Alfio quello che dici tu è normale, più è bassa la marcia e più differenza di giri c'è tra una e l'altra. E' così in tutte le macchina..
Esempio, io ricordo che nella mia vecchia C 1.3 70 CV le marce avevano una velocità massima di 40 km/h moltiplicati per il numero della marcia (1° 40km/h; 2° 80 km/h; 3° 120km/h e così via)
Ovvio quindi che se si era a 2500 giri in 1° (20km/h) mettendo la seconda si passava a 1250 giri, mentre se si era a 2500 giri in 4° (80 km/h) mettendo la 5° si passa a 2000 giri.
Penso che non sarebbe nemmeno da spiegare...
Comunque ecco la tabella dei cambi che montano le nostre piccole diesel...
http://www.puntoracingclub.it/index.php/grande-punto/72-cambi-grande-punto-pag-2
-- 28/02/2012, 21:05 --
Urano90 » 28/02/2012, 21:00 ha scritto:alfio91 » 28/02/2012, 20:33 ha scritto:Ragazzi, non sono assolutamente d'accordo con voi sul cambio 6m della 95cv, io posseggo la corsa restyling 1.3 95cv e tra 5° e 6° noto che se alla stessa velocità i giri motore si abbassano da 1800 a 1600....non mi sembra poi così lunga, anche perché da 1° a 2° c'è molta differenza, quando sono a 2000 giri e metto la 2° passo a 1400.....
La differenza dalla cambiata tra una marcia e l'altra è normale che non sia uguale tra marce basse e alte..prova a cambiare da prima a seconda a 5000giri vedrai che ti ritrovi in seconda a 3500..
Per vedere se hanno aggiunto una marcia e basta o se è diversa la rapportatura basta cercare a che velocità si corre a 2000giri in 5a cn il 5marce e 5a e 6a del 6marce..allora si capisce..e poi è logico che la velocità massima sia alta x il 6marce ma non bisogna vedere la velocità massima ma dove il motore lavora..x i disel dove la coppia massima è sotto i 2000giri è innutile farlo girare a 3500giri a 130 allora dove la curva di coppia è più bassa e quindi consumerà anke di più!quindi la rapportatta per certe velocità è a un tot di n'di giri..
Per esempio per il mio benzina velocità massima a 7000 (o 8000 nn ricordo ma cmq non ci arriverò mai) velocità di 210, ma a 130allora sono a 4000giri appena sopra la coppia massima.
[ Post made via Mobile Device ]
Ti devo correggere, il 1.3 90 CV ha un vuoto pauroso fino a 2000 giri, infatti la coppia massima è molto più in alto... per quello che gira male con quella sesta che gli hanno messo...