Ciao Ragazzi,
so che l'argomento è già stato trattato, ma ci tengo a dirvi la mia...
La mia Olimpia (è questo il suo nome ) ha da poco superato i 135.000 km, e da un po' di tempo sento una rumorosità nel motore, in realtà nemmeno fortissima, che dai meccanici interpellati sembra essere dovuta al tendicatena ed alla catena, che a detta loro dovrebbe essere sostituita appena possibile, onde evitare possibile rottura. Ho letto qui e li che mediamente si dovrebbe sostituire ai 150.000 km, onde evitare rischi di rottura che comporterebbero spese ancora più grosse.
Ma c'è un fatto nuovo: stamani ho chiamato un rivenditore Opel, al cui capo-officina ho esposto il problema, e mi ha assicurato che, essendo appunto catena e non cinghia, posso tranquillamente arrivare ai 200.000 km, perché il rumore è normale ma non preoccupante, almeno non ora. Premesso che lui non ha sentito il rumore via telefono... ma si è basato sulle mie parole! Addirittura mi ha assicurato che, essendo una catena in ferro, la macchina può pure morirci, con la stessa catena... Importante e fondamentale è fare il cambio olio ogni 10.000 km, a maggior ragione che si tratta di un motore con FAP.
Detto questo, onestamente nn so come comportarmi. Faccio tanta strada e con guida "briosa", dovendo fare lunghi viaggi costantemente, e non so adesso come comportarmi.
Il mio meccanico di fiducia, anche se di fiducia lo è da poco, mi dice che secondo lui è meglio cambiarla, per una cifra sui 350.00 €. Se volessi acquistare un kit online, cosa mi consigliereste?
Opinioni, a Voi!!