Numero id discussione: 2746

Dispositivi OBDII

Op-Com, ELM327, ecc ecc...

Messaggioda SpiderPork » 29/01/2016, 14:51

Salve ragazzi... mi è sorta ora l'esigenza di avere un dispositivo che mi interagisca con la centralina x leggere eventuali errori, cancellarli e magari poterci anche un pò lavorare.... la discussione è lunga e non vorrei leggere le 50 e più pagine sull'argomento... potreste in sintesi illuminarmi in materia con una piccola sintesi su cosa è meglio acquistare e dove??
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Messaggioda giovy » 16/02/2016, 12:52

ragazzi un info urgente;
la presa obd che ha la corsa b del 1993, motore c12nz, e' da 10 pin?
grazie
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Messaggioda Alcide » 17/02/2016, 19:15

Ciao. Visto che non risponde nessuno, non ho avuto la corsa b. Ma la astra F del 92 C14Nz avevo il 10 pin, perciò direi anche la corsa. Il 16 pin hanno iniziato mi parr dal'97 a metterlo. Sai ha problemi per diagnostica chiedi pure
Ultima modifica di Alcide il 17/02/2016, 19:16, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda i4yfc.fabri » 18/02/2016, 13:25

a questo link
http://www.primauto.net/DOC%20FIAT/UBI_PREDIA_FIAT.htm

trovi una interessante lista di tutti i dispositivi e prese OBD di TUTTE le marche auto compresa l'OPEL dove trovi appunto le connessioni delle spine a 10 e a 16 pin.
Spero di esserti stato di aiuto....
Saluti
FABRI

Le CORSA che ho posseduto e che possiedo (e l'auto che forse... comprerò...):

1998 - Corsa B 1,0 12V 5p Viva (1000 cc 3 cilindri... pochi cilindri, pochi CV, troppi Kg..... !!!)
2001 - Corsa C 1,2 16v 5p prima serie (1200 cc 4 cilindri, ottimo motore)
2005 - Corsa C 1,2 16V 5p Twinport Restyling (col Twinport = motore favoloso)
2009 - Corsa D 1,2 GPLtech 5p (300.000 km senza aprire il motore....!)
2011 - Corsa D 1,2 5p 86CV Edition "111" (tutt'ora posseduta, motore eccezionale !)
2024 - Ci sarà una futura Corsa/Peugeot ? Assolutamente NO, l'olio lo uso per friggere le cotolette, non le cinghie...
e nemmeno una Corsa elettrica... la lavatrice ce l'ho già, e anche la Play station... !)
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Messaggioda robox88 » 01/03/2016, 16:06

ho cercato di leggere una decina di pagine, ma non ho trovato una risposta esauriente a tutte le mie domande.

visto il costo irrisorio vorrei comprare uno di questi dispositivi.. ho trovato questo elm327 bt V1.5 a 6€
http://www.amazon.it/TOOGOO-Bluetooth-Interfaccia-Strumento-diagnostico/dp/B00J2N4IYA/ref=sr_1_7?s=automotive&ie=UTF8&qid=1456839964&sr=1-7&keywords=elm327

ma ho visto che c'è anche una versione 2.1... mi conviene prendere la versione nuova o vecchia...perchè ho letto qualcosa riguardo alla compatibilità ma non veniva spiegato se andavano bene entrambi o no.

visto che la mia intenzione sarebbe quella di lasciarlo sempre attaccato volevo chiedere: 1)consumerebbe la batteria con i rischio di rimanere a piedi?o viene tolta completamente l'alimentazione con l'auto spenta? 2)questo dispositivo così piccolo quando è attaccato si nota dall'interno dell'auto..è antiestetico?Si illumina quando è attivo?
Ultima modifica di robox88 il 01/03/2016, 16:23, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda BERNIE » 01/03/2016, 20:51

robox88 » 01/03/2016, 16:06 ha scritto:ho cercato di leggere una decina di pagine, ma non ho trovato una risposta esauriente a tutte le mie domande.

visto il costo irrisorio vorrei comprare uno di questi dispositivi.. ho trovato questo elm327 bt V1.5 a 6€
http://www.amazon.it/TOOGOO-Bluetooth-Interfaccia-Strumento-diagnostico/dp/B00J2N4IYA/ref=sr_1_7?s=automotive&ie=UTF8&qid=1456839964&sr=1-7&keywords=elm327

ma ho visto che c'è anche una versione 2.1... mi conviene prendere la versione nuova o vecchia...perchè ho letto qualcosa riguardo alla compatibilità ma non veniva spiegato se andavano bene entrambi o no.

visto che la mia intenzione sarebbe quella di lasciarlo sempre attaccato volevo chiedere: 1)consumerebbe la batteria con i rischio di rimanere a piedi?o viene tolta completamente l'alimentazione con l'auto spenta? 2)questo dispositivo così piccolo quando è attaccato si nota dall'interno dell'auto..è antiestetico?Si illumina quando è attivo?


Non so le differenze tra la nuova e la vecchia. Prenderei comunque la nuova.
Si consuma la batteria in quanto la tensione nella presa obd c'è sempre (anche a auto spenta). Chiaramente non resterai mai con la batteria a terra per colpa del OBD.
Nella mia corsa il mio non si nota nonostante abbia dei led.

Il mio ha un tasto centrale che lo spegne e lo accende. Mi sembra di averlo preso su ebay a 12€ diverso tempo fa.
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Messaggioda robox88 » 02/03/2016, 2:00

Il tuo che si può spegnere dal pulsante perciò non consuma niente?

Ci tengo a non avere paranoie se devo lasciare magari l auto 2 giorni ferma con il rischio di restare a piedi...
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Messaggioda BERNIE » 03/03/2016, 13:54

No non consuma nulla. ;)
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Messaggioda robox88 » 03/03/2016, 14:07

ho trovato questo che ha anche il pulsante a 7 € circa versione 2.1:

Immagine
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Messaggioda Alcide » 03/03/2016, 14:54

L'ho scritto già. La 2.1 è una versione nuova che va schifo più di quella vecchia. Però visto che la gente a cominciato ha capirlo e preferire la versione vecchia 1.5 i cinesi hanno nuovamente modificato il firmware in modo che risponda v1.5. Cioè in pratica è difficile capire cosa si compra. Detto ciò se vi accontentate di usare torque su corsa d, uno vale l'altro.
Ultima modifica di Alcide il 03/03/2016, 14:54, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda Homer5pEdition » 08/03/2016, 13:24

ciao, ho visto nel primo post della discussione che con l opcom si possono attivare cdb, check control e cruise control (installando l' apposita leva sinistra), è ancora possibile? se si con quale versione? anche quelle cinesi da meno di 50€?
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Messaggioda RuLe » 10/03/2016, 13:32

http://m.obdtool.co.uk/wholesale/opcom-2010v.html#item

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Date un occhiata alla mia RuLe Edition , modifiche uniche per una car Bellissima
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Sostituzione plafoniera anteriore e aggiunta plafoniera posteriore
Sostituzione cd30mp3 con tauch&connect
Aggiunti comandi al volante
Dash centrale nera
Aggiunta cassa centrale
Sostituzione casse portiere posteriori con Hertz ECX 165 da 165mm di diametro
Quadro info, cruise control e leva info
Verniciatura bordino copertura TID in nero lucido
Sostituzione di tutte le luci interne con lampade led
Aggiunte luci ai piedi
Posizione e targa a led
Sostituzione ammortizzatori con Blisten B4 GAS
Modifica corona volante per problema volume radio
Bocchette wrappate con pellicola cromo
Sostituzione antenna con pinna derivazione Audi
Accensione luci di lettura all'apertura
Aggiunta luce ambiante nello specchio retrovisore
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Messaggioda Homer5pEdition » 11/03/2016, 13:27

qualcuno l'ha comprato su aliexpress? può confermare la presenza del software su cd?
http://it.aliexpress.com/item/Free-Shipping-2014-Opcom-V1-45-Newly-Opcom-OBD2-Op-com-for-opcom-opel-with/1219923861.html
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Messaggioda Alcide » 11/03/2016, 13:31

Il sw è l'ultimo dei problemi. Spesse volte i cd si rompono nel trasporto. Farebbero prima a venderli senza cd. Il sw te lo scarichi tranquillamente.
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Messaggioda yari33 » 11/03/2016, 17:15

Giudipeppe.83 » 29/01/2016, 14:16 ha scritto:non sò che dati motore vuoi vedere in particolare,ma io ne vedo molti.
quà quello che vedo io con il lite (free)

Standard Displays
Display Name Description
Acceleration Sensors X Y and Z acceleration sensors
Engine Load Percentage load of the engine
Engine RPM RPM (Revs per minute) of the engine
Fuel Level Percentage of fuel remaining
Intake Manifold Pressure Air intake pressure at manifold
Mass Air Flow Rate Air intake flow rate measured as mass
Throttle Position ECU commanded throttle position (not user commanded)
Timing Advance Degrees advance of engine timing
Trip Distance Distance travelled since start of app/reset
0-100kph Time Performance counter 0-100 Kilometers per hour timer
0-60mph Time Performance counter 0-60 Miles per hour timer
1/4 Mile time Performance counter quarter mile timer
1/8 Mile Time Performance counter one eigth mile timer
Altitude (GPS) Altitude as derived from GPS chipset
Ambient Air Temp Ambient air temparature
Barometric pressure Air pressure as measured by ECU
Engine Coolant Temperature Engine coolant temperature
Fuel Pressure Fuel rail pressure
Fuel Trim bank X sensor X Individual fuel trims
Horsepower Calculated Horsepower
Intake Air Temperature Air temperature measured at air intake
Speed (OBD) Speed as measured from ECU
Speed (GPS) Speed as measured from GPS unit


Ciao, sarei interessato a verificare la correzione degli iniettori, che non riesco a leggere con OP-COM

mi confermi per favore che la voce che riesci a leggere "Fuel Trim bank X sensor X Individual fuel trims" con TORQUE?
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