Questa sera mentre stavo posizionando i led per l'illuminazione ambientale sfruttando i condotti per l' aria presenti nei pozzetti anteriori, nella parte destra del gruppo aria condizionata, ho trovato questo bel tappo che dà l' accesso diretto ad un flusso d'aria che rimane costante ache se si varia la direzione del flusso (piedi, parabrezza ecc.ecc.):
Da questo e nata l'idea: rinfreschiamo il cassettino!
materiale occorente: cacciavite torx, due raccordi per tubi da giardinaggio,
circa 1 metro di tubo da giardinaggio, attak, silicone, ed una fresa a tazza.
Si parte con lo smontare il cassettino (4 viti) poi si toglie il fianchetto anteriore destro (due viti + incastro) una volta fatto questo vi appare il foro tappato da un tappo di plastica nero, toglietelo.
Una volta estratto il tappo, vi si deve adattare uno dei due raccordi (quello senza filettatura)da fissare poi con attak, ed una volta asciutto l'attak con un pò di silicone.
A questo punto,si procede forando il retro del cassettino, facendo attenzione che il foro sia appena più piccolo di diametro rispetto al raccordo in modo che possiate avvitarcelo a forza e creiate una filettatura, dopodichè togliete nuovamente il raccordo e metteteci un pochino di attak poi riavvitate e quando l'attak sarà asciutto, date una bella spalmata si silicone per rinforzare il tutto
vista posteriore del cassetto:
vista anteriore del cassetto:
il tubo connesso:
Una volta fatto questo potete rimontare il cassetto facendo fare al tubo questo giro (attenzione le curve del tubo devono essere mantenute morbide altrimenti l'aria non passa!).
ora prendete il fianchetto e tagliatelo come in foto in modo da permettere il comodo passaggio del famoso tubo:
Il fianchetto tagliato ed installato:
se siete arrivati fino a quì senza intoppi, bene, con molta pazienza collegate il tubo al primo raccordo che avete intallato ed il lavoro è finito! accendete la macchina e fate una prova con l'aria condizionata accesa.
Ulteriore spiegazioni per chi avesse dei piccoli dubbi:
la massa d'aria in uscita dalle bocchette, non cambia come litri al minuto ma cambia leggermente come distribuzione, non aspettatevi miracoli ma un piccolo aiuto a mantenere il cassetto fresco, non dovrebbero presentarsi problemi di condensa inquanto l'acqua, esce dal punto più basso del blocco motore(dotato di apposito tubo di drenaggio), non ci sono problemi di spifferi d'aria dal cassettino almeno non sul mio) la massa d'aria che vi entra e limitata. Se qualcuno volesse migliorare il tutto può provvedere a coibentare il cassettino ed il tubo,(avevo intenzione di farlo ma date le temperature in gioco ho preferito non perdere tempo) ultima cosa se per qualunque motivo voleste tappare il foro di uscita...procuratevi un bel tappo del diametro adeguato:eheh:
TUTORIAL