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Rottura catena di distribuzione Corsa D 1.3 CDTI 90cv

Messaggioda V.U.L.K.A.N » 17/01/2015, 12:56

Il libretto non prevede nemmeno la sostituzione della guarnizione di testa, dello scambiatore e probabilmente nemmeno della frizione e della pompa dell'acqua. Questo non significa che non si usurino. Semplicemente rientrano nella manutenzione straordinaria e non nella manutenzione ordinaria. Tu poi puoi scegliere se aspettare che si sfasci o se prevenire e sostituirlo a 100.000.
Come se domani uno spaccasse in due un pistone e pretendesse la sostituzione gratuita perché non sta scritto da nessuna parte che deve essere cambiato dopo tot. Non sta scritto semplicemente perché non esiste un tot di km, può durare 1.000.000 di km o può durarne 1.000 se difettoso. Ovvio che se ne dura 1.000 rientra come difetto di produzione e lo cambiano, ma se uno fa 150.000 km in un anno e spacca un pistone non te lo passano in garanzia, anche se é passato solo un anno. La garanzia passa i pezzi difettati nella produzione, difatti tutti i pezzi soggetti a usura (pistoni, bielle, frizione, freni, ecc, ecc) hanno una garanzia molto più limitata dei 2 anni canonici. Perché se uno brucia la frizione in un anno facendo 150.000km che sia in garanzia a loro frega nulla, l'hai usurata coi 150.000km di strada, non era difettata, quindi non la passano gratis. Stessa cosa se fai 1.000 km l'anno...scaduti i 2 anni non hai più nessuna garanzia su nessun pezzo, anche se hai fatto solo 2.000km in totale.
Per quanto riguarda la sentenza della cassazione, in primis siamo in Italia non in america. Le sentenze non fanno legge e non creano un "precedente legale", in quanto a volte esistono pure sentenze contrarie alla legge per una cosa che si chiama "libero convincimento del giudice", cioè se la legge dice che hai torto ma riesci a "convincere" il giudice del contrario lui può emettere sentenza contraria alla legge (quando qualcuno parla di strapotere della magistratura si riferisce proprio a questo, io e te commettiamo insieme lo stesso crimine e possono prosciogliere me che li convinco essere innocente mentre poi danno 10 anni a te che stavi con me). In secondo luogo leggi bene a COSA si riferisce il risarcimento. Le quote di rca, bollo e svalutazione del mezzo relative al periodo di fermo. E null'altro. Ora se al tizio della causa hanno tenuto fermo un Ferrari per 8 mesi se conti 8/12 di bollo, 8/12 di rca e 8 mesi di svalutazione del veicolo, il danno economico esiste ed é ingente e difatti giustifica anche il ricorrere sino al terzo grado di ricorso (cassazione) contando che per arrivarci uno spende circa 5-6 mila euro solo di spese di tribunale.
Se consideriamo un mese di fermo della tua....1/12 di rca, 1/12 di bollo, svalutazione di un mese del corsa...quanti soldi sarebbero? Ammesso di riuscire a dimostrare una loro colpa....

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Messaggioda biodelta » 03/02/2015, 15:04

secondo me è il problema è (semplicemente) questo:
a pag. 13 del libretto di manutenzione c'è scritto di sostituire "cinghia dentata e tenditore" ogni 8 anni o 120.000 km.
secondo me si riferiscono alla catena ed hanno fatto un errore di traduzione o di stampa: infatti se la voce si riferisse veramente alla cinghia penso che l'intervallo sarebbe più precoce dei 120.000 km, e soprattutto poi dice che l'intervallo indicato è "valido per tutti i motori eccetto..." ed il mio motore non è compreso nelle eccezioni ed ha la catena. anzi penso che tutte le macchine a cui il libretto è dedicato abbiano la catena.
sarebbe interessante vedere cosa c'è scritto nel libretto tedesco, oppure inglese, magari è un grossolano errore di traduzione.

dal punto di vista legale potrebbe essere un punto importante, secondo me al tagliando dei 120.000 km dovevano proporti di cambiarla (se il tuo motore non è incluso nelle eccezioni). sempre che poi non si inventano che te l'hanno chiesto e tu ti sei rifiutato... quando ci sono le cause di mezzo purtroppo l'importante non è più cosa è accaduto o meno, ma cosa si può dimostrare o meno
Ultima modifica di biodelta il 03/02/2015, 22:45, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda maverix » 03/02/2015, 15:22

Anche io ho letto quella dicitura, ma per me si tratta della cinghia servizi, (è infatti dentata mi pare), alla opel questa estate ho chiesto info per la sostituzione (causa rumorino sospetto) e mi hanno detto che loro come concessionaria consigliano ai loro clienti di cambiarla a 60.000km max, invece dei 120.000 indicati.
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Messaggioda biodelta » 03/02/2015, 18:10

la cinghia dei servizi dovrebbe essere quella che è riportata come "cinghia trapezoidale", per il mio motore (1.2 benzina) da controllare ogni 60.000 km
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Messaggioda V.U.L.K.A.N » 03/02/2015, 20:32

Esatto... Quella dei servizi é la trapezoidale. La dentata é quella della trasmissione.
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Messaggioda maverix » 03/02/2015, 20:38

E allora hanno cannato a scrivere, o meglio hanno fatto copia incolla con le diciture dei motori benzina. Ma se loro sul libretto scrivono cosi, in poche parole io entro fine 2015 devo fare la distribuzione! Dato che la macchina ha al momento 7 anni e 95.000km...
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Messaggioda V.U.L.K.A.N » 03/02/2015, 20:59

Molto probabile abbiano sbagliato a tradurre.
Ma in ogni caso, anche se ci fosse scritto che va fatta a 250.000 km o non ci fosse scritto nulla, dopo 2 anni e 1 giorno niente é in garanzia. Nemmeno se spacchi il cambio o se crepi in due il monoblocco te lo passano in garanzia. Eppure quelli son pezzi che non andrebbero mai sostituiti. Ma la garanzia li obbliga a coprire solo per 2 anni e basta, il giorno dopo che scade possono mandarti a quel paese anche se la macchina ha preso fuoco da sola...
Che poi sia uno schifo che una macchina pagata 15/20 mila euro abbia solo due anni di garanzia sono il primo a dirlo, ma la legge questo dice purtroppo...
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Messaggioda BERNIE » 03/02/2015, 21:15

maverix » 03/02/2015, 20:38 ha scritto:E allora hanno cannato a scrivere, o meglio hanno fatto copia incolla con le diciture dei motori benzina. Ma se loro sul libretto scrivono cosi, in poche parole io entro fine 2015 devo fare la distribuzione! Dato che la macchina ha al momento 7 anni e 95.000km...


Maverix quando la fai butta un fischio che la faccio pure io!!! Sono nella tua stessa situazione! :fifi: :fifi: :fifi:

Comunque ho un amico con 107.000 e quasi 9 anni e va ancora da dio!

Io penso di farla sui 150.000 a meno che non esca fuori di farla prima su vostro consiglio. ;-)

E penso anche che se è a catena muore prima la macchina che la catena :censored: mi spiace per il caso del signore poco sopra.
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Messaggioda biodelta » 03/02/2015, 21:36

non sono un meccanico ma... falla prima!!
dopo i 130.000/140.000 km, come diceva pure maverix qualche post fa, i casi di rottura che si leggono sui forum sono diversissimi...
poi è ovvio che non è detto che si rompa: un mio amico l'ha fatta a 190.000, altri ne avranno fatti pure di più, ma vuol dire poco.
secondo me quel 120.000 consigliato è (ovviamente) adeguato.
io sto a quasi 140.000 km (con tenditore a 3/4) e non vedo l'ora di trovare i soldi per farla... penso quasi più a quella catena che alla salute :oo: :l0l:
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Messaggioda maverix » 03/02/2015, 21:38

Beh ma siccome credo che la mia corsa dovrà rimanere con me ancora per un bel po, è meglio tenerla al meglio. Dopo l'estate inizierò a informarmi..
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Messaggioda alex999 » 06/02/2015, 19:39

Mi spiace per l'accaduto, il primo serio dubbio che mi viene é se realmente in cosi tanti anni, l'officina ti abbia sempre e dico sempre cambiato olio e fatta manutenzione. La catena é a bagno d'olio in coppa.

La dicitura sul libretto é esatta: 120.000km ma per il benzina.

Se si calcola che una C3 Citroen ha cambio cinghia a 160.000km in uso normale e 140.000 in uso gravoso...la catena in realtà sarebbe eterna...Ford, Mercedes, Opel, le montano da oltre 20 anni...per questo diffido sulla manutenzione. Anche a me dissero: "tagliando pre-consegna" peccato che il computer di bordo segnasse 11.800 km e 284 giorni...olio nero, filtri intasati di foglie secche e filtro gasolio pesava quasi 2kg...uscito dalla concessionaria, subito dal mio meccanico...
Ultima modifica di alex999 il 06/02/2015, 19:40, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda biodelta » 06/02/2015, 21:42

l'indicazione del libretto non è solo per i benzina, ma se non sbaglio anche per i diesel (almeno per i Z13... ).
secondo me il fatto che qualcuno abbia fatto centinaia e centinaia di chilometri senza cambiare nulla conta poco... a fronte di quelli fortunati ce ne stanno pure molti che hanno spaccato tutto.
viste le pesanti conseguenze dell'eventuale rottura secondo me il non cambiarla ha veramente poco senso, a meno che uno già sa che deve dare via la macchina presto
Ultima modifica di biodelta il 06/02/2015, 21:49, modificato 2 volte in totale.
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Messaggioda Shining » 03/06/2015, 14:38

[quote="pako8509 » 12/01/2015, 13:43"]A me é capitata la rottura della catena in autostrada a 165000km.......rottura catena,castelletti albero motore e rettifica alloggio alberi motore. Invano il tentativo all'Opel per far rientrare in garanzia la rottura.

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idem...autostrada a 152.000, rottura di 5 castelleti...prezzo totale riparazione 600 uero
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Messaggioda FrankieTenaglia » 03/06/2015, 15:06

Shining » 03/06/2015, 14:38 ha scritto:idem...autostrada a 152.000, rottura di 5 castelleti...prezzo totale riparazione 600 uero


:oo:
La spesa per la sostituzione 'preventiva', invece, quanto sarebbe costata? [non ho idea di cosa siano i castelletti... :^^: ]
Ultima modifica di FrankieTenaglia il 03/06/2015, 15:07, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda Shining » 03/06/2015, 15:14

FrankieTenaglia » 03/06/2015, 16:06 ha scritto:
Shining » 03/06/2015, 14:38 ha scritto:idem...autostrada a 152.000, rottura di 5 castelleti...prezzo totale riparazione 600 uero


:oo:
La spesa per la sostituzione 'preventiva', invece, quanto sarebbe costata? [non ho idea di cosa siano i castelletti... :^^: ]




mmm la sostituzione preventina costa 500 euro...i castelletti sostengono le valvole e costano 20 euro a cad


cmq parlando con qualcun'altro corsista, qualcosa sulla sostituzione si riesce a risparmiare trovando l'intero kit catena su internet
Ultima modifica di Shining il 03/06/2015, 15:15, modificato 1 volta in totale.
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