggravio di costi) o un test del motore a valle dalle sostituzioni di cui sopra... test che in caso positivo escluderebbe con certezza altri danni (a detta del capofficina).
Ho scelto la seconda strada, vedremo come andrà. Nel frattempo l'officina ha aperto una pratica con la casa costruttrice per venirmi incontro economicamente, sono in attesa di risposta.
Per quanto mi riguarda un danno del genere, interno ad motore che non dovrebbere essere aperto prima dei 250.000km, è imputabile solo a due possibili cause: un difetto di fabbrica della catena (a giudicare da quello che leggo su internet l'ipotesi più accreditata) o una cattiva manutenzione... ma avendo sempre fatto tutte le manutezioni ordinarie e straordinarie da loro (per un totale, fatture alla mano, in 7 anni di ben 1800€) anche questa ipotesi rimanda le responsabilità alla Opel.
Credo vivamente che la Opel mi ripaghi del danno, perchè se così non fosse sarebbe davvere un cattivo danno di immagine per loro... decisamente superiore a quello che mi dovrebbero ripagare. Staremo a vedere.
Voi cosa ne pensate?