Numero id discussione: 7301

colonette al posto dei bulloni

Messaggioda deltonerally » 19/11/2011, 22:22

Spero dimessere nella sezione giusta,sul corsa gsi che sto allestendo per velocizzare più possibile il cambio ruota,avrei intenzione di sostituire i bulloni con delle colonnette,visto che per cambiarne 16 si spende nn propio pochisimo,qualcuno sa forse se qualche macchina monta di serie le colonnette ?così dal demolitore spendo qualcosa meno. :ave: :ave: :ave:
deltonerally
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 23/07/2011, 10:12
Regione: Friuli-Venezia Giulia (fr)
modello opel: corsa gsi a

Messaggioda prisonbreak » 19/11/2011, 22:52

definire colonnetta.. intendi un mono bullone come in formula 1? a parte che poi ho sbagliato a dire bullone perche in f1 si svita e riavvita il dado e non il bulone...

-- 19/11/2011, 23:01 --

edit,ho capito, sostanzialmente in un auto NORMALE avviti i bulloni, tu invece una volta montate le colonnette, cioè delle barre filettate (non sono altro!!)avviti il dado nella colonnetta che rimane fissata al mozzo ruota sia a ruote fissate (ovvio) sia a ruote tolte.

a parer mio non risparmi tempo, lo stesso tempo che ci metti per avvitare un bullone è lo stesso tempo per avvitare un dado., inoltre è molto + facile spanare un dado che non un bullone..
Ultima modifica di prisonbreak il 19/11/2011, 23:01, modificato 1 volta in totale.
prisonbreak
1.3 CDTI
1.3 CDTI
 
Messaggi: 338
Iscritto il: 04/01/2011, 17:57
Località: SANLURI HILLS
Regione: Sardegna (sa)
modello opel: opel corsa C 1.3 cdti

Messaggioda deltonerally » 20/11/2011, 10:53

nn intendevo assolutamente monobullonemi cerchi restano originali,intendevo il montaggio di questi
http://www.rallyshop.it/index.php?main_page=product_info&products_id=14208
tra l'altro in questo sito costano 10€ in meno a ruota,li prendo nuovi e fine

-- 20/11/2011, 11:00 --

scusa ,mi sono dimenticato di rispondere alla seconda parte del messaggio,l'operazione con le colonnette è molto più veloce perchè la colonnetta tiene su il cerchio e devi solo avvitare ikl bullone,basta prendsersi la briga di andar in qualsiasi paddock di qualsiasi gara di macchine e vedere che il 99% di queste le monta :okok: :okok:
http://www.clio16vclub.it/img/GalleriaClioCorse/Consig3.jpg
Ultima modifica di deltonerally il 20/11/2011, 11:00, modificato 1 volta in totale.
deltonerally
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 23/07/2011, 10:12
Regione: Friuli-Venezia Giulia (fr)
modello opel: corsa gsi a

Messaggioda deltone » 24/11/2011, 1:11

ti conviene prenderle nuove perche le barrette filettate fisse bisogna fissarle col frenafiletti tipo loctite seno' quando sviti i dadi vengono via.
deltone
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 22/01/2011, 11:10
Regione: Piemonte (pi)
modello opel: Opel Corsa D 1.2

Messaggioda macchinetta » 24/11/2011, 13:30

Occhio che poi devi anche trovare il dado giusto altrimenti sono guai, e scusa ma non mi risulta che velocizzi poi di molto il cambio ruote anche perché ci devi poi fare la pratica e molta attenzione al filetto! infine devi sempre usare la chiave dinamometrica o vai a occhio?
CORSA D SPORT 09
Modifiche eseguite:
Modulo happylightshow, fari lenticolari con posizioni led e bixeno, lampadine frecce cromate, retromarcia 27W, vetro [/color]
anteriore solar reflex Am,sensori di parcheggio am, tetto e parte inferiore paraurti posteriore nero, parimor ai finestrini specchietto fotocromatico am, cruis control am, spruzzini insigna,illuminazione total led interna comprensiva di light pack anteriore e posteriore, plafoniere anteriore e posteriore e portellone baule. Ambient light pozzetti anteriori e posteriori, ambient light nei portaoggetti anteriori e posteriori, accendi sigari posteriore am, bracciolo am, aria condizionata nel cassetto e nel posteriore am, interni in carbonio frndinebbia come luci diurne in progress come luci di di svolta ecc.ecc.
macchinetta
1.3 CDTI
1.3 CDTI
 
Messaggi: 227
Iscritto il: 04/01/2011, 22:05
Regione: Veneto (ve)
modello opel: opel corsa D

Messaggioda gannystyle91 » 24/11/2011, 20:56

è una modifica che volevo fare anche io!!! ;) mi piacciono anche di estetica, soprattutto se le colonnette arrivano a filo del cerchio in modo che si vedono :D

di serie sono quasi sicuro che le portano le peugeot 106... e forse anche le 205.. altre non saprei..
Immagine
Avatar utente
gannystyle91
Supermod
Supermod

GraphicDesigner

Referente di Zona
 
Messaggi: 1699
Iscritto il: 05/01/2011, 13:42
Località: Albenga, chi non c'ha da fare non ci venga!!
Regione: Liguria (li)
modello opel: Opel Corsa OPC N.E.

Messaggioda Mulner88 » 25/11/2011, 15:29

Idem pure io volevo farla! È una rottura montare le ruote tenendole in mano e contemporaneamente cercare alla cieca di infilare i bulloni... Se poi abbinati a dei dadi ultra leggeri lunghi anodizzati è la fine del mondo.

http://forums.vwvortex.com/showthread.php?3788673-DIY-Lug-bolt-to-Lug-nut-conversion

[ Post made via iPad ] Immagine
Immagine
Avatar utente
Mulner88
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 57
Iscritto il: 04/01/2011, 17:55
Località: Lake Garda
Regione: Lombardia (lo)
modello opel: Opel Corsa C 1.0

Messaggioda deltonerally » 25/11/2011, 23:00

macchinetta » 24/11/2011, 13:30 ha scritto:Occhio che poi devi anche trovare il dado giusto altrimenti sono guai, e scusa ma non mi risulta che velocizzi poi di molto il cambio ruote anche perché ci devi poi fare la pratica e molta attenzione al filetto! infine devi sempre usare la chiave dinamometrica o vai a occhio?

onesatmente avdo ad occjhio e nn ho mai avuto sfighe varie,ad 1 gara che correva il mio amico con 1 106 a noleggio in assistenza stringevano le ruote con l'avvitatore a batteria..................................
deltonerally
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 23/07/2011, 10:12
Regione: Friuli-Venezia Giulia (fr)
modello opel: corsa gsi a

Messaggioda macchinetta » 26/11/2011, 1:45

Sono contento che non hai mai avuto problemi, solo con avvitatore non sarebbe proprio giusto a meno ché non sia regolabile in nm, ma appunto mi parli di gara, ma poi cambiano la realmente qualcosa nella vita normale? :)
CORSA D SPORT 09
Modifiche eseguite:
Modulo happylightshow, fari lenticolari con posizioni led e bixeno, lampadine frecce cromate, retromarcia 27W, vetro [/color]
anteriore solar reflex Am,sensori di parcheggio am, tetto e parte inferiore paraurti posteriore nero, parimor ai finestrini specchietto fotocromatico am, cruis control am, spruzzini insigna,illuminazione total led interna comprensiva di light pack anteriore e posteriore, plafoniere anteriore e posteriore e portellone baule. Ambient light pozzetti anteriori e posteriori, ambient light nei portaoggetti anteriori e posteriori, accendi sigari posteriore am, bracciolo am, aria condizionata nel cassetto e nel posteriore am, interni in carbonio frndinebbia come luci diurne in progress come luci di di svolta ecc.ecc.
macchinetta
1.3 CDTI
1.3 CDTI
 
Messaggi: 227
Iscritto il: 04/01/2011, 22:05
Regione: Veneto (ve)
modello opel: opel corsa D

Messaggioda TheBoss_89pn » 26/11/2011, 2:04

le colonnette le monta anche il celica...
OPEL CORSA D SPORT 1.3 ECOFLEX


Immagine


Qui la Descrizione e le Foto della mia Corsetta!!!


Avatar utente
TheBoss_89pn
1.3 CDTI
1.3 CDTI
 
Messaggi: 218
Iscritto il: 07/01/2011, 18:00
Località: Sacile (PN)
Regione: Friuli-Venezia Giulia (fr)
modello opel: Opel Corsa D Sport 1.3 EcoFlex

Messaggioda deltonerally » 21/01/2012, 14:42

con le colonnette si velocizza enormemente il cambio gomma,nell uso queotidiano nn cambia nulla rispetto ai bulloni normali
Immagine

Uploaded with ImageShack.us
deltonerally
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 23/07/2011, 10:12
Regione: Friuli-Venezia Giulia (fr)
modello opel: corsa gsi a

Messaggioda gannystyle91 » 24/02/2012, 0:01

nessuna novità sulle colonnette??? dove si possono trovare??
Immagine
Avatar utente
gannystyle91
Supermod
Supermod

GraphicDesigner

Referente di Zona
 
Messaggi: 1699
Iscritto il: 05/01/2011, 13:42
Località: Albenga, chi non c'ha da fare non ci venga!!
Regione: Liguria (li)
modello opel: Opel Corsa OPC N.E.

Messaggioda Rockarollas » 24/02/2012, 9:29

le colonnette in realtà si chiamano prigionieri e li avevo anche io sul vecchio Nissan.

Vantaggi? Nessuno, solo il rischio di non avere il filetto del prigioniero non ben avvitato sul mozzo.

In commercio esistono prigionieri di tutti i tipi, anche quelli che hanno per serraggio l'esagono incassato in testa (la brugola insomma).

Dal mio punto di vista, però, non è mai intelligente aggiungere pezzi su un meccanismo semplice come l'accoppiamento ruota-mozzo.
PEZZO CHE NON C'E, PEZZO CHE NON SI ROMPE. (Henry Ford)
Avatar utente
Rockarollas
1.2 16V
1.2 16V
 
Messaggi: 146
Iscritto il: 11/01/2012, 8:28
Località: Magenta (MI)
Regione: Lombardia (lo)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 CDTI 95cv Cosmo

Messaggioda DarkOpc » 24/02/2012, 10:46

mha... la fiesta monta di serie colonnette + dadi e onestamente non ho notato questa gran perdita di tempo quando sono passato alla corsa... modifica inutile, secondo me.
Meglio investire in un buon avvitatore, quello sì che fa risparmiare tempo!
Ultima modifica di DarkOpc il 24/02/2012, 10:47, modificato 1 volta in totale.
DarkOpc
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 75
Iscritto il: 13/06/2011, 11:28
Regione: Lombardia (lo)

Messaggioda gannystyle91 » 24/02/2012, 12:19

Io le vorrei più che altro per un fattore estetico... Siccome quando cambio
Cerchi vorrei metterci i dadi in ergal blu..
Inviato dal mio HTC EVO 3D X515m usando Tapatalk
Immagine
Avatar utente
gannystyle91
Supermod
Supermod

GraphicDesigner

Referente di Zona
 
Messaggi: 1699
Iscritto il: 05/01/2011, 13:42
Località: Albenga, chi non c'ha da fare non ci venga!!
Regione: Liguria (li)
modello opel: Opel Corsa OPC N.E.

Prossimo

Torna a Assetti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti