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ogni quanto cambiare il liquido refrigerante?

Messaggioda stefanorunner » 12/05/2015, 21:59

io ho cercato ma non ho letto sto granche' dice di rabboccare ogni annetto nulla piu. adesso provo a leggere meglio ma questo è quello che dice OPEL ma se uso un concetrato come faccio? voi come vi siete regolati ho l'auto da 4-5 anni tipo e un meccanico (non opel) mi ha indicato di spurgare fare lo spurgo con acqua pulire bene ecc non ho ben capito ma se non c'è scritto va fatto perforza? voi come vi siete regolati? e per la mia quale liquido è meglio indicato? quale mi consigliereste?

grazie ciao :ciau:
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Messaggioda RyoSaeba » 14/05/2015, 11:11

Guarda questa discussione dove se ne parlava http://www.corsaclub.it/forum/viewtopic.php?f=83&t=18491
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Messaggioda stefanorunner » 14/05/2015, 21:28

la checklist del libretto della D non dice di fare spurghi e cambiarlo ma solo di rabboccare.. mah.. eppure mi hanno consigliato di disfarmene..
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Messaggioda bimbumbay » 15/05/2015, 8:18

Il manuale officina della corsa D dice di cambiarlo ogni 4 anni, io nella mia 1.3CDTI l'ho fatto e non è difficile.
Innanzitutto ti consiglio di prendere il liquido originale concentrato per non mescolare liquidi diversi, ne bastano 3, va diluito al 100% con acqua distillata e avrai 6 litri in totale.
Dietro il radiatore in basso a destra, c'è un bullone in plastica per svuotare l'impianto a motore freddo e tappo vaschetta aperto...,è un po complicato ad individuarlo ma se guardi bene da sotto con una torcia lo trovi.
Dopo aver svuotato tutto avviti il bullone con attenzione che è in plastica, sempre nel radiatore ma in alto a sinistra trovi un altro bullone sempre in plastica per lo spurgo, lo sviti quasi tutto e cominci a riempire la vaschetta piano piano, in modo da far uscire l'aria nell'impianto, fino ad arrivare a metà vaschetta.
Accendi il motore e mentre va in temperatura continua a rabboccare la vaschetta fino a quando uscirà liquido dallo spurgo, precedentemente aperto.
Fai spurgare fin quando esce solo liquido e dopo di che chiudi lo spurgo e continua a rabboccare, se necessario, fino a quando si avvia la ventola di raffreddamento.
Dopo che si stacca la ventola spegni il motore rifai ancora uno spurgo e riporta a livello la vaschetta. A motore freddo e nei successivi 2-3 giorni o 50-100Km tieni sotto controllo il livello che deve rimanere a metà vaschetta.
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Messaggioda sebby78 » 22/08/2015, 12:36

Bisogna spurgare, mai mischiare con liquido vecchio....
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 22/08/2015, 15:23

Ci sono addirittura 3 post aperti dove era possibile fare la tua domanda o bastava leggere le risposte e risolvevi senza aprire argomenti uguali inutili.. :nonono: ..


http://www.corsaclub.it/forum/viewtopic.php?f=85&t=15870&p=304290#p304290

http://www.corsaclub.it/forum/viewtopic.php?f=83&t=11373&start=30

http://www.corsaclub.it/forum/viewtopic.php?f=83&t=7261&p=294250#p294250
Ultima modifica di Corsa-95cv-Sport- il 22/08/2015, 15:28, modificato 4 volte in totale.
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Messaggioda sgianki » 06/02/2022, 15:25

bimbumbay » 15/05/2015, 9:18 ha scritto:Il manuale officina della corsa D dice di cambiarlo ogni 4 anni, io nella mia 1.3CDTI l'ho fatto e non è difficile.
Innanzitutto ti consiglio di prendere il liquido originale concentrato per non mescolare liquidi diversi, ne bastano 3, va diluito al 100% con acqua distillata e avrai 6 litri in totale.
Dietro il radiatore in basso a destra, c'è un bullone in plastica per svuotare l'impianto a motore freddo e tappo vaschetta aperto...,è un po complicato ad individuarlo ma se guardi bene da sotto con una torcia lo trovi.
Dopo aver svuotato tutto avviti il bullone con attenzione che è in plastica, sempre nel radiatore ma in alto a sinistra trovi un altro bullone sempre in plastica per lo spurgo, lo sviti quasi tutto e cominci a riempire la vaschetta piano piano, in modo da far uscire l'aria nell'impianto, fino ad arrivare a metà vaschetta.
Accendi il motore e mentre va in temperatura continua a rabboccare la vaschetta fino a quando uscirà liquido dallo spurgo, precedentemente aperto.
Fai spurgare fin quando esce solo liquido e dopo di che chiudi lo spurgo e continua a rabboccare, se necessario, fino a quando si avvia la ventola di raffreddamento.
Dopo che si stacca la ventola spegni il motore rifai ancora uno spurgo e riporta a livello la vaschetta. A motore freddo e nei successivi 2-3 giorni o 50-100Km tieni sotto controllo il livello che deve rimanere a metà vaschetta.

ho rabboccato fino alla scritta kalt, ne ho messo troppo o va bene?
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