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Rottura catena di distribuzione Corsa D 1.3 CDTI 90cv

Messaggioda davor81 » 04/12/2014, 14:40

Come da titolo, sono qui a condividere con voi la mia esperienza su questo problema che (purtroppo) a cercare sul web è quantomai diffuso su questi motori.

E' successo sabato sera con la mia Opel Corsa D 1.3 CDTI 90cv. Premetto che l'auto ha 7 anni, 145km e con tutte le manutenzioni ordinarie e straordinarie sempre eseguite presso l'officina della concessionaria dove l'ho acquistata.

Ero in accelerazione da fermo ad un incrocio, forse subito dopo il cambio dalla 1° alla 2°, sento un rumore sordo proveniente dal motore e successivo spegnimento dello stesso. Ovviamente non si è più riacceso... ho intuito subito la gravità della guasto. Per fortuna, aggiungo, non mi trovavo sulla corsia di accelerazione della superstrada dove viaggio ogni giorno nel tragitto casa/lavoro... ad una persona che conosco è successa una cosa simile ed ha passato i guai... anzi ho avuto la fortuna di trovarmi vicino ad un parcheggio e lì l'ho accostata (a mano) fino a lunedì mattina.

Col soccorso stradale l'ho trasportata fino alla mia officina Opel di fiducia, e dopo 2 giorni sono stato richiamato a presentarmi. Mi è stato spiegato e fatto vedere quello che è successo ed i danni indotti, almeno quelli emersi da una prima analisi.

Da un primo stadio di smontaggio del motore il danno provocato dalla rottura improvvisa della catena di trasmisissione è di "soli" 800€ circa. Questo anche grazie al fatto che la macchina era praticamente ferma, quindi apparentemente il danno è limitato solo a qualche bilanciere e la catena (da cambiare ovviamente anche guarnizioni, olio, ecc.).

In realtà c'è un rischio residuo del 10% che il danno possa essere maggiore (valvole/pistoni) ma per accertarsene dovevo scegliere tra l'analisi più approfondita del motore (ulteriore aggravio di costi) o un test del motore a valle dalle sostituzioni di cui sopra... test che in caso positivo escluderebbe con certezza altri danni (a detta del capofficina).

Ho scelto la seconda strada, vedremo come andrà. Nel frattempo l'officina ha aperto una pratica con la casa costruttrice per venirmi incontro economicamente, sono in attesa di risposta.

Per quanto mi riguarda un danno del genere, interno ad motore che non dovrebbere essere aperto prima dei 250.000km, è imputabile solo a due possibili cause: un difetto di fabbrica della catena (a giudicare da quello che leggo su internet l'ipotesi più accreditata) o una cattiva manutenzione... ma avendo sempre fatto tutte le manutezioni ordinarie e straordinarie da loro (per un totale, fatture alla mano, in 7 anni di ben 1800€) anche questa ipotesi rimanda le responsabilità alla Opel.

Credo vivamente che la Opel mi ripaghi del danno, perchè se così non fosse sarebbe davvere un cattivo danno di immagine per loro... decisamente superiore a quello che mi dovrebbero ripagare. Staremo a vedere.

Voi cosa ne pensate?
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Messaggioda prisonbreak » 04/12/2014, 17:39

Penso che a 100k il tendicatena va sostituito. E visto che il motore è aperto sostituisci tutto. Il problema non è la catena ma il tendicatena. Fatti un giro sul Mjet.it.

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Messaggioda I Suma Forà » 05/12/2014, 13:07

Azzo che bordello! tienici informati !
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Messaggioda Lillo » 06/12/2014, 11:03

E' una cosa grave.
Io ho sentito situazioni simili con rotture della cinghia di gomma in varie auto.

Volevo chiedere ma la catena deve essere sostituita ogni tot. km o anni, perchè il padre di un mio amico con una ford di oltre 20 anni che ora non ha più mi diceva che la catena non l'ha mai cambiata, può essere?
Non ha mai avuto problemi del genere.
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Messaggioda davor81 » 12/12/2014, 11:46

Non so per la Ford, ma per la catena del 1.3 multijet non è prevista la sostituzione a kilometraggio ma solo in caso di rumorosità anomala. E comunque prima dei 250.000km questo motore (e la catena si trova all'interno) non dovrebbe essere mai aperto.

In ogni caso la Opel ha aperto un pratica per il mio caso, mi daranno risposta entro il 18 Dicembre. Vedremo se la mia scelta di fare sempre tutte le manutenzioni nell'officina autorizzata sarà ripagata.
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Messaggioda prisonbreak » 12/12/2014, 13:49

Vabbe. Quello che ho detto è entrato in un orecchio e uscito dalla'altro in 2 nanosecondi

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Messaggioda Lillo » 12/12/2014, 16:23

Si io ho capito, cosa dici, non si sostituisce la catena ma il tendicatena, e visto che è tutto aperto si procede pure con la sostituzione della catena, 100.000 km circa.
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Messaggioda I Suma Forà » 13/12/2014, 0:11

la catena non va sostituita... a meno che non ci siano anomalie... ma dato ke hai il motore aperto cambia il tendicatena e catena.. così sei più sicuro
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Messaggioda davor81 » 11/01/2015, 21:46

Pratica aperta dal Centro Relazioni Clienti il 10/12/2014 con promessa di riscontro entro il 18/12/14... dopo innumerevoli telefonate e email, ho ricevuto solo dopo minacce di azioni legali, la risposta in data 09/01/2015. La risposta è stata che la macchina è fuori garanzia e quindi non partecipano ai costi di riparazione... se il problema era la vecchiaia della macchina sarebbero stati più seri a chiudere la pratica dopo un paio di giorni, e non dopo 1 mese!

In tutto questo lasso di tempo l'auto è stata ferma in officina con conseguenti disagi lavorativi e personali. Se questo è il modo con cui la Opel tratta i suoi clienti (ricordiamo che ho sempre fatto tutte le manutenzioni ordinarie e straordinarie da loro!), dopo questa riparazione non vedranno più 1€ da parte mia e di tutta la mia famiglia...
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Messaggioda prisonbreak » 12/01/2015, 0:29

Beh in ogni caso fuori garanzia... A meno di un benefattore il danno dovrai ripagarlo tu...

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Messaggioda V.U.L.K.A.N » 12/01/2015, 10:40

In effetti... Dopo 7 anni nessuno copre nulla, ma nemmeno dopo 3... Manco la Ferrari... La garanzia (per i pezzi difettati, non per quelli normalmente usurati) è di 2 anni :vertag:
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Messaggioda davor81 » 12/01/2015, 11:06

Qui le problematiche sono 2:
- la rottura della catena di distribuzione (non cinghia) improvvisa, a "soli" 145.000km su una macchina regolarmente tagliandata presso officina Opel, non doveva accadere e si sperava che la Opel partecipasse al danno per ripagare la fiducia del cliente.
- è stata l'officina a consigliarmi di segnalare la cosa al Centro Relazioni Clienti, il quale ha letteralmente bloccato la macchina per 1 mese nonostante avesse promesso un riscontro dopo 1 settimana.

Per il primo punto possiamo discutere, ma sul secondo secondo me no. Non puoi dopo un mese chiudere una pratica dicendo che la macchina è fuori garanzia... lo sapevi dall'inizio, la pratica si sarebbe dovuta chiudere 1 giorno dopo la sua apertura. Fermare la macchina per 1 mese significa creare un disagio al cliente, che in giurisprudenza si chiama "danno da fermo tecnico".

"Wir leben Autos"? Ma fatemi il piacere... serietà, correttezza e rispetto del cliente sottozero...

-- 12/01/2015, 11:07 --

Qui le problematiche sono 2:
- la rottura della catena di distribuzione (non cinghia) improvvisa, a "soli" 145.000km su una macchina regolarmente tagliandata presso officina Opel, non doveva accadere e si sperava che la Opel partecipasse al danno per ripagare la fiducia del cliente.
- è stata l'officina a consigliarmi di segnalare la cosa al Centro Relazioni Clienti, il quale ha letteralmente bloccato la macchina per 1 mese nonostante avesse promesso un riscontro dopo 1 settimana.

Per il primo punto possiamo discutere, ma sul secondo secondo me no. Non puoi dopo un mese chiudere una pratica dicendo che la macchina è fuori garanzia... lo sapevi dall'inizio, la pratica si sarebbe dovuta chiudere 1 giorno dopo la sua apertura. Fermare la macchina per 1 mese significa creare un disagio al cliente, che in giurisprudenza si chiama "danno da fermo tecnico".

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Messaggioda V.U.L.K.A.N » 12/01/2015, 12:33

Sul problema 1 la questione è che se il tendicaten non viene sostituito ogni tot (tipo 40.000km prima di quando hai rotto la catena) questo lavora male, non tendendo la catena che a sua volta lavora male anch'essa e quando una catena lavora lenta è quasi certo che si rompa.
Sul problema 2, il danno da fermo tecnico a livello legale sussiste solo quando tu hai subito un danno dimostrabile (mancato introito reale e dimostrabile). Se il danno si limita solo a una "mancata possibilità di utilizzo del mezzo" legalmente non sussiste alcun danno (che poi crei un disagio enorme concordo, ma parlo a livello legale)
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Messaggioda pako8509 » 12/01/2015, 12:43

A me é capitata la rottura della catena in autostrada a 165000km.......rottura catena,castelletti albero motore e rettifica alloggio alberi motore. Invano il tentativo all'Opel per far rientrare in garanzia la rottura.

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Messaggioda davor81 » 17/01/2015, 10:22

V.U.L.K.A.N » 12/01/2015, 12:33 ha scritto:Sul problema 1 la questione è che se il tendicaten non viene sostituito ogni tot (tipo 40.000km prima di quando hai rotto la catena) questo lavora male, non tendendo la catena che a sua volta lavora male anch'essa e quando una catena lavora lenta è quasi certo che si rompa.
Sul problema 2, il danno da fermo tecnico a livello legale sussiste solo quando tu hai subito un danno dimostrabile (mancato introito reale e dimostrabile). Se il danno si limita solo a una "mancata possibilità di utilizzo del mezzo" legalmente non sussiste alcun danno (che poi crei un disagio enorme concordo, ma parlo a livello legale)


Sul punto 1 aggiungo che:
a) il libretto non prevede sostituzione della catena e ne tantomeno del tendicatena, che ricordiamo sono componenti interni al motore a differenza delle distribuzioni a cinghia.
b) nel mio caso la rottura è stata improvvisa, senza rumori che avvertissero che la catena fosse lenta... altrimenti anche nell'ultimo tagliando regolarmente fatto qualche mese prima nell'officina autorizzata avrebbero dovuto accorgersene.

Sul punto 2 mi permetto di dirti che sta sbagliando, copio-incollo un passo di un articolo che puoi trovare sul web:

La Corte di Cassazione è stata negli ultimi anni assolutamente univoca: è possibile la liquidazione equitativa del c.d. “fermo tecnico”, anche in assenza di qualsivoglia prova del danno.
Con la sentenza n.6907 del 2012, gli Ermellini confermano l’indirizzo sopra riportato con un passaggio snello e chiaro:
“Con riferimento infatti a tale danno subito dal proprietario dell’autovettura danneggiata a causa della impossibilità di utilizzarla durante il tempo necessario alla sua riparazione, è stato affermato che è possibile la liquidazione equitativa del danno stesso anche in assenza di prova specifica, rilevando a tal fine la sola circostanza che il danneggiato sia stato privato del veicolo per un certo tempo, anche a prescindere dall’uso effettivo a cui esso era destinato. L’autoveicolo è, difatti, anche durante la sosta forzata, una fonte di spesa (tassa di circolazione, premio di assicurazione) comunque sopportata dal proprietario ed è altresì soggetto a un naturale deprezzamento del valore (Cass. 9 novembre 2006, n.23916, Cass. 27 gennaio 2010, n.1688 in motivazione).”


-- 17/01/2015, 10:25 --

In ogni caso ho scritto alla redazione di Quattroruote e sono stato contattao per l'autorizzazione alla pubblicazione della mia lamentela, che potremo leggere sul numero di Febbraio.
Il danno di immagine costerà alla Opel sicuramente più caro del rimborso che avrei dovuto avere, ma per questo bastava già la perdita del cliente.
Ultima modifica di davor81 il 17/01/2015, 10:25, modificato 1 volta in totale.
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