Salve
auto acquistata a giugno 2019 con 34000km, sostituiti tutti i filtri, olio e candele. Dopo aver percorso poco più di 15000km l'auto una mattina dopo l'accensione
comincia a perdere colpi (si accende la spia motore e la spia esp), ipotizzo un problema di candele, visto che le bosch FR7DC+ che avevo montato, consigliano di sostituirle dopo 15000km.
Smonto le candele e mi accorgo che i terminali sono ossidati e cosi quasi tutte le sedi della bobina, mentre le resistenze collegate alle mollette che si trovano nelle pipette, 3 sono bruciate. Mi documento su internet e scopro che non sono il primo ad avere questo problema, molti dicono di aver sostituito più volte la bobina. Io invece facendo altre ricerche trovo che vendono anche un kit (pipette e mollette con resistenza), quindi li sostituisco, monto le nuove candele (sempre bosch FR7DC+), pulisco bene le sedi della bobina e la rimonto. Ad oggi dopo 250km percorsi il problema sembra sparito. Volevo dare la mia testimonianza in modo che altri, facciano come me, prima di dover affrontare la spesa della bobina. Altra considerazione: le candele GM champion RC8MCC R6 che trovate nel documento sono le prime, credo mai sostituite dal precedente proprietario, non presentavano problemi di ossidazione sul terminale, ma non ho fatto verifiche sulla bobina in quanto il difetto non si presentava, forse se avessi rimesso queste candele il problema non si manifestava? Chi lo può dire!
Comunque farò dei controlli a cadenza in modo da verificare se di nuovo si presenta il problema dell'ossidazione (anche in assenza di accensione spie e perdita di colpi) e segnando i km percorsi.
Saluti a tutti.
Michele